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Vecchio 14 gennaio 09, 09:51   #141 (permalink)  Top
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ciao a tutti i bipes-maniaci

mi piacerebbe farmi un bel biplano tipo pitts o ultimate ma assolutamente no-ARF! Un bel "balsa kit"...
Sarebbe il mio primo bipe, quindi non ho esperienza in merito.

Ho letto molti topics ed ho capito che grande è meglio per questioni di stabilità, inerzia in caso di flameout ecc. ecc. il mio problema sarebbe poi il trasporto e lo "stoccaggio", non avendo grandi spazi a disposizione pensavo ad un classe 40/60 da lasciare sempre montato (a tutto vantaggio della robustezza strutturale).

Esperienza di pilotaggio media (volo tranquillamente con gli ala bassa acro), ma assolutamente no 3D (non mi piace): solo pattern.

Vorrei capire anche la motorizzazione corretta per un volo realistico (4T), quindi niente missili ICBM o modelli supersonici che fanno hovering col gas al minimo

L'unico che ho trovato è l'ultimate della Great Planes... altri?

grazie in anticipo per i suggerimenti!
Massimo
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:38   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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ciao a tutti i bipes-maniaci

mi piacerebbe farmi un bel biplano tipo pitts o ultimate ma assolutamente no-ARF! Un bel "balsa kit"...
Sarebbe il mio primo bipe, quindi non ho esperienza in merito.

Ho letto molti topics ed ho capito che grande è meglio per questioni di stabilità, inerzia in caso di flameout ecc. ecc. il mio problema sarebbe poi il trasporto e lo "stoccaggio", non avendo grandi spazi a disposizione pensavo ad un classe 40/60 da lasciare sempre montato (a tutto vantaggio della robustezza strutturale).

Esperienza di pilotaggio media (volo tranquillamente con gli ala bassa acro), ma assolutamente no 3D (non mi piace): solo pattern.

Vorrei capire anche la motorizzazione corretta per un volo realistico (4T), quindi niente missili ICBM o modelli supersonici che fanno hovering col gas al minimo

L'unico che ho trovato è l'ultimate della Great Planes... altri?

grazie in anticipo per i suggerimenti!
Massimo
qui ne trovi due un pelo più grandi,ma di facile e veloce montaggio.

Gruppo Aeromodellistico Cremonese
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:01   #143 (permalink)  Top
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qui ne trovi due un pelo più grandi,ma di facile e veloce montaggio.

Gruppo Aeromodellistico Cremonese
grazie per il link.
ma non sono kit commerciali vero? sono disegni, giusto?

l'idea di autocostruirmelo non mi dispiace affatto... ma non l'ho mai fatto prima.
una volta acquistato il legname, come faccio per produrre i vari pezzi? intendo dire: i kit commerciali sono pre-tagliati a laser con una grandissima precisione. esiste un metodo casalingo? scusa la domanda stupida, ma come scrivevo prima non ho esperienza nell'auto produzione dei "legnetti".

ciao e grazie ancora
Massimo

Ultima modifica di maxlion : 14 gennaio 09 alle ore 14:06
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Vecchio 14 gennaio 09, 14:24   #144 (permalink)  Top
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grazie per il link.
ma non sono kit commerciali vero? sono disegni, giusto?

l'idea di autocostruirmelo non mi dispiace affatto... ma non l'ho mai fatto prima.
una volta acquistato il legname, come faccio per produrre i vari pezzi? intendo dire: i kit commerciali sono pre-tagliati a laser con una grandissima precisione. esiste un metodo casalingo? scusa la domanda stupida, ma come scrivevo prima non ho esperienza nell'auto produzione dei "legnetti".

ciao e grazie ancora
Massimo

basta riportare le parti disegnate sul disegno sul legno da tagliare e poi con seghetto o tagliabalsa si ricavano i vari pezzi.
La precisione è quella che consente la tua abilità,ma anche se non hai la mano a CNC si riesce lo stesso a fare delle belle cose.
Almeno,una volta ci si riusciva.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:08   #145 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta riportare le parti disegnate sul disegno sul legno da tagliare e poi con seghetto o tagliabalsa si ricavano i vari pezzi.
La precisione è quella che consente la tua abilità,ma anche se non hai la mano a CNC si riesce lo stesso a fare delle belle cose.
Almeno,una volta ci si riusciva.
grazie per la conferma, in effetti me lo aspettavo, ma non ne ero sicuro.. pensavo di essere troppo indietro nel tempo!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:55   #146 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta riportare le parti disegnate sul disegno sul legno da tagliare e poi con seghetto o tagliabalsa si ricavano i vari pezzi.
La precisione è quella che consente la tua abilità,ma anche se non hai la mano a CNC si riesce lo stesso a fare delle belle cose.
Almeno,una volta ci si riusciva.
sacrosante parole
alla perfezione del laser preferisco le parole degli anziani "basta che paga l'occhio"!!!!!!!!!
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Vecchio 15 gennaio 09, 23:31   #147 (permalink)  Top
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Un bell' Ultimate classe 120 (4t o 90 2t) tutto da costruire di Carl Goldberg?
Dei biplani da fare a mio avviso è quello che vola meglio, anche se non so chi lo stia importando. Un mio amico lo aveva costruito e ancora non ho visto di meglio come volo. Personalmente ho un vecchio Ultimate da lit Sebino models con un moki 35cc col quale volo da ormai 8 anni e secondo me questo tipo di biplani come precisione e comportamento alle basse velocità sono impareggiabili.
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Vecchio 19 gennaio 09, 15:00   #148 (permalink)  Top
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L'avatar di Danny1968
 
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come ti capisco

Vado matto anch'io per i biplani...........
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Vecchio 19 gennaio 09, 19:11   #149 (permalink)  Top
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Un bell' Ultimate classe 120 (4t o 90 2t) tutto da costruire di Carl Goldberg?
Dei biplani da fare a mio avviso è quello che vola meglio, anche se non so chi lo stia importando. Un mio amico lo aveva costruito e ancora non ho visto di meglio come volo. Personalmente ho un vecchio Ultimate da lit Sebino models con un moki 35cc col quale volo da ormai 8 anni e secondo me questo tipo di biplani come precisione e comportamento alle basse velocità sono impareggiabili.

Il volo dell' ultimate a me piace definirlo "frizzante" quando decidi di esagerare,ma allo stesso tempo sicuro e calzante alle basse velocità.
E' una macchina con doti molto particolari come molto particolari sono le sue geometrie.
Devo però affermare che il christen eagle mi esalta di più, molto più "pastoso" ma quando si avvita in torque è imprrresssionante!!!
__________________
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mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 19:37   #150 (permalink)  Top
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Messaggi: 13
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma di sicuro solo voi potete darmi una mano.
sto costruendo il mio primo biplano, un Curtiss r3c 2 racer 1925 in scala 1/4 apertura alare 165 cm lunghezza 160 e non ho proprio idea di che motore abbia bisogno. sulla scatola di montaggio propongono dal 180 al 240 , mentre in un forum americano ho trovato un ragazzo che ha montato un laser 200 bicilindrico 4 tempi ( che costa una palata!!) e il suo modello pesa circa 7 Kg.
Quindi in alternativa al 4T pensavo a un benzina 2T ma quale cc ?
grazie
giava82 non è collegato   Rispondi citando
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