Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 09:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Nel 4 tempi si usano candele specifiche come la "OS F Type" che costa un pò ma li vale tutti quei soldi, mentre come ti hanno già detto su, sul 2tempi puoi montare ugualmente la OS F, che in molti casi fà miracoli oppure vai di Rossi o Novarossi R4 se non usi nitro o R5 con nitro (gradazione leggermente più fredda della R4).

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 marzo 08 alle ore 09:55
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 10:37   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee :

http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:15   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee :

http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html
Ciao,
scusate la mia "grande ignoranza" in merito.
Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli.
Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa????
Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore.
Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio.
Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto?
Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente.
Per il resto, fatemi capire.......
grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno.
cesare
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:36   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Ciao,
scusate la mia "grande ignoranza" in merito.
Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli.
Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa????
Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore.
Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio.
Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto?
Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente.
Per il resto, fatemi capire.......
grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno.
cesare
Il fatto che la candela rimanga accesa è dovuto al filamento che è di platino o di lega platino-iridio.
Il platino in presenza dell'alcool metilico rende possibile un processo chimico chiamato catalisi e del quale è il catalizzatore.
Quando si stacca l'alimentazione alla candela, che è incandescente, per la catalisi il filamento a contatto con l'alcool rimane spontaneamente incandescente permettendo il proseguio della combustione.
Che la candela sia calda o fredda non influisce sulla "incandescenza" ma sul grado termico della candela ovvero che il filamento sia più o meno caldo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 16:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Da quello che sapevo io,la candela in questi motori serviva solo per l'avviamento con l'apposita pipetta.Poi il motore funzionava con lo stesso principio del diesel cioè che la miscela scoppiava per "compressione".......leggendo sopra,però penso che non sia del tutto giusto.
__________________
Airplane Private Pilot
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 18:24   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa).
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 18:45   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa).
Se non avevi la laurea in farmacia non si volava ?!!Ciao Dooling un saluto,sei una banca dati!!
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 20:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
miscele

Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Se non avevi la laurea in farmacia non si volava ?!!Ciao Dooling un saluto,sei una banca dati!!
Eccoti la banca dati: rodaggio : nafta leggera 42% etere 28% olio minerale 30% oppure nafta leggera 60,50% etere 20% olio ricino 17,50% nitrato amile 2%---- da gara: petrolio 61% etere 18% olio ricino 18% nitrato amile 3%. Non è farina del mio sacco, tratto da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:11   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Eccoti la banca dati: rodaggio : nafta leggera 42% etere 28% olio minerale 30% oppure nafta leggera 60,50% etere 20% olio ricino 17,50% nitrato amile 2%---- da gara: petrolio 61% etere 18% olio ricino 18% nitrato amile 3%. Non è farina del mio sacco, tratto da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi.
Si faceva pure con il cherosene per riscaldamento.
In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si faceva pure con il cherosene per riscaldamento.
In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile.
Team racer?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è la migliore miscela per off road secondo voi? geom83 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 48 27 gennaio 11 18:43
qual'è l'ultima off-road della kyoscho? laselva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 11 luglio 07 21:41
scelta della miscela honey179 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 luglio 06 15:19
Come si determina la corretta percentuale d'olio andykaw1 Aeromodellismo 14 14 novembre 05 21:07
Percentuale miscela Raziel Elimodellismo in Generale 10 15 giugno 05 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002