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Vecchio 27 luglio 08, 16:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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L'effetto giroscopico dell'elica (così detto P factor) si sente in accelerazione e decelarezione.Un disassamento da una parte può far si che si elimini il difetto in accelerazione,ma che venga accentuato in decelerazione.Con un elica destrorsa per esempio dando motore bisognerà dare timone a destra,togliendo motore a sinistra,è una regola,per la quale tral'altro,gli istruttori rompono tantissimo nel dare piede sinistro togliendo motore per la flare
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Vecchio 27 luglio 08, 18:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di loriandri
 
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Intanto ringrazio tutti per le risposte,Domenica prossima un'amico collauderà l'Inspire90 della Fliton con Saito125 (come il mio)ma a differenza mia non gli darà il disassamento in negativo al motore (sul manuale del modello in effetti parla solo del disassamento a dx mediante un tassello inclinato già montato sul parafiamma)e staremo a vedere che differenza ci sarà tra il mio ed il suo (sono uguali in tutto e per tutto perfino assemblati dalla stessa persona!)anche se il mio per vari motivi ha volato relativamente poco,vi farò sapere il risultato.
Ciao
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Vecchio 27 luglio 08, 23:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cichoso
 
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Intanto ringrazio tutti per le risposte,Domenica prossima un'amico collauderà l'Inspire90 della Fliton con Saito125 (come il mio)ma a differenza mia non gli darà il disassamento in negativo al motore (sul manuale del modello in effetti parla solo del disassamento a dx mediante un tassello inclinato già montato sul parafiamma)e staremo a vedere che differenza ci sarà tra il mio ed il suo (sono uguali in tutto e per tutto perfino assemblati dalla stessa persona!)anche se il mio per vari motivi ha volato relativamente poco,vi farò sapere il risultato.
Ciao
scusami...ma penso non sia facile il confronto tra le caratteristiche di volo dei due modelli!
mi è capitato di comparare più volte lo stesso modello (della stessa marca)..ed ogni volta ho dovuto apportare correzzioni diverse...per ottenere determinate caratteristiche di volo!
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 07:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
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Originalmente inviato da cichoso Visualizza messaggio
scusami...ma penso non sia facile il confronto tra le caratteristiche di volo dei due modelli!
mi è capitato di comparare più volte lo stesso modello (della stessa marca)..ed ogni volta ho dovuto apportare correzzioni diverse...per ottenere determinate caratteristiche di volo!
Si è vero;in parte ti dò ragione ma comunque la differenza si dovrebbe vedere,altrimenti (questa volta voglio andare fino in fondo con questa questione)gli toglierò il disassamento in negativo al mio per vedere l'effettiva differenza!.
Ciao
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Vecchio 28 luglio 08, 09:38   #15 (permalink)  Top
simone76
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Senti ma... così come è adesso senti che c'è qualcosa che non va? ...non è molto saggio quando si applicano soluzioni per problemi inesistenti (o inavvertiti, che poi è lo stesso)
La sperimentazione comunque ben venga, che ti fai la sensibilita'.
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Vecchio 28 luglio 08, 09:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Mauro53
 
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Sabato a me è arrivato un Lucky Stick 40, questo:Lucky Stik 40 ARF
Ala alta? media?....medio-alta, ditemi voi.
Comunque alla prima occhiata nel cartone sono rimasto un po' perplesso perchè la parafiamma è si disassata verso destra ma anche, a occhio, 1-2 gradi verso l'alto rispetto al piano di coda; per ora non posso ancora dire nulla sull' incidenza delle ali.
Di primo acchitto pensavo di compensare quando monterò il motore ma ora, leggendo la discussione, mi sembra di capire che non è necessariamente un controsenso.
Voi cosa mi consigliate?

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 09:48   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Voi cosa mi consigliate?

Ciao
beh il pianetto avra' incidenza negativa rispetto l'ala, come nella grande maggioranza dei modelli non specializzati per acro. Non credo sia il caso di apportare modifiche se le puoi tranquillamente fare dopo, a modello collaudato, se rilevi che c'è qualcosa che non c'è. Modificare per la smania di modificare non porta a nulla, prima si riscontra il problema con opportune prove di volo, poi si corregge. A meno che sia un errore macroscopico.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 10:43   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
beh il pianetto avra' incidenza negativa rispetto l'ala, come nella grande maggioranza dei modelli non specializzati per acro. Non credo sia il caso di apportare modifiche se le puoi tranquillamente fare dopo, a modello collaudato, se rilevi che c'è qualcosa che non c'è. Modificare per la smania di modificare non porta a nulla, prima si riscontra il problema con opportune prove di volo, poi si corregge. A meno che sia un errore macroscopico.
Grazie Simone,
la cosa mi sembrava inconsueta, come dicevo, fino alla lettura della discussione.
Non essendo proprio un virtuoso dei pollici e di reattività ho preferito chiedere prima di incorrere in seccature durante il collaudo.
Fra qualche giorno si vedrà

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
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