Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 18, 20:28   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
Motore per I-Baga 14

Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Riprendo la discussione qui in acque più ospitali per le cariatidi : il G21/35 non è mai stato del tutto adatto per l'acrobazia, essendo si molto più potente ma troppo "sparato" per i gusti del tempo, oltre che più pesante. Gli si preferiva senz'altro il 35S. Il 46 era ancora considerato "troppo" alla fine dei '60 e solo pochi ci provavano.
Lo Zlin di cui si fa menzione è quello di Carlo Mapelli, con Fox35 , pubblicato su un Modelli in Europa.
Il primo disegno qui pubblicato, compreso di libretto di istruzioni, è quello allegato alla scatola di montaggio del BAGA 14 venduta intorno al 72. Partecipai alla costruzione di due modelli da quelle scatole che ricordo benissimo avevano ordinate e centine fustellate e finite, lamierini per il serbatoio e carenatura motore finiti. Tutto il resto era semplicemente un "pacco materiali" di tavolette e listelli da tagliare in opera.
Per l'epoca già molto, perchè alla fine i modelli venivano bene e leggeri.
Con il ST35 a scarico libero era normale un peso di 1150-1250 grammi, utilizzando i materiali della scatola.
Tra l'altro ci fu un dubbio, al momento del montaggio, fugato poi dall'esame del disegno originale di Bagalini, quello pubblicato anche qui, o meglio dalla vista assonometrica allegata in una seconda tavola: il rivestimento del B.e. dell'ala e della radice, in balsa da 0,75 non era previsto essere montato, come sarebbe logico e come il "ritocco" sulle centine del primo disegno mostra, praticando un ribasso nelle centine.
Era semplicemente applicato sopra, lasciando lo scalino !
Nell'assonometria del modello completo da rivestire, ad opera dello stesso Bagalini , lo scalino della copertura centrale sul listello del B.u. è disegnato ed evidente
In effetti montammo i modelli così, visto che le centine già pronte non prevedevano ribassi, ed una leggera passata di tampone ridusse lo scalino del giusto per non pensarci più....

Buonasera a tutti,
premetto che vorrei cimentarmi anch'io nella costruzione dell'I-Baga 14 con il kit di Easycnc essendo in possesso di un ST G21/35, leggendo però questa discussione vedo che il motore ideale per questo modello è il ST35S, volevo chiedervi che differenze ci sono tra i due motori e se è proprio sconsigliato montare il motore in mio possesso.
Allego le foto del motore.
Grazie se mi date consigli, ciao
Pino ;)
Icone allegate
I-Baga 14-wp_20180114_19_14_36_pro.jpg   I-Baga 14-wp_20180114_19_13_21_pro.jpg   I-Baga 14-wp_20180114_19_14_02_pro.jpg  
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 21:40   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
la differenza tra i due motori è quella della loro destinazione di progetto : il G21/35 era una declinazione del G21/29 da velocità VVC pensata per il combat USA, quindi esprimeva la potenza girando molto, il 35 stunt era diagrammato per girare in 4-2-4 ala FOX 35.
Il tuo poi è proprio anteriore a quelli che ho visto e si intuisce che diametro del venturi non sia proprio adatto per girare con un serbatoio aspirato.
Non è che, con senno di poi non sia possibile adoperarlo, basta adattare l'elica per lasciare girare il motore al regime cui rende meglio mantenendo la velocità del modello nei valori di un acrobatico.
Per intenderci invece che la 10 x 5 del ST35, magari una 11 x 4 o anche meno.
Il motore non sarà carburato grassissimo come per il 4-2-4 ma resterà in un 2 grassetto, senza variazioni in figura. Basterà il passo dell'elica molto ridotto a regolare la velocità.
Nel caso dovesse sempre tendere a stringere in figura, oppure a girare troppo forte, un venturi più piccolo e magari qualche guarnizione per scomprimere potrebbero risolvere.
Se proprio non andasse, i fori di montaggio dovrebbero essere gli stessi di un ST ( non son sicuro per il tuo esemplare, lo sono per i successivi carter, in comune con il /40 e /46 )
Attenzione anche all'altezza dello spruzzatore rispetto al serbatoio, che sul Baga 14 non si può poi spostare in altezza ( ma si può eventualmente alzare il motore con spessori )

P.s.: per 4-2-4 si intende il famoso doppio regime : 4 tempi ( virtuali ) quando grasso e 2 tempi pieni quando smagra in figura
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 22:33   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
Grazie per la risposta chiarissima. Sicuramente lo proverò al banco con diverse eliche per capire quale possa essere la migliore anche se il responso finale penso lo dia solo provandolo in volo. Un'altra cosa volevo chiedere:volendo costruire un collettore di scarico come quello illustrato in questa discussione (quello chiuso con i forellini nella parte inferiore) risulterebbe troppo strozzato per questo motore? Sarebbe meglio farlo aperto?

Ciao e grazie.

Pino
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 22:43   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
vorresti fare un "tongue muffler". non impossibile ma ...

e' molto probabile che quel motore (immagino, data l'epoca ) abbia un ammissione di aria supplementare dalla luce di scarico quando il pistone è al PMS.
In pratica il mantello al PMS scopre la luce di scarico dal basso.
Se fosse così un silenziatore taglierebbe di brutto la potenza inquinando con gas di scarico la carica fresca nel basamento, vanificando il trucchetto.
Se non voli in un posto sfigato...goditi il rombo

per non sbrodolare dentro la carenatura anche io avevo pensato a prolunghe varie ( poi al tempo segammo il collettore da un silenziatore rotto: faceva però un baccano anche superiore )
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 23:07   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
Penso che tu abbia pienamente ragione (allego foto del pistone al PMS). Proverò con un collettore aperto.

Ciao e grazie mille.:
Icone allegate
I-Baga 14-wp_20180114_22_54_15_pro.jpg  
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 22:49   #186 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
la differenza tra i due motori è quella della loro destinazione di progetto : il G21/35 era una declinazione del G21/29 da velocità VVC pensata per il combat USA, quindi esprimeva la potenza girando molto, il 35 stunt era diagrammato per girare in 4-2-4 ala FOX 35.
Il tuo poi è proprio anteriore a quelli che ho visto e si intuisce che diametro del venturi non sia proprio adatto per girare con un serbatoio aspirato.
Non è che, con senno di poi non sia possibile adoperarlo, basta adattare l'elica per lasciare girare il motore al regime cui rende meglio mantenendo la velocità del modello nei valori di un acrobatico.
Per intenderci invece che la 10 x 5 del ST35, magari una 11 x 4 o anche meno.
Il motore non sarà carburato grassissimo come per il 4-2-4 ma resterà in un 2 grassetto, senza variazioni in figura. Basterà il passo dell'elica molto ridotto a regolare la velocità.
Nel caso dovesse sempre tendere a stringere in figura, oppure a girare troppo forte, un venturi più piccolo e magari qualche guarnizione per scomprimere potrebbero risolvere.
Se proprio non andasse, i fori di montaggio dovrebbero essere gli stessi di un ST ( non son sicuro per il tuo esemplare, lo sono per i successivi carter, in comune con il /40 e /46 )
Attenzione anche all'altezza dello spruzzatore rispetto al serbatoio, che sul Baga 14 non si può poi spostare in altezza ( ma si può eventualmente alzare il motore con spessori )

P.s.: per 4-2-4 si intende il famoso doppio regime : 4 tempi ( virtuali ) quando grasso e 2 tempi pieni quando smagra in figura
Preciso che del ST35 c'era anche la versione C (Combat) che allora io usavo comunemente per l'acrobazia. Purtroppo non ricordo che elica usavo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 18, 15:34   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sabre
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: rovereto-tn
Messaggi: 150
Baga

...guardate dove ho messo il mio BAGA !
Immagini allegate
Tipo file: jpg locandina_VoloVincolato2018-01.jpg‎ (39,4 KB, 160 visite)
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 10:11   #188 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Posso usare questa capottina ?
Icone allegate
I-Baga 14-img_20180304_180738.jpg  
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 20:42   #189 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Mah...



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 18, 20:54   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Quella capottina risulta un po... aliena, su quel modello.

Però l'effetto finale, non è malvagio.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I BAGA 14 .....da vvc a RC ??? VESPA2 Aeromodellismo 16 07 settembre 16 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002