BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Elica per FS70Surpass (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/79220-elica-per-fs70surpass.html)

RuPa 04 febbraio 08 10:39

Elica per FS70Surpass

Possiedo questo motore (preso usato) che monterò sullo Spitfire della Kyosho in riparazione

Il libretto mi da un "range" di eliche per i modelli "scale" che va da una 11"x8" a una 14"x7" bipala passando dalla 11"x7" alla 12"x8" tripala.

Fermo restando che vorrei evitare la tripala, perché possiedo già l'ogiva in alu per la bipala, ora mi ritrovo con il dubbio dell'elica.

Il modello misura 144cm di Aa e dovrebbe pesare in ODV sui 3kg, stavo pensando a un'elica di 12" (meglio se meno) di diamentro per evitare che tocchi terra ... ora però non saprei che passo.

Cosa ci monto?
Una 12"x8"? 11"x9"? ... ?

grazie a tutti

ciao
Ruggero"

ranox 04 febbraio 08 10:53

12x7
con la 11x9 in atterraggio non ti si ferma più..

Robbè

RuPa 04 febbraio 08 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 791387)
12x7
con la 11x9 in atterraggio non ti si ferma più..

Robbè

e allora vada per 12x7 ... il non fermarsi é proprio quello che vorrei evitare (che poi alla fine si ferma sempre ... ma é il "come" che alle volte mi frega:))

Grazie

ciao
Ruggero"

maxgap 04 febbraio 08 16:28

Potresti provare con una 13/6 APC,con quel motore....!

RuPa 04 febbraio 08 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 791971)
Potresti provare con una 13/6 APC,con quel motore....!

preferirei adottare la più piccola di diametro.
La mia paura é quella di scartavetrarla per terra al primo decollo

grazie comunque

ciao
Ruggero"

maxgap 04 febbraio 08 16:34

No problem.Quanto é alto il muso da terra??

RuPa 04 febbraio 08 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 791982)
No problem.Quanto é alto il muso da terra??

A dir la verità non l'ho misurato ... la mia paura era più una supposizione.

Lo spit é ancora in fase di modifica/riparazione e quindi al momento l'elica non é un bisogno impellente. più che altro volevo già procurarmela per montare il motore al banco e carburarlo con comodità.

A questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio ... e con autocad mi sono ingegnato :)

Nell'immagine ho scalato l'immagine del mio spit presente sul manuale kyosho fino ad averne le misure reali, gli ho piazzato il carrello che gli ho montato (12.5cm) e le ruote (70mm), posizionato le due eliche (13"=330.2mm e 12"=304.8mm), tirato un paio di misure e ....

mi sono reso conto che magari ci posso montare pure una 13"
:wink:

... teoricamente

L'importante per me é avere un'elica che tiri abbastanza ma che non mi permetta (almeno per le prime volte) troppa una velocità, specialemente in atterraggio.

ciao e grazie
Ruggero"

PS: l'ideale, lo so, sarebbe una bella tripala :uhm:

Poldo111850 04 febbraio 08 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 792081)
A dir la verità non l'ho misurato ... la mia paura era più una supposizione.

Lo spit é ancora in fase di modifica/riparazione e quindi al momento l'elica non é un bisogno impellente. più che altro volevo già procurarmela per montare il motore al banco e carburarlo con comodità.

A questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio ... e con autocad mi sono ingegnato :)

Nell'immagine ho scalato l'immagine del mio spit presente sul manuale kyosho fino ad averne le misure reali, gli ho piazzato il carrello che gli ho montato (12.5cm) e le ruote (70mm), posizionato le due eliche (13"=330.2mm e 12"=304.8mm), tirato un paio di misure e ....

mi sono reso conto che magari ci posso montare pure una 13"
:wink:

... teoricamente

L'importante per me é avere un'elica che tiri abbastanza ma che non mi permetta (almeno per le prime volte) troppa una velocità, specialemente in atterraggio.

ciao e grazie
Ruggero"

PS: l'ideale, lo so, sarebbe una bella tripala :uhm:

Se hai paura di scartavetrare l'elica a terra montagli una master-airscrew serie k, la mia 15/6 ne ha viste di scartavetrate sull'asfalto a motore acceso, ancora come nuova, se monti apc alla prima toccata te ne parte mezza :icon_rofl

maxgap 04 febbraio 08 20:15

Con la 13/6 hai il tiro e la velocita' giusta per lo Spitfire di quella dimensione.:wink:

cristianointhesky 05 febbraio 08 01:24

12/7. Non so per l'aereo, ma per il motore è perfetta.
Probabilmente anche la 13/6 andrà bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002