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Vecchio 07 febbraio 08, 12:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Rossi 45 che perde miscela

Ho un Rossi 45 che quando gira al massimo perde miscela (circa una goccia ogni 10 secondi) dal cuscinetto anteriore.
O almeno così credo perchè la goccia si presenta sotto il carter in prossimità del cuscinetto.
Non riscontro particolari rumori che facciano pensare ad un cuscinetto difettoso. Il motore è regolare sia al minimo che al massimo ed il passaggio fra il minimo ed il massimo è immediato.
Apparentemente il motore rende come al solito, non si spegne mai e parte con facilità a "dito".
Uso miscela al 5% nitro e 16% olio P04 (sintetico+poco % ricino). Secondo i miei calcoli il motore ha fatto circa 70 voli di 10 minuti ciascuno.

Può qualcuno aiutarmi ?
grazie e ciao
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 12:21   #2 (permalink)  Top
simone76
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I glow sono motori untuosi e sporcaccioni.... Un po' di olio che trafila non è la fine del mondo, e se il motore va bene, dove sta il problema?


ps: ci conosciamo forse?
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Vecchio 08 febbraio 08, 09:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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probabilmente la schermatura del cuscinetto anteriore non tiene, non è la fine del mondo, se proprio vuoi cambia il cuscinetto anteriore e togli la schermatura dal lato interno, era successo anche a me, così facendo non gocciolava più
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Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ho un Rossi 45 che quando gira al massimo perde miscela (circa una goccia ogni 10 secondi) dal cuscinetto anteriore.
O almeno così credo perchè la goccia si presenta sotto il carter in prossimità del cuscinetto.
Non riscontro particolari rumori che facciano pensare ad un cuscinetto difettoso. Il motore è regolare sia al minimo che al massimo ed il passaggio fra il minimo ed il massimo è immediato.
Apparentemente il motore rende come al solito, non si spegne mai e parte con facilità a "dito".
Uso miscela al 5% nitro e 16% olio P04 (sintetico+poco % ricino). Secondo i miei calcoli il motore ha fatto circa 70 voli di 10 minuti ciascuno.

Può qualcuno aiutarmi ?
grazie e ciao

ti descrivo cosa facevamo ai motori 3,5 cc ( proprio Rossi, guarda caso, ma anche altri ) usati in automodellismo molti anni fa, quando avevamo questo problema ( dovuto alla scarsa tenuta dello schermo cuscinetto anteriore ed anche dal diametro eccessivo del carter che impedisce il formarsi di una tensione superficiale del liquido con conseguente autoritegno)

con il tornio, oppure anche con un disco diamantato ed il dremel,( sistema molto più grezzo, ma l'albero è cementato e spesso con il tornio, senza un utensile adatto nn si riesce..) si ricavava un mezzo filetto destrorso di passo molto grande ( e di spessore e profondità minime max 0,5 mm ) che partiva da un angolo della luce di aspirazione ed andava a finire alcuni mm prima della fine del corpo albero ( verso il cuscinetto ant, ovviamente )

questo faceva sì che, ruotando l'albero verso sx, il mezzo filetto facesse da "raschiaolio" e riportasse gran parte, se non tutto, l'eccesso di miscela che trafilava verso la luce di aspirazione.
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 15:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ti descrivo cosa facevamo ai motori 3,5 cc ( proprio Rossi, guarda caso, ma anche altri ) usati in automodellismo molti anni fa, quando avevamo questo problema ( dovuto alla scarsa tenuta dello schermo cuscinetto anteriore ed anche dal diametro eccessivo del carter che impedisce il formarsi di una tensione superficiale del liquido con conseguente autoritegno)

con il tornio, oppure anche con un disco diamantato ed il dremel,( sistema molto più grezzo, ma l'albero è cementato e spesso con il tornio, senza un utensile adatto nn si riesce..) si ricavava un mezzo filetto destrorso di passo molto grande ( e di spessore e profondità minime max 0,5 mm ) che partiva da un angolo della luce di aspirazione ed andava a finire alcuni mm prima della fine del corpo albero ( verso il cuscinetto ant, ovviamente )

questo faceva sì che, ruotando l'albero verso sx, il mezzo filetto facesse da "raschiaolio" e riportasse gran parte, se non tutto, l'eccesso di miscela che trafilava verso la luce di aspirazione.
e il cuscinetto anteriore si lubrificava lo stesso??
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Vecchio 09 febbraio 08, 16:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
e il cuscinetto anteriore si lubrificava lo stesso??
certo, non tutta la miscela veniva ovviamente "riaspirata" ed una minima parte riusciva a raggiungere il cuscinetto anteriore ( che nn ho mai trovato rovinato, in nessun motore avuto e tieni conto che sugli automodelli è stressato: la spinta alla messa in moto, sulla rotella dell'avviatore, si scarica tutta sul cuscinetto anteriore.... )
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Grazie a tutti per i consigli. Credo che ignorerò la perdita e continuerò ad usare il motore finchè lui lo vorrà.

Nota per Simone 76 : non ti so dire se ci conosciamo. Sono socio del Gruppo Aeromodellistico Cremonese ma frequento con maggior continuità il gruppo dei disperati di Crema- Castelleone.

ciao a tutti

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