Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 08, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Aiuto per OS 46 LA

Ciao a tutti, vorrei chiedervi alcune cose su questo motore che ho appena ricevuto.
Appena aperta la scatola ho notato che l'albero motore, se afferrato sulla punta ha un gioco di circa 1\2 mm avnti e indietro.
E normale, si blocca quando ci monto l'elica oppure e' un difetto del motore?
Se poteste darmi consigli anche sulla preparazione del motore prima del rodaggio e sul rodaqqio ve ne sarei grato.

Buoni voli a tutti da Stefano.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 14:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Stai tranquillo, un pò di gioco avanti-indietro non è un problema.

Di cosa hai bisogno per il rodaggio, serve tutta la procedura o solo alcune dritte?

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
la46

ciao.... basta che tu lo faccia girare un quarto d'ora a meta' forza e con la miscela grassa, dando anche qualche sgasata. il lasco assiale dell'albero e' normale, dato che il motore e' montato su bronzine e non su cuscinetti.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie a tutti per la disponibilita'.
I miei complimenti a M-SAX per il tuo corsair, bello da morire.
Ho letto che peppe consiglia per gli scoppietti dei combat la lappatura e poi il rodaggio e vorrei sapere se e' consigliata anche per il mio OS, e vorrei conoscere che procedura mi consigli per il rodaggio, percentuali ecc...

Chiedo scusa ma sono alla mia prima costruzione (Gladiator II di rupa in balsa ) e man mano che procede il lavoro mi trovo ad affrontare nuovi quesiti.
Per ora ho ultimato la fusoliera compresi i piani di coda e ho quasi terminato l'ala, alettoni e servi compresi. (scusa ma le foto non sono proprio aggiornate).
Ora sto allestendo il tutto con rinvii dei servi, carrello anteriore e castello motore dopo di che passero' a preparare tutto per la verniciatura.

Ciao e grazie di tutto.

Ultima modifica di maverick 68 : 04 marzo 11 alle ore 00:50
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per la disponibilita'.
I miei complimenti a M-SAX per il tuo corsair, bello da morire.
Ho letto che peppe consiglia per gli scoppietti dei combat la lappatura e poi il rodaggio e vorrei sapere se e' consigliata anche per il mio OS, e vorrei conoscere che procedura mi consigli per il rodaggio, percentuali ecc...

Chiedo scusa ma sono alla mia prima costruzione (Gladiator II di rupa in balsa ) e man mano che procede il lavoro mi trovo ad affrontare nuovi quesiti.
Per ora ho ultimato la fusoliera compresi i piani di coda e ho quasi terminato l'ala, alettoni e servi compresi. (scusa ma le foto non sono proprio aggiornate).
Ora sto allestendo il tutto con rinvii dei servi, carrello anteriore e castello motore dopo di che passero' a preparare tutto per la verniciatura.

Ciao e grazie di tutto.
Grazie per il supporto morale, di sto corsair non riesco a vederne la fine!
Vivi sereno, usa il motore così come te l'hanno venduto.
Per il rodaggio, pigliati al brico di turno un asse di legno, nel tuo negozio di modellismo un secondo castello motore e un secondo serbatoio: devi costruirti un banco di prova, compreso di comando dell'acceleratore, ovviamente!
Fissa il banco a qualcosa che non voli via.
Per il motore del corsair, ho fatto quello che vedi in foto.
Miscela: non meno del 20% di olio e non esageratamente nitrata (5-10%), almeno per il rodaggio, poi si vedrà.
Mettigli un'elica tranquilla, a naso direi che una 10x5 o 10x6 può andare, ma non fidarti di quello che dico, guarda sul manuale.
Non toccare lo spillo del minimo, e imposta quello del massimo come da manuale.
Avviamento! Apri tutto il carburatore, tappa il carburatore con un dito e fai girare l'elica, dovresti vedere il tubo della miscela che si riempie.
Adesso chiudi il carb e riaprilo appena appena.
Dai candela, e dagli un colpetto con l'avviatore, o con il dito (non a nudo , procurati un ditone di gomma).
Sentirai che il motore gira malamente, fa un sacco di fumo, sputa dalla marmitta, non è regolare..... insoma è grasso da morire ed è giusto che sia così!
Bene, tienilo acceso, senza accelerare, deve girare piano. Dagli quanto basta di acceleratore per non farlo spegnere. Dopo che ha girato per 1 min circa spegnilo e lascialo raffreddare.
Poi riaccendilo e lascialo girare un pò di più, poi spegnilo. Vai avanti così per un paio di serbatoi. Al secondo serbatoio puoi fare anche qualche sgasata la max.
Fai di nuovo il pieno e inizia a smagrire di 1/4 di giro (solo spillo del max), cioè chiudi un pò lo spillo, lasci girare per qualche minuto, poi chiudi ancora di 1/4 di giro. Noterai che man mano che chiudi il rumore diventa più omogeneo, sputa di meno dalla marmitta ed è più reattivo quando dai manetta.
Non dimenticarti di spegnerlo di tanto in tanto e di farlo raffreddare.
Adesso, dai gas a manetta e gradualmente chiudi lo spilllo del max. Arrivi a un certo punto in cui senti il motore che prende prende giri come un dannato e se chiudi ancora si spegne, se invece apri perde giri, fa più fumo e gira meno regolare. Regola lo spillo in modo che giri più che può ma senza spegersi, trova questo punto. Poi dagli un paio di clic ad aprire (imgrassalo leggermente)
Adesso regola lo spillo del minimo: togli manetta e fai girare al minimo. Apri tutto l'acceleratore di colpo. Lo scopo è sentire il motore che va al massimo senza esitare, senza perdere colpi. Tipicamente non è così, sentirai che fatica ad adare su: sei grasso. Chiudi di 1/8 di giro circa lo spillo del min e riprova a passi di 1/8 di giro. Tra una correzione e l'altra, aspetta 10-15secondi prima di dare manetta. Come per il max, se chiudi troppo, quando dai manetta il motore si spegne... riapri leggermente lo spillo del min.
Quando senti che il motore transita bene dal min al max, fai qualche correzione allo spillo del max se necessario, ricontrolla la transizione da min a max.
Una volta che sei soddisfatto, non pasticciare più.
Come regola generale tieni presente che è meglio girare leggermente più grasso piuttosto che magro, per 2 motivi:
1) sei più lubrificato.
2) quando sei in aria, il motore tende a smagrire di suo, quindi se sei magro in partenza, o troppo giusto, il motore si spegne.
Ultima cosa, non farlo da solo, fatti aiutare da qualcuno, vedrai che 2 mani in più sono gradite.


Buon rodaggio!
Icone allegate
Aiuto per OS 46 LA-banco.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 15:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao M-SAX, innanzitutto grazie per la pazienza e per la procedura descritta alla perfezione.
Sei stato piu' che esauriente e non poteva essere diverso visto con che cura costruisci.
Ti auguro di poter portare presto in volo il tuo corsair (non vedo l'ora di gustarmi un filmato).

Ultima domanda (per ora), dove comperi la miscela (le varie componenti), on line?

Ciao e Grazie da Stefano.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Stefano,

la miscela la compro già fatta dal mio negozio di fiducia, non mi fido a farla io.... al meno so in quale vetrina tirare il motore se mi si grippa

Vai dal tuo negozio di modellismo e chiedigli una miscela al 5% o al 10% di nitro. Puoi anche provare una miscela non nitrata, anzi per il rodaggio forse è meglio.

Sai, qualche mese fa dicevo che avrei finito il Corsair a giugno.... rimandato! Forse agosto? Chissa?

Ciao!!

Marco
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
AIUTO...DF4 scalatore....preghiera di AIUTO teobeer Elimodellismo Principianti 1 20 maggio 07 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002