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Vecchio 27 settembre 13, 19:53   #1 (permalink)  Top
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Complimenti! Mi piacciono entrambe.
A pesi come sono? Comunque sia, considerando che, una volta ultimate i pesi del rivestimento sono gli stessi, non credo differirebbero significativamente.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:41   #2 (permalink)  Top
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Mentre continua il montaggio dell'ala, è giusto guardare alle prossime mosse.
Qualcuno ha un'idea su come funziona il carrello?

Allegato 282484

E' solo una curiosità in quanto ho deciso di usare un pattino, al posto del carrello, per gli atterraggi "strisciati".
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Ultima modifica di riant : 26 novembre 17 alle ore 14:56
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Vecchio 28 settembre 13, 13:31   #3 (permalink)  Top
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Mentre continua il montaggio dell'ala, è giusto guardare alle prossime mosse.
Qualcuno ha un'idea su come funziona il carrello?

Allegato 282484

E' solo una curiosità in quanto ho deciso di usare un pattino, al posto del carrello, per gli atterraggi "strisciati".
E' il tipico carrello retrattile ( o meglio ripiegabile, "folding" ) utilizzato quando era obbligatorio, in gara, il decollo da terra.
L'elastico forza la gamba in posizione retratta, e per il decollo viene semplicemente estratta ruotandola verso l'avanti e mantenuta aperta tenendo il modello premuto a terra. Una volta abbandonato, l'involo e la retrazione sono pressochè simultanei.
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Vecchio 28 settembre 13, 19:15   #4 (permalink)  Top
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E' il tipico carrello retrattile ( o meglio ripiegabile, "folding" ) utilizzato quando era obbligatorio, in gara, il decollo da terra.
L'elastico forza la gamba in posizione retratta, e per il decollo viene semplicemente estratta ruotandola verso l'avanti e mantenuta aperta tenendo il modello premuto a terra. Una volta abbandonato, l'involo e la retrazione sono pressochè simultanei.
Era l'unica risposta possibile alla quale avevo pensato. Grazie per la conferma Pino
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:19   #5 (permalink)  Top
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Lentamente ma inesorabilmente continua la costruzione. L'ala ed il piano di coda sono fatti: manca solo una scartavetrata e la ricopertura

Allegato 282967

Ho inziato anche la fusoliera ed il primo lato è questo

Allegato 282968

Qualche consiglio?
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:50   #6 (permalink)  Top
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Per esser sicuro che le fiancate vengano uguali, bisognerebbe costruire la seconda sopra alla prima, dopo aver protetto quest'ultima nelle zone di incollaggio se si adopera ciano ( col cellulosico si potrebbero separare comunque, con una lametta)
In questo caso gli spilli passanti ( che non mi piacciono proprio con listelli sottili ) sono controproducenti. Meglio metterli di fianco.
Altra soluzione, con listelli di balsa in più, questi sì con spilli passanti, preparare un contorno esterno al disegno al cui interno costruire le due fiancate
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Per esser sicuro che le fiancate vengano uguali, bisognerebbe costruire la seconda sopra alla prima, dopo aver protetto quest'ultima nelle zone di incollaggio se si adopera ciano ( col cellulosico si potrebbero separare comunque, con una lametta)
In questo caso gli spilli passanti ( che non mi piacciono proprio con listelli sottili ) sono controproducenti. Meglio metterli di fianco.
Altra soluzione, con listelli di balsa in più, questi sì con spilli passanti, preparare un contorno esterno al disegno al cui interno costruire le due fiancate
Ottimo suggerimento, Pino.
Per quanto riguarda gli spilli, sono ben a conoscenza delle problematiche del loro uso su listelli fini. Quando li appunto non li conficco semplicemente ma li faccio penetrare con un senso circolatorio applicato sulla capocchia sperica.
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Vecchio 20 ottobre 13, 19:48   #8 (permalink)  Top
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Carrello Ascender

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Mentre continua il montaggio dell'ala, è giusto guardare alle prossime mosse.
Qualcuno ha un'idea su come funziona il carrello?

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E' solo una curiosità in quanto ho deciso di usare un pattino, al posto del carrello, per gli atterraggi "strisciati".
In effetti un carrello "pieghevole" non saprei a cosa serve. Mi sembra di vedere, dal disegno, che l'eventuale ammortizzazione elastica che dovrebbe assicurare la banda elastica, forse funzionerebbe, così montato, al contrario rispetto all'impatto con il suolo. Non riesco a capire bene. Tu hai utilizzato un pattino, e forse è stata la soluzione migliore.
Comunque complimenti davvero per la bella realizzazione.
Michele
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Vecchio 20 ottobre 13, 19:58   #9 (permalink)  Top
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In effetti un carrello "pieghevole" non saprei a cosa serve. Mi sembra di vedere, dal disegno, che l'eventuale ammortizzazione elastica che dovrebbe assicurare la banda elastica, forse funzionerebbe, così montato, al contrario rispetto all'impatto con il suolo. Non riesco a capire bene. Tu hai utilizzato un pattino, e forse è stata la soluzione migliore.
Comunque complimenti davvero per la bella realizzazione.
Michele
E' stato spiegato piu su a cosa serviva. Questi modelli non "impattavano il suolo" col carrello ( 80 - 100 grammi di peso totale )
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