Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 18:17   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Qualunque siano le percentuali degli ingredienti, ricordati che sono espresse in volume e non a peso (mi è caduto l'occhio, più sopra, su alcune percentuali espresse in grammi e, come tali, sbagliate, essendo diverso il peso specifico dei componenti..). Questo rende ovviamente più rapido l'ottenimento delle giuste quantità di ogni ingrediente (ad esempio utilizzando un recipiente graduato)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 12:04   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Lampedusa
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Qualunque siano le percentuali degli ingredienti, ricordati che sono espresse in volume e non a peso (mi è caduto l'occhio, più sopra, su alcune percentuali espresse in grammi e, come tali, sbagliate, essendo diverso il peso specifico dei componenti..). Questo rende ovviamente più rapido l'ottenimento delle giuste quantità di ogni ingrediente (ad esempio utilizzando un recipiente graduato)
Si, l'ideale è avere un recipiente graduato e misurare tutte le miscele con i ml, ma questo mi sto già attrezzando, ormai aspetto che arrivino i prodotti e poi inizierò anche io a fare miscela fresca!!!
nuvolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 12:18   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvosoft
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Ardea - RM Campo Volo Selciatella Aprilia - LT
Messaggi: 54
Invia un messaggio via MSN a salvosoft
Citazione:
Originalmente inviato da alex_fioretti Visualizza messaggio
Non sarebbe una brutta idea andare a limoncello...scherzi a parte quello dei liquori se non sbaglio è alcool etilico.
Bhe, pero' si potrebb provare con l'alcool etilico, magari l'aero si inciucca simulando il volo pazzo fatto dal solista della nostra mitica Pattuglia Acrobatica. Ahahahahahahahahahah.
__________________
Noi sì che fra qualche giorno voleremo, e senza radiocomando !!
salvosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 12:45   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivanoe69
 
Data registr.: 11-08-2005
Messaggi: 7
miscelazione giusta.

beh.
sinceramente il calcolo fatto in percentuale è quello corretto.

Ovviamente il peso specifico è diverso per tutti i liquidi, certo, Però in un recipiente di 1 litro parli in millilitri = 150 ml olio - 100 ml nitro - 750 ml alcol.

nel recipiente da un litro la miscela si compone seguendo tale principio.

750 ml di alcol
100 ml di nitro
150 ml di olio

tenendo conto del peso specifico dei liquidi.

Forse è questa la tua interpretazione?

grazie
ivanoe69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 15:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolare Visualizza messaggio
Si, l'ideale è avere un recipiente graduato e misurare tutte le miscele con i ml, ma questo mi sto già attrezzando, ormai aspetto che arrivino i prodotti e poi inizierò anche io a fare miscela fresca!!!
Inoltre filtra sempre la miscela, le impurità si nascondono ai nostri occhi ma non ai carburatori, soprattutto se usi ricino. Ti consiglio di procurarti dei filtrini da applicare nel tubo dell'imbuto, in nylon bianco, a 10.000 maglie, simili a dei piccoli fazzoletti, li trovi nei negozi specializzati per vernici da carrozzeria. Ti allego due foto per farti capire.
Qual'è la corretta percentuale della miscela?-p1010279.jpg Qual'è la corretta percentuale della miscela?-p1010280.jpg
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:47   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ivanoe69 Visualizza messaggio
beh.
sinceramente il calcolo fatto in percentuale è quello corretto.

Ovviamente il peso specifico è diverso per tutti i liquidi, certo, Però in un recipiente di 1 litro parli in millilitri = 150 ml olio - 100 ml nitro - 750 ml alcol.

nel recipiente da un litro la miscela si compone seguendo tale principio.

750 ml di alcol
100 ml di nitro
150 ml di olio

tenendo conto del peso specifico dei liquidi.
Forse è questa la tua interpretazione?

grazie
Le % sono riferite al VOLUME dei singoli componenti, i ml sono unità di misura di volume e quindi vanno bene, NON vanno bene invece i gr (150 gr di olio NON sono equivalenti a 150 ml di olio, avendo l'olio un peso specifico inferiore a 1).
Ovvio che, conoscendo i pesi specifici e le % di miscelazione dei singoli componenti in volume, potresti tradurre tutto in peso, ma che senso avrebbe se non quello di fare delle operazioni inutili quando puoi disporre di un qualunque recipiente graduato?
Lascia perdere quindi il peso specifico
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 16:05   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Lampedusa
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da ivanoe69 Visualizza messaggio
Beh. dipende dalla resa che cerchi.
Per andar bene un 15% 10% 75% perfetto.
Io uso olio JP4 non è il top ma va bene uguale.

ciao
Ciao, scusami visto che usi questo tipo di olio, ma mi dice che non è il top, cosa posso usare ansichè il JP4? e soprattutto meglio usare l'olio di ricino o olio sintetico (considerando sempre motore 2 tempi). Oppure più direttamente mi che quale tipo di olio posso ordinare, per la miscela?
nuvolare non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è la migliore miscela per off road secondo voi? geom83 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 48 27 gennaio 11 18:43
qual'è l'ultima off-road della kyoscho? laselva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 11 luglio 07 21:41
scelta della miscela honey179 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 luglio 06 15:19
Come si determina la corretta percentuale d'olio andykaw1 Aeromodellismo 14 14 novembre 05 21:07
Percentuale miscela Raziel Elimodellismo in Generale 10 15 giugno 05 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002