Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 13, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: roma
Messaggi: 2
CONDOR Aeropiccola?

Negli anni settanta, settantadue o giù di lì...qualche annetto fa...ricordo di avere costruto un veleggiatore in balsa con il quale partecipai (con i risultati che un novizio dodicenne deve mettere in conto...) ad una gara sull'aeroporto di Guidonia Montecelio.
Avevo comprato i piani di quel modello nel mitico negozio, frequentato da mio padre, di Piazza Salerno e mi sembra di ricordare che l'aliante si chiamasse CONDOR e che i disegni fossero dell'Aeropiccola.
Aveva la fusoliera rettangolare in balsa e un'ala rettangolare, non rastremata, di oltre un metro e mezzo. Ovviamente aveva una miccia antitermica.
Ho inutilmente cercato a lungo in rete i disegni di questo modello, non particolarmente bello ma al quale sono affezionato, ma sembra che sia sparito o che , più probabilmente, la mia memoria faccia cilecca...ma CONDOR me lo ricordo.
Qualcuno può aiutarmi a ritrovare quei disegni? Mi piacerebbe provare a rifarlo per vedere se, adesso, volerebbe meglio
grazie
Alberto
Bucanuvole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 12:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
l'ho fatto pure io quel modello, tantissimi anni va e naturalmente volava da schifo pure il mio, un esperto modellista mi disse che era proprio sbagliato il progetto, io ero un ragazzino e quindi la presi per buona. Non so se qualcun'altro l'abbia costruito con migliori risultati. I disegni forse li ho ancora, devo consultare il mio archivio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao Massimo, già che guardi nel tuo archivio storico, non è che ti passa per le mani anche lo Stiletto?
Una volta mi hai detto che hai costrutito a suo tempo pure quello.
Era sempre un veleggiatore da volo libero da 1,2m di ap. alare, deglli anni 80
E' il modello con cui ho iniziato e mi piacerebbe un giorno poterlo rifare per sfizio, vediamo se adesso riesco a farlo volare!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao Massimo, già che guardi nel tuo archivio storico, non è che ti passa per le mani anche lo Stiletto?
Una volta mi hai detto che hai costrutito a suo tempo pure quello.
Era sempre un veleggiatore da volo libero da 1,2m di ap. alare, deglli anni 80
E' il modello con cui ho iniziato e mi piacerebbe un giorno poterlo rifare per sfizio, vediamo se adesso riesco a farlo volare!
provo, ma ci sarà polvere da spostare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Mhh, sicuro sia stato un modello Aeropiccola ? io ho cataloghi di quella ditta dal 1964 fino agli anni 90 e non c'è mai stato un veleggiatore volo libero con quel nome.
Io ricordo il SIMPLEX, FURETTO, STILETTO,SPILLO, BUCANUVOLE (le velature dello Stiletto con una fusoliera a tubo) e NORDEC.
Questi modelli avevano 80, 120 e 148 cm. max di apertura alare.
Può essere stato un disegno precedente a quel periodo e poi dismesso.....

Aeropiccola importò anche per un certo tempo il COBRA della francese Briot, ma era un veleggiatore radio con ala a freccia...
Distribuì anche la scatola del FELINE, di nuovo radio...altri ( oltre al loro primo elettrico che ora mi sfugge ) non ne ricordo

P.s.: Lo Stiletto era firmato Eraldo Padovano, un nome del nostro aeromodellismo.
Però guarda guarda cosa è saltato fuori dalla rete, chissà se è nato prima l'uovo o la gallina ? ( ma Rad Cizek è stato un grande dell' aeromodellismo ceco ed anche campione mondiale...)
Comunque profili, velature e costruzione sono quasi identici....
Files allegati
Tipo file: pdf Pluto.pdf‎ (581,9 KB, 404 visite)

Ultima modifica di Pino Galopp : 25 febbraio 13 alle ore 21:38
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
sai che hai ragione? ho detto condor, invece è il Nordec che ho fatto e funzionava piuttosto male e dovrei aver ancora il disegno

Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Mhh, sicuro sia stato un modello Aeropiccola ? io ho cataloghi di quella ditta dal 1964 fino agli anni 90 e non c'è mai stato un veleggiatore volo libero con quel nome.
Io ricordo il SIMPLEX, FURETTO, STILETTO,SPILLO, BUCANUVOLE (le velature dello Stiletto con una fusoliera a tubo) e NORDEC.
Può essere stato un disegno precedente a quel periodo e poi dismesso.....

Aeropiccola importò anche per un certo tempo il COBRA della francese Briot, ma era un veleggiatore radio con ala a freccia...
Distribuì anche la scatola del FELINE, di nuovo radio...altri ( oltre al loro primo elettrico che ora mi sfugge ) non ne ricordo

P.s.: Lo Stiletto era firmato Eraldo Padovano, un nome del nostro aeromodellismo.
Però guarda guarda cosa è saltato fuori dalla rete, chissà se è nato prima l'uovo o la gallina ? ( ma Rad Cizek è stato un grande dell' aeromodellismo ceco ed anche campione mondiale...)
Comunque profili, velature e costruzione sono quasi identici....
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sai che hai ragione? ho detto condor, invece è il Nordec che ho fatto e funzionava piuttosto male e dovrei aver ancora il disegno
quello lo ricordo pure io...
ahh massimooooooooo il tuo modello mannagia quando lo posso collaudare... il 10 prima gara... batterie cariche ma dato il tempo... du palle, danno pioggia tutta settimana...
vabbè a molinella mi iscrivo tanto per provarlo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Davvero ti andava male ? nel mio caso invece è stato un successo pieno, il primo modello che abbia volato sul serio, dopo un paio di tentativi catastrofici: ho ancora in mente l'immagine del primo traino...correvo a testa bassa aspettandomi il crash, come era avvenuto fino ad allora, poi ho sentito il cavo in tensione, mi son girato e lui era lassù, bello stabile con la luce che filtrava attraverso la ricopertura in carta.
La prima grande emozione...
E volava davvero bene..termiche, corse a non finire per ritrovarlo, ecc. ecc.

E' ancora in cantina,un poco "essiccato" dopo 45 anni ( Gulp ! )
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
quello lo ricordo pure io...
ahh massimooooooooo il tuo modello mannagia quando lo posso collaudare... il 10 prima gara... batterie cariche ma dato il tempo... du palle, danno pioggia tutta settimana...
vabbè a molinella mi iscrivo tanto per provarlo
Se è per quello ne parecchio da fare pure io per l'high aspect, ci provo a finirlo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 21:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao Massimo, già che guardi nel tuo archivio storico, non è che ti passa per le mani anche lo Stiletto?
Una volta mi hai detto che hai costrutito a suo tempo pure quello.
Era sempre un veleggiatore da volo libero da 1,2m di ap. alare, deglli anni 80
E' il modello con cui ho iniziato e mi piacerebbe un giorno poterlo rifare per sfizio, vediamo se adesso riesco a farlo volare!
trovato lo stiletto e pure il nordec

e qui lo vendono a poco Piani di costruzione per aeromodelli - Lo Gnomo hobby giochi modellismo

ma dove sei finito? non chiami, non telefoni, non ti fai vedere, sul barone sei sempre di corsa, ma cosa ti abbiamo/ho fatto?
non si fa mica così!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 25 febbraio 13 alle ore 22:05
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 23:18
Condor Voodoo o Condor evo Singlin Aeromodellismo Alianti 3 30 luglio 11 10:52
Traforo Aeropiccola Lince Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 dicembre 09 12:16
Indiscret Aeropiccola Silvano.C Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 14 marzo 09 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002