|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 febbraio 14, 21:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
|
In una di queste riviste dell'anno 1971 c'è l'articolo e un disegno http://www.introni.it/riviste_selezione.html |
19 febbraio 14, 08:57 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 18
|
Volevo ringraziare il Sig. Càrbini per avermi fatto avere le copie scan dei disegni dello Skymaster prima versione. Grazie ancora. E ora....vai di tagliabalsa, cartavetrata e modelspan!! Ovviamente...un grazie anche a Nikarlo e a Gattodistrada! Ultima modifica di alebal : 19 febbraio 14 alle ore 09:00 |
19 febbraio 14, 09:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
|
wOw! che nostalgia, il primo RC costruito da mio padre, bellissimo, sarà stato il '65-'66. Ci impiegò mesi, ricordo una infinità di pezzettini, strutture a traliccio e... radio ad 1 canale che comandava il direzionale! Si polverizzò al primo volo dopo una serie di 360, ma mi accese la fiamma... Un Cox riuscirebbe a portarlo in volo?
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
19 febbraio 14, 09:16 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 18
|
Il mio lo portavo in volo con un Cipolla Junior da 1,5 cc...ed era veramente troppo. Lo dovevo lasciar grasso e con pochissima miscela altrimenti spariva!! Con l'elettronica di adesso e molta cura nella costruzione personalmente credo di si. Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
19 febbraio 14, 12:07 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 18
|
Spero di far cosa gradita allegando il file pdf estratto dalla rivista Sperimentare dell'aprile del 1971 in cui veniva descritta la costruzione dello Skymaster 2. Grazie ancora a Càrbini e a Nikarlo per l'aiuto. |
19 febbraio 14, 21:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
|
Figurati, sono felice che tu abbia risolto nel migliore dei modi! Scusami se non sono stato più preciso sulla rivista ma ero da telefono e la rivista in formato cartaceo era in laboratorio (papà era abbonato). Invece per il motore perché non pensi ad un norvel 061 o cloni vari? Così avresti anche un rc... E con pazienza te la cavi quasi allo stesso prezzo di un cox |
20 febbraio 14, 21:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
|
E' che ho tre Cox originali (eredità di un caro amico) e non so come sfruttarli, pensavo di onorarne uno con un vintage. Rigorosamente ricoperto in Modelspan!
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
22 febbraio 14, 15:40 | #19 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
|
Non avevo visto prima questa discussione... Realizzai lo Skymaster (senza suffisso quindi suppongo fosse il numero "1") da scatola nella seconda meta' degli anni '60 Una prima versione montava un G31 (diesel (1.5 cc.) e un radiocomando totalmente autocostruito, monocanale con ricevitore a valvola subminiatura + un transistor e scappamento a elastico. Trasmettitore classico per allora, con due 3A5 Successivamente il modello fu "potenziato" con un 2.5 cc (WEBRA ? ) per portare il ben piu' pesante ricevitore a 8 canali (non proporzionali) a stato solido e filtri per i singoli canali, attuatori autocostruiti ecc ecc, il trasmettitore era ibrido con alcuni transistor e una valvola in finale Una successiva terza versione, rifatto da scatola, il precedente aveva avuto un "piccolo" incidente e che fu il mio ultimo modello prima di una "breve" sosta ... aveva un G21 con un rudimentale dipositivo di regolazione dei giri, accessorio non Supertigre ma fatto da un modellista di Roma: "strozzava" carburatore e scarico ma per essere usato da un radiocomando ancora non proporzionale aveva solo due posizioni: "tutto" e "poco" . La radio era ancora non proporzionale, a stato solido ma piu' leggera e migliorata rispetto alla precedente, con reed (lamine vibranti, 8 canali) e con attuatori meccanici piu' leggeri dei precedenti . Anche il trasmettitore rispetto ai precedenti non era piu' una quasi ...valigia ma di dimensioni piu' "umane" e tutto a stato solido, come i precedenti anche questo radiocomando era tutto autocostruito Bei tempi ... Andrea |
08 settembre 14, 16:53 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2014 Residenza: Varese
Messaggi: 5
| Ringiovanito Citazione:
Mi hai fatto ringiovanire di oltre 50 anni. Io avevo costruito lo Skymaster 1, con scappamento ad elastico, comprato alla Movo, e radio monocanale a valvole (XFG-1) autocostruita. Motore Supertigre G 31. Bella la foto anche di Conte! | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
seghetto aeropiccola | Lupen | Utensili e materiali per costruzione | 16 | 04 settembre 15 13:52 |
Hornet aeropiccola | max_c26acro | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 49 | 20 agosto 13 20:49 |
CONDOR Aeropiccola? | Bucanuvole | Aeromodellismo Alianti | 13 | 27 febbraio 13 14:30 |
aerei aeropiccola | redento | Aeromodellismo | 21 | 15 febbraio 12 22:18 |
Disegni aeropiccola | ekimar | Modellismo | 4 | 06 settembre 11 10:47 |