Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Grazie a tutti per la disponibilita'.
I miei complimenti a M-SAX per il tuo corsair, bello da morire.
Ho letto che peppe consiglia per gli scoppietti dei combat la lappatura e poi il rodaggio e vorrei sapere se e' consigliata anche per il mio OS, e vorrei conoscere che procedura mi consigli per il rodaggio, percentuali ecc...
Chiedo scusa ma sono alla mia prima costruzione (Gladiator II di rupa in balsa ) e man mano che procede il lavoro mi trovo ad affrontare nuovi quesiti.
Per ora ho ultimato la fusoliera compresi i piani di coda e ho quasi terminato l'ala, alettoni e servi compresi. (scusa ma le foto non sono proprio aggiornate).
Ora sto allestendo il tutto con rinvii dei servi, carrello anteriore e castello motore dopo di che passero' a preparare tutto per la verniciatura.
Ciao e grazie di tutto. |
Grazie per il supporto morale, di sto corsair non riesco a vederne la fine!
Vivi sereno, usa il motore così come te l'hanno venduto.
Per il rodaggio, pigliati al brico di turno un asse di legno, nel tuo negozio di modellismo un secondo castello motore e un secondo serbatoio: devi costruirti un banco di prova, compreso di comando dell'acceleratore, ovviamente!
Fissa il banco a qualcosa che non voli via.
Per il motore del corsair, ho fatto quello che vedi in foto.
Miscela: non meno del 20% di olio e non esageratamente nitrata (5-10%), almeno per il rodaggio, poi si vedrà.
Mettigli un'elica tranquilla, a naso direi che una 10x5 o 10x6 può andare, ma non fidarti di quello che dico, guarda sul manuale.
Non toccare lo spillo del minimo, e imposta quello del massimo come da manuale.
Avviamento! Apri tutto il carburatore, tappa il carburatore con un dito e fai girare l'elica, dovresti vedere il tubo della miscela che si riempie.
Adesso chiudi il carb e riaprilo appena appena.
Dai candela, e dagli un colpetto con l'avviatore, o con il dito (non a nudo

, procurati un ditone di gomma).
Sentirai che il motore gira malamente, fa un sacco di fumo, sputa dalla marmitta, non è regolare..... insoma è grasso da morire ed è giusto che sia così!
Bene, tienilo acceso, senza accelerare, deve girare piano. Dagli quanto basta di acceleratore per non farlo spegnere. Dopo che ha girato per 1 min circa spegnilo e lascialo raffreddare.
Poi riaccendilo e lascialo girare un pò di più, poi spegnilo. Vai avanti così per un paio di serbatoi. Al secondo serbatoio puoi fare anche qualche sgasata la max.
Fai di nuovo il pieno e inizia a smagrire di 1/4 di giro (solo spillo del max), cioè chiudi un pò lo spillo, lasci girare per qualche minuto, poi chiudi ancora di 1/4 di giro. Noterai che man mano che chiudi il rumore diventa più omogeneo, sputa di meno dalla marmitta ed è più reattivo quando dai manetta.
Non dimenticarti di spegnerlo di tanto in tanto e di farlo raffreddare.
Adesso, dai gas a manetta e gradualmente chiudi lo spilllo del max. Arrivi a un certo punto in cui senti il motore che prende prende giri come un dannato e se chiudi ancora si spegne, se invece apri perde giri, fa più fumo e gira meno regolare. Regola lo spillo in modo che giri più che può ma senza spegersi, trova questo punto. Poi dagli un paio di clic ad aprire (imgrassalo leggermente)
Adesso regola lo spillo del minimo: togli manetta e fai girare al minimo. Apri tutto l'acceleratore di colpo. Lo scopo è sentire il motore che va al massimo senza esitare, senza perdere colpi. Tipicamente non è così, sentirai che fatica ad adare su: sei grasso. Chiudi di 1/8 di giro circa lo spillo del min e riprova a passi di 1/8 di giro. Tra una correzione e l'altra, aspetta 10-15secondi prima di dare manetta. Come per il max, se chiudi troppo, quando dai manetta il motore si spegne... riapri leggermente lo spillo del min.
Quando senti che il motore transita bene dal min al max, fai qualche correzione allo spillo del max se necessario, ricontrolla la transizione da min a max.
Una volta che sei soddisfatto, non pasticciare più.
Come regola generale tieni presente che è meglio girare leggermente più grasso piuttosto che magro, per 2 motivi:
1) sei più lubrificato.
2) quando sei in aria, il motore tende a smagrire di suo, quindi se sei magro in partenza, o troppo giusto, il motore si spegne.
Ultima cosa, non farlo da solo, fatti aiutare da qualcuno, vedrai che 2 mani in più sono gradite.
Buon rodaggio!