Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2012
Residenza: massa e cozzile
Messaggi: 56
Playboy senior a scoppio

Salve a tutti,come da titolo mi avventuro nella costruzione di questo modello e dato che è la mia prima vera e propria costruzione in balsa spero che voi modellisti esperti mi aiuterete a risolvere i vari problemi e difficoltà che incontrerò nella costruzione e spero che mi perdonerete per la mia ignoranza in campo modellistico,forse questo non è il modello ideale per imparare a costruire ma la linea degli old time mi ha affascinato,ci proverò e se non riuscirà pazienza,in fondo non è vero che sbagliando s'impara?
pitts98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2012
Residenza: massa e cozzile
Messaggi: 56
Bene!è ufficialmente iniziata la costruzione,userò dei disegni trovati su rc groups,quelli che venivano forniti originariamente nella scatola di costruzione,ecco una delle fiancate :

Ultima modifica di pitts98 : 04 dicembre 12 alle ore 22:44
pitts98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile evvai!!!

E' un modello magnifico!
Benvenuto a bordo!
Forza e coraggio!
Hai già pensato a come motorizzarlo?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 05:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Pitts
bello, buon lavoro.

Posso farti una domanda?
Penso che il disegno che hai scaricato sia in Pdf, lo hai stampato te unendo tanti fogli A4, o come hai fatto?

Avrei anch'io da stamparmi un disegno così, ma sono quasi 100 fogli A4.

Grazie
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 07:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2012
Residenza: massa e cozzile
Messaggi: 56
per il motore non ci ho ancora pensato,speravo che voi mi consigliaste qualche bel motorello,per i disegni non ho unito più fogli ma sono andato in un negozio dove fanno stampe e plottaggi e me lo sono fatto stampare
pitts98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Per il motore dipende da quello che vuoi fare con il modello: io ho un Playboy motorizzato con un ASP glow di 3,2cc, il modello finito pesa 1600 gr, è in regola per le gare formula texaco, con 5 ml di miscela fa delle salite di circa 1' e 30", tempo di volo totale senza termiche si aggira sui 6'. Il suddetto motore spinge un'elica di 10x6 a 6000 rpm a circa metà gas. Comunque anche per altri usi non supererei i 6,5 cc (0.40).
Altra cosa consigliatissima, con la pinna attraversa tutta la fusoliera in modo da fissarla anche al fondo della stessa!
Buona costruzione, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
motore a scoppio o elettrico?

Citazione:
Originalmente inviato da pitts98 Visualizza messaggio
per il motore non ci ho ancora pensato,speravo che voi mi consigliaste qualche bel motorello,per i disegni non ho unito più fogli ma sono andato in un negozio dove fanno stampe e plottaggi e me lo sono fatto stampare
Una prima ipotesi sulla motorizzazione (ovviamente da approfondire):

Se vuoi fare qualche gara nella TEXACO su questa meraviglia ci andrebbe o un 4T ( un 35 o 40?) o un diesel (29 o 35?).
Se invece vuoi gareggiare nella OTE ci andrebbe un buon outrunner elettrico da 180-250 gr da oltre 1200 giri/volt che si ciucci una 60na di A belli abbondanti con le due celle lipo (elica adeguata ovviamente, ad esempio una 16x10).

Io ho in dirittura di arrivo (si fa per dire...) un Sailplane OTE pari classe del tuo (ma temo verrà bello pesantuccio, purtroppo) su cui (salvo ripensamenti) ci monterò un inrunner da 240 gr da 1350 giri/volt che con due celle e una 14x10 assorbe una 50na di A scarsi. Non è il massimo, ma questo è quello che ho in casa.

Se vuoi invece farlo volare e basta, un buon outrunner da 400w (diciamo sui 140 gr di peso), una 14x10 e con 3 celle lipo sei a posto.

C'è da approfondire come vedi.

Ma ne avrai di tempo, immagino.

Saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking rilettura titolo 3d

mi sono riletto il titolo ......
Niente elettrico.

Va bé allora : 4T (perché ha un sound bellissimo) 2T Diesel (perché consuma poco) e, se sei sufficentemente motivato, ci dovrebbe essere un 4T Diesel in giro, ma ......... ancora mi risuonano nelle orecchie i "moccoli" di un amico che si ostinava ad usarlo perché (le rare volte che andava) consumava un nulla.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2012
Residenza: massa e cozzile
Messaggi: 56
i lavori proseguono,il negozio aveva finito momentaneamente i listelloni da 1 mt quindi la seconda fiancata dovrà aspettare,intanto ho realizzato il timone con i pezzetti che mi sono rimasti,



Per il motore pensavo ad un bel 2t glow dato che tanto non ho intenzione di partecipare a nessuna gara,ma comunque avrò tempo per pensarci



salve a tutti e grazie dei consigli
pitts98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao e buona costruzione.
Se mi permetti ti consiglio, per i listelli in balsa 6x6, di ricavarli da una tavoletta di balsa.
Non vedo invece nella foto la parte mobile del direzionale...
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da pitts98 Visualizza messaggio
i lavori proseguono,il negozio aveva finito momentaneamente i listelloni da 1 mt quindi la seconda fiancata dovrà aspettare,intanto ho realizzato il timone con i pezzetti che mi sono rimasti,



Per il motore pensavo ad un bel 2t glow dato che tanto non ho intenzione di partecipare a nessuna gara,ma comunque avrò tempo per pensarci



salve a tutti e grazie dei consigli
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mondiali F3C F3N senior e junior in Polonia 2013 mariotitanic Elimodellismo Volo 3D 5 07 gennaio 13 15:35
Mondiali 2013 F3C F3N senior junior in Polonia mariotitanic Elimodellismo Volo F3C 0 15 novembre 12 16:36
Playboy Senior foto groover Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 15 28 febbraio 12 17:40
LVL-Senior btiziano CNC e Stampanti 3D 3 23 gennaio 07 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002