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Vecchio 04 febbraio 08, 10:39   #1 (permalink)  Top
RuPa
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Elica per FS70Surpass

Possiedo questo motore (preso usato) che monterò sullo Spitfire della Kyosho in riparazione

Il libretto mi da un "range" di eliche per i modelli "scale" che va da una 11"x8" a una 14"x7" bipala passando dalla 11"x7" alla 12"x8" tripala.

Fermo restando che vorrei evitare la tripala, perché possiedo già l'ogiva in alu per la bipala, ora mi ritrovo con il dubbio dell'elica.

Il modello misura 144cm di Aa e dovrebbe pesare in ODV sui 3kg, stavo pensando a un'elica di 12" (meglio se meno) di diamentro per evitare che tocchi terra ... ora però non saprei che passo.

Cosa ci monto?
Una 12"x8"? 11"x9"? ... ?

grazie a tutti

ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 febbraio 08, 10:53   #2 (permalink)  Top
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12x7
con la 11x9 in atterraggio non ti si ferma più..

Robbè
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Vecchio 04 febbraio 08, 10:59   #3 (permalink)  Top
RuPa
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12x7
con la 11x9 in atterraggio non ti si ferma più..

Robbè
e allora vada per 12x7 ... il non fermarsi é proprio quello che vorrei evitare (che poi alla fine si ferma sempre ... ma é il "come" che alle volte mi frega)

Grazie

ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 febbraio 08, 16:28   #4 (permalink)  Top
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Potresti provare con una 13/6 APC,con quel motore....!
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Vecchio 04 febbraio 08, 16:32   #5 (permalink)  Top
RuPa
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Potresti provare con una 13/6 APC,con quel motore....!
preferirei adottare la più piccola di diametro.
La mia paura é quella di scartavetrarla per terra al primo decollo

grazie comunque

ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 febbraio 08, 16:34   #6 (permalink)  Top
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No problem.Quanto é alto il muso da terra??
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Vecchio 04 febbraio 08, 17:39   #7 (permalink)  Top
RuPa
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No problem.Quanto é alto il muso da terra??
A dir la verità non l'ho misurato ... la mia paura era più una supposizione.

Lo spit é ancora in fase di modifica/riparazione e quindi al momento l'elica non é un bisogno impellente. più che altro volevo già procurarmela per montare il motore al banco e carburarlo con comodità.

A questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio ... e con autocad mi sono ingegnato

Nell'immagine ho scalato l'immagine del mio spit presente sul manuale kyosho fino ad averne le misure reali, gli ho piazzato il carrello che gli ho montato (12.5cm) e le ruote (70mm), posizionato le due eliche (13"=330.2mm e 12"=304.8mm), tirato un paio di misure e ....

mi sono reso conto che magari ci posso montare pure una 13"


... teoricamente

L'importante per me é avere un'elica che tiri abbastanza ma che non mi permetta (almeno per le prime volte) troppa una velocità, specialemente in atterraggio.

ciao e grazie
Ruggero"

PS: l'ideale, lo so, sarebbe una bella tripala

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 04 febbraio 08, 18:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
A dir la verità non l'ho misurato ... la mia paura era più una supposizione.

Lo spit é ancora in fase di modifica/riparazione e quindi al momento l'elica non é un bisogno impellente. più che altro volevo già procurarmela per montare il motore al banco e carburarlo con comodità.

A questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio ... e con autocad mi sono ingegnato

Nell'immagine ho scalato l'immagine del mio spit presente sul manuale kyosho fino ad averne le misure reali, gli ho piazzato il carrello che gli ho montato (12.5cm) e le ruote (70mm), posizionato le due eliche (13"=330.2mm e 12"=304.8mm), tirato un paio di misure e ....

mi sono reso conto che magari ci posso montare pure una 13"


... teoricamente

L'importante per me é avere un'elica che tiri abbastanza ma che non mi permetta (almeno per le prime volte) troppa una velocità, specialemente in atterraggio.

ciao e grazie
Ruggero"

PS: l'ideale, lo so, sarebbe una bella tripala

Se hai paura di scartavetrare l'elica a terra montagli una master-airscrew serie k, la mia 15/6 ne ha viste di scartavetrate sull'asfalto a motore acceso, ancora come nuova, se monti apc alla prima toccata te ne parte mezza
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:15   #9 (permalink)  Top
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Con la 13/6 hai il tiro e la velocita' giusta per lo Spitfire di quella dimensione.
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Vecchio 05 febbraio 08, 01:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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12/7. Non so per l'aereo, ma per il motore è perfetta.
Probabilmente anche la 13/6 andrà bene...
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Cristiano


Io si, che so volare...
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