Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Motore/elica Playboy

Essendo nuovo nel mondo degli Oldtimer, avrei bisogno di un po di informazioni riguardo motorizzazione ed impianto elettrico.
Per il Playboy Senior (160 cm.di ap. alare) avrei da utilizzare un motore E-Flite Park 480 (290 kw), ESC HET 60A, batterie 3S 2200 Mah: è troppo potente oppure puo andare bene?Al massimo posso tagliare la potenza dalla radio...
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 16:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
....elica APC 11x7.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Motore/elica Playboy

Se sei nuovo del mondo old time prima di tutto devi chiarirti cosa vuoi fare col Playboy. Mi spiego: se intendi volarci e basta allora qualsiasi motore che sopporti 200-250 watt con 2 o 3 celle va bene. Se invece intendi confrontarti con gli altri amici old timeristi, nelle gare e nelle manifestazioni che le due SAM Italiane (SAM 62 e SAM 2001) organizzano con un nutrito numero di gare in tutta Italia, sarebbe meglio motorizzarlo secondo i rispettivi regolamenti, che nel caso dei modelli a motorizzazione elettrica, denominati OTE (acronimo di : Old Time Elettrico), sono identici. Gli unici limiti da considerare sono il tipo di batteria, che deve essere da 7 celle se Nixx e da 2S se LiPo. L'altro limite è il carico alare che deve essere superiore a 24,7 gr/dm2. Perciò io userei un motore da 350-400 watt a 7,4 volt e 1300-1600 Kv, una batteria da 2s - 2200-2500 mAh e 35-40 C di scarica, regolatore da una 60ina di A (meglio grosso che non soffre e non scalda anche se entrocontenuto in fusoliera, che piccolo che rischia di rompersi coi primi caldi) con elica 11x7 o 12x7.
Con una simile motorizzazione non sarai impiccato al momento del decollo rischiando il modello nella turbolenza vicino al terreno perchè sottopotenziato e quindi lento a salire.

Buoni voli e buon divertimento

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Per ora mi interessa a livello hobbystico, poi se la cosa si fa interessante si puo sicuramente vedere anche di iscriversi a qualche SAM ed alle gare.
Solo che che qui a Treviso non credo ci sia gente che pratica l'"Oldtimer-modellismo"...
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Old time

Magari a treviso no ma in veneto esiste un bel nucleo di personaggi interessati ed impegnati nel'old time. E comunque per partecipare alle gare old time NON è necessarrio essere iscritto ad una SAM, si può partecipare anche come "libero battitore" per così dire.

Rover

Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Per ora mi interessa a livello hobbystico, poi se la cosa si fa interessante si puo sicuramente vedere anche di iscriversi a qualche SAM ed alle gare.
Solo che che qui a Treviso non credo ci sia gente che pratica l'"Oldtimer-modellismo"...
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Ottimo, mi informero sicuramente!
Grazie per le dritte!
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Playboy arrivato!COn sorpresa ho notato che è di 200 cm l'apertura alare, invece di 160 cm: speriamo che l'E-FLite 480 lo tiri avanti senza problemi.
Per non aprire un'altro topic, chiedo qui una cosa: c'è qualcuno fra di voi esperti in grado di costruire un coprimotore in legno (da fissare con 4 magneti...) o altro materiale per il Playboy Senior?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 20:28
Maxi Playboy alexp Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 26 febbraio 09 23:06
motore per stits playboy bisbetico1340 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 19 gennaio 09 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002