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Vecchio 07 agosto 08, 19:33   #11 (permalink)  Top
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dopo alcune prove e studi e relative modifichine su questi motori DA, DL SV.. io e un amico abbiamo tirato fuori al SV 7500Rpm con elica 22x10... sui Da e sul DL dobbiamo ancora fare le prove...
Elica 22X10 di che marca?
i giri, come ho detto variano molto da marca a marca, vista la diversità delle forme. Anche con eliche di diverse misure ma della stessa marca, a volte si hanno delle sorprese...
Per esempio, se il mio con la Menz 23X8 fa 6.400 giri, con la menz 22X10 ne fa 7.400.
In ogni caso, su questi motori, soprattutto se usati per il 3D, non è poi così importante il numero di giri max, quanto invece il passaggio ed il tiro ai bassi...

Per Belma: mi sono dimenticato una cosa importante, i giri dichiarati dalle case costruttrici, sono sempre ottenuti, quando non specificato, con risonanza lunga. Il che vuol dire almeno dai 200 ai 400 giri in più che con il barilotto.
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Vecchio 08 agosto 08, 08:04   #12 (permalink)  Top
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Elica 22X10 di che marca?
i giri, come ho detto variano molto da marca a marca, vista la diversità delle forme. Anche con eliche di diverse misure ma della stessa marca, a volte si hanno delle sorprese...
Per esempio, se il mio con la Menz 23X8 fa 6.400 giri, con la menz 22X10 ne fa 7.400.
In ogni caso, su questi motori, soprattutto se usati per il 3D, non è poi così importante il numero di giri max, quanto invece il passaggio ed il tiro ai bassi...

Per Belma: mi sono dimenticato una cosa importante, i giri dichiarati dalle case costruttrici, sono sempre ottenuti, quando non specificato, con risonanza lunga. Il che vuol dire almeno dai 200 ai 400 giri in più che con il barilotto.
oddio la marca non lo so.. pala larga in legno presa da cuccuolo aeromodelli, per le prove e' stata usata sempre e solo quella, con il motore tutto originale, faceva 6800 giri scarsi.. dopo le modifiche, (pacco lamellare in carbonio, centralina non originale SV, lucidatura luci travasi) carburatore originale e barilotto originale, 7500 giri, passaggio minimo massimo quasi istantaneo, borbotti vari scomparsi, carburazione semplice.
ora facciamo altre piccole prove e poi lo mettiamo su un trainatore per vedere come si comporta in volo, e sotto traino (sforzo)
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 agosto 08, 09:19   #13 (permalink)  Top
simone76
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interessante il pacco lamellare... in effetti quello di serie in acciaio mi sembra eccessivamente duretto (ho il 100, quello col carter blu per intenderci)
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Vecchio 08 agosto 08, 09:26   #14 (permalink)  Top
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interessante il pacco lamellare... in effetti quello di serie in acciaio mi sembra eccessivamente duretto (ho il 100, quello col carter blu per intenderci)

si ho capito qual'e', quel pacco lamellare li non va bene, non da grinta al motore, ma il grosso problema degli SV e' la centralina che sopra i 6900 giri fa fatica a gestirli.
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Vecchio 08 agosto 08, 10:43   #15 (permalink)  Top
simone76
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centralina gia' sostituita

pero' non capisco perchè si usa il carbonio e non il vetro: quest'ultimo dovrebbe essere piu' flessibile...... il carbonio da laminati piu' rigidi. Boh
Comunque provo a laminarmi tra due vetri qualche foglio, e provo a sostituire quelle in acciaio. Purtroppo pero' il carbonio ce l'ho solo da 200 e per avere una bella superficie è d'obbligo mettere sulle superfici del vetro sottile. 27g+200g+27g sara' sufficientemente flessibile? mmmh non credo.
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Vecchio 08 agosto 08, 10:52   #16 (permalink)  Top
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centralina gia' sostituita

pero' non capisco perchè si usa il carbonio e non il vetro: quest'ultimo dovrebbe essere piu' flessibile...... il carbonio da laminati piu' rigidi. Boh
Comunque provo a laminarmi tra due vetri qualche foglio, e provo a sostituire quelle in acciaio. Purtroppo pero' il carbonio ce l'ho solo da 200 e per avere una bella superficie è d'obbligo mettere sulle superfici del vetro sottile. 27g+200g+27g sara' sufficientemente flessibile? mmmh non credo.
non e cosi facile farsi un pacco lamellare, hanno una trama preordinata, altrimenti non si flette nemmeno se piangi, lo spessore di una lamella in carbonio e di circa 0,25 mm...
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Ultima modifica di gattodistrada : 08 agosto 08 alle ore 10:56
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Vecchio 08 agosto 08, 11:16   #17 (permalink)  Top
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basterebbe usare del carbonio più leggero... un 60g ad esempio, tra due strati di vetro da 27
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Vecchio 08 agosto 08, 11:22   #18 (permalink)  Top
simone76
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non e cosi facile farsi un pacco lamellare, hanno una trama preordinata, altrimenti non si flette nemmeno se piangi, lo spessore di una lamella in carbonio e di circa 0,25 mm...


lo spessore di 0,25mm è proprio quello che si ottiene con 27+200+27

riguardo al flettersi, un po' flette, ne ho gia' fatti di laminati del genere, ne preparo un paio di dmq ogni tanto che poi uso in varie soluzioni qua e la'. L'ultimo uso che ne ho fatto è stato creare delle linguette che incollate tenessero in posizione intanto che laminavo dall'interno un muso di una fusoliera che era stata tagliata per mettere un motore elettrico, ma che ho deciso di riattaccare.
Riguardo la direzione... volendo ho dell'unidirezionale e del roving, magari da mettere tra due 27g/dmq bidirezionali di fibra. Si tratta di trovare mezz'oretta per provare.
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Vecchio 08 agosto 08, 21:48   #19 (permalink)  Top
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oddio la marca non lo so.. pala larga in legno presa da cuccuolo aeromodelli, per le prove e' stata usata sempre e solo quella, con il motore tutto originale, faceva 6800 giri scarsi.. dopo le modifiche, (pacco lamellare in carbonio, centralina non originale SV, lucidatura luci travasi) carburatore originale e barilotto originale, 7500 giri, passaggio minimo massimo quasi istantaneo, borbotti vari scomparsi, carburazione semplice.
ora facciamo altre piccole prove e poi lo mettiamo su un trainatore per vedere come si comporta in volo, e sotto traino (sforzo)
se riesci a fare la stessa cosa sul DA fammelo sapere...
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Vecchio 10 agosto 08, 19:35   #20 (permalink)  Top
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mi associo.....

fammelo sapere anche a me..............
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