Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2011
Messaggi: 22
Miscela per Barbini 1cc su Ben Buckle Hepcat

Ciao
vorrei rimettere in volo il mio Hepcat con un Barbini 1cc diesel. Dovrei avere tutti i componenti per la miscela:
Petrolio Lampante
Olio di ricino degommato
Etere

Chi mi aiuta sulle percentuali che proprio non ricordo ... devo dire che ai tempi ero aiutato da un vero "guru" del diesel che purtroppo ci hanno lasciato.

Grazie
Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
25% olio, 35% etere, resto petrolio.
Se è nuovo di pacca, e se non vuoi prestazioni massime, miscela in parti uguali dei tre componenti.
Se poi avessi un additivo per incrementare il numero di cetano, tipo il nitrito di amile dei tempi andati, un 2-3%., da ridurre all'1 - 1,5% se si tratta di DII
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
25% olio, 35% etere, resto petrolio.
Se è nuovo di pacca, e se non vuoi prestazioni massime, miscela in parti uguali dei tre componenti.
Se poi avessi un additivo per incrementare il numero di cetano, tipo il nitrito di amile dei tempi andati, un 2-3%., da ridurre all'1 - 1,5% se si tratta di DII
Grazie per la dritta .. il motore è vecchi ... molto vecchio e di voli ne ha fatti parecchi. Proverò con 1/3 x 3 e vediamo come gira ... se gira.
Il Nitrato di Amile ho letto che è considerato stupefacente, una volta impiegato durante le crisi cardiache .... non vorrei essere preso come tossico se vado a chiederlo in farmacia.

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_BW Visualizza messaggio
Grazie per la dritta .. il motore è vecchi ... molto vecchio e di voli ne ha fatti parecchi. Proverò con 1/3 x 3 e vediamo come gira ... se gira.
Il Nitrato di Amile ho letto che è considerato stupefacente, una volta impiegato durante le crisi cardiache .... non vorrei essere preso come tossico se vado a chiederlo in farmacia.

Franz
Il nitrato di amile Non te lo danno, puoi sostituirlo con questo: "cetane booster" della green star.
Dal libretto della barbini: B 38 diesel 1 cc
Rodaggio: etere 22,50% olio di rcino 30% petrolio 47,50%

Normale: etere 33% olio ricino 33% petrolio 33% (l'1% dovrebbe essere il nitrato)

etere 20% olio ricino 20% petrolio 58% nitrato 3%.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_BW Visualizza messaggio
Ciao
vorrei rimettere in volo il mio Hepcat con un Barbini 1cc diesel. Dovrei avere tutti i componenti per la miscela:
Petrolio Lampante
Olio di ricino degommato
Etere

Chi mi aiuta sulle percentuali che proprio non ricordo ... devo dire che ai tempi ero aiutato da un vero "guru" del diesel che purtroppo ci hanno lasciato.

Grazie
Franz
Vorrei riflettere: il mio Hepcat con un DC 1.5 cc non è che sia un campione di salita anche se il modello è nato per un Mills 1.3. Evidentemente, se pensi che un 1 cc possa bastare, forse il tuo è costruito meglio del mio. Controlla prima il peso!
In questo video il mio primo decollo con il Mills, poi sostituito con il DC.

__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Vorrei riflettere: il mio Hepcat con un DC 1.5 cc non è che sia un campione di salita anche se il modello è nato per un Mills 1.3. Evidentemente, se pensi che un 1 cc possa bastare, forse il tuo è costruito meglio del mio. Controlla prima il peso!
In questo video il mio primo decollo con il Mills, poi sostituito con il DC.

Ciao
con il Barbini su quel modelli ci ho già volato ... hai ragione che la salita è "critica". In alternativa ho una replica MP Jet Letmo 2.5cc Diesel. Per adesso lascio il Barbini e confido nelle condizioni e in qualche termica ...

Mi piace l'idea di avere un disel sul modello.

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 16:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_BW Visualizza messaggio
Ciao
con il Barbini su quel modelli ci ho già volato ... hai ragione che la salita è "critica". In alternativa ho una replica MP Jet Letmo 2.5cc Diesel. Per adesso lascio il Barbini e confido nelle condizioni e in qualche termica ...

Mi piace l'idea di avere un disel sul modello.

Franz
Ho provato domenica a riavviare .... dopo circa 200 colpi con conseguente sudata è partito.. non ho trovato una buona carburazione e quindi non saliva di giri ... alla fine stallo e atterraggio non molto morbido. Nessun danno ma devo rivedere il tutto .... a partire dalla miscela, come faccio a far salire di giri il motore? Devo cambiare le percentuali?

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_BW Visualizza messaggio
Ho provato domenica a riavviare .... dopo circa 200 colpi con conseguente sudata è partito.. non ho trovato una buona carburazione e quindi non saliva di giri ... alla fine stallo e atterraggio non molto morbido. Nessun danno ma devo rivedere il tutto .... a partire dalla miscela, come faccio a far salire di giri il motore? Devo cambiare le percentuali?

Franz
Per salire di giri si lavora sulla compressione più ancora che lo spillo.
Ma ovviamente dipende dall'elica che monti : se è troppo grande, vizio tipico degli old timeristi, più di tanto non si può. La miscela è relativamente determinante..

I diesel sono da comprendere a tatto e ad orecchio....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 11:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2011
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per salire di giri si lavora sulla compressione più ancora che lo spillo.
Ma ovviamente dipende dall'elica che monti : se è troppo grande, vizio tipico degli old timeristi, più di tanto non si può. La miscela è relativamente determinante..

I diesel sono da comprendere a tatto e ad orecchio....
Domenica scorsa, stessa miscela e tanta pazienza, regolando compressione e spillo il motore è salito di giri. Il decollo è stato lento ma molto meno problematico ...

Grazie per i consigli

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit Ben Buckle Topquark Aeromodellismo 8 28 agosto 09 13:41
Motore 1cc luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 11 settembre 08 01:09
aereo per 1cc Supercox Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 15 aprile 08 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002