Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 14, 22:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
In una di queste riviste dell'anno 1971 c'è l'articolo e un disegno
http://www.introni.it/riviste_selezione.html
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 09:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alebal
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Volevo ringraziare il Sig. Càrbini per avermi fatto avere le copie scan dei disegni dello Skymaster prima versione.
Grazie ancora.
E ora....vai di tagliabalsa, cartavetrata e modelspan!!

Ovviamente...un grazie anche a Nikarlo e a Gattodistrada!

Ultima modifica di alebal : 19 febbraio 14 alle ore 10:00
alebal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 10:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
wOw! che nostalgia, il primo RC costruito da mio padre, bellissimo, sarà stato il '65-'66. Ci impiegò mesi, ricordo una infinità di pezzettini, strutture a traliccio e... radio ad 1 canale che comandava il direzionale!
Si polverizzò al primo volo dopo una serie di 360, ma mi accese la fiamma...
Un Cox riuscirebbe a portarlo in volo?
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alebal
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Il mio lo portavo in volo con un Cipolla Junior da 1,5 cc...ed era veramente troppo. Lo dovevo lasciar grasso e con pochissima miscela altrimenti spariva!!
Con l'elettronica di adesso e molta cura nella costruzione personalmente credo di si.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
alebal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alebal
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Spero di far cosa gradita allegando il file pdf estratto dalla rivista Sperimentare dell'aprile del 1971 in cui veniva descritta la costruzione dello Skymaster 2.
Grazie ancora a Càrbini e a Nikarlo per l'aiuto.
Files allegati
Tipo file: pdf Skymaster.pdf‎ (993,0 KB, 698 visite)
alebal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 22:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Figurati, sono felice che tu abbia risolto nel migliore dei modi! Scusami se non sono stato più preciso sulla rivista ma ero da telefono e la rivista in formato cartaceo era in laboratorio (papà era abbonato).
Invece per il motore perché non pensi ad un norvel 061 o cloni vari? Così avresti anche un rc... E con pazienza te la cavi quasi allo stesso prezzo di un cox
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 23:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Anche un PAW .049 o .06 non sarebbe male, però con il cambio sono un po' cari...

Ultima modifica di adria49 : 05 luglio 21 alle ore 19:16
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
E' che ho tre Cox originali (eredità di un caro amico) e non so come sfruttarli, pensavo di onorarne uno con un vintage. Rigorosamente ricoperto in Modelspan!
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 16:40   #19 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Non avevo visto prima questa discussione...
Realizzai lo Skymaster (senza suffisso quindi suppongo fosse il numero "1") da scatola nella seconda meta' degli anni '60

Una prima versione montava un G31 (diesel (1.5 cc.) e un radiocomando totalmente autocostruito, monocanale con ricevitore a valvola subminiatura + un transistor e scappamento a elastico. Trasmettitore classico per allora, con due 3A5

Successivamente il modello fu "potenziato" con un 2.5 cc (WEBRA ? ) per portare il ben piu' pesante ricevitore a 8 canali (non proporzionali) a stato solido e filtri per i singoli canali, attuatori autocostruiti ecc ecc, il trasmettitore era ibrido con alcuni transistor e una valvola in finale

Una successiva terza versione, rifatto da scatola, il precedente aveva avuto un "piccolo" incidente e che fu il mio ultimo modello prima di una "breve" sosta ... aveva un G21 con un rudimentale dipositivo di regolazione dei giri, accessorio non Supertigre ma fatto da un modellista di Roma: "strozzava" carburatore e scarico ma per essere usato da un radiocomando ancora non proporzionale aveva solo due posizioni: "tutto" e "poco" .
La radio era ancora non proporzionale, a stato solido ma piu' leggera e migliorata rispetto alla precedente, con reed (lamine vibranti, 8 canali) e con attuatori meccanici piu' leggeri dei precedenti .
Anche il trasmettitore rispetto ai precedenti non era piu' una quasi ...valigia ma di dimensioni piu' "umane" e tutto a stato solido, come i precedenti anche questo radiocomando era tutto autocostruito

Bei tempi ...

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 17:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 5
Ringiovanito

Citazione:
Originalmente inviato da alebal Visualizza messaggio
Spero di far cosa gradita allegando il file pdf estratto dalla rivista Sperimentare dell'aprile del 1971 in cui veniva descritta la costruzione dello Skymaster 2.
Grazie ancora a Càrbini e a Nikarlo per l'aiuto.
Grazie!
Mi hai fatto ringiovanire di oltre 50 anni. Io avevo costruito lo Skymaster 1, con scappamento ad elastico, comprato alla Movo, e radio monocanale a valvole (XFG-1) autocostruita. Motore Supertigre G 31.
Bella la foto anche di Conte!
Gedeone42 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
seghetto aeropiccola Lupen Utensili e materiali per costruzione 16 04 settembre 15 14:52
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 21:49
CONDOR Aeropiccola? Bucanuvole Aeromodellismo Alianti 13 27 febbraio 13 15:30
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 23:18
Disegni aeropiccola ekimar Modellismo 4 06 settembre 11 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002