Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 11:54   #4 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ho un Rossi 45 che quando gira al massimo perde miscela (circa una goccia ogni 10 secondi) dal cuscinetto anteriore.
O almeno così credo perchè la goccia si presenta sotto il carter in prossimità del cuscinetto.
Non riscontro particolari rumori che facciano pensare ad un cuscinetto difettoso. Il motore è regolare sia al minimo che al massimo ed il passaggio fra il minimo ed il massimo è immediato.
Apparentemente il motore rende come al solito, non si spegne mai e parte con facilità a "dito".
Uso miscela al 5% nitro e 16% olio P04 (sintetico+poco % ricino). Secondo i miei calcoli il motore ha fatto circa 70 voli di 10 minuti ciascuno.

Può qualcuno aiutarmi ?
grazie e ciao

ti descrivo cosa facevamo ai motori 3,5 cc ( proprio Rossi, guarda caso, ma anche altri ) usati in automodellismo molti anni fa, quando avevamo questo problema ( dovuto alla scarsa tenuta dello schermo cuscinetto anteriore ed anche dal diametro eccessivo del carter che impedisce il formarsi di una tensione superficiale del liquido con conseguente autoritegno)

con il tornio, oppure anche con un disco diamantato ed il dremel,( sistema molto più grezzo, ma l'albero è cementato e spesso con il tornio, senza un utensile adatto nn si riesce..) si ricavava un mezzo filetto destrorso di passo molto grande ( e di spessore e profondità minime max 0,5 mm ) che partiva da un angolo della luce di aspirazione ed andava a finire alcuni mm prima della fine del corpo albero ( verso il cuscinetto ant, ovviamente )

questo faceva sì che, ruotando l'albero verso sx, il mezzo filetto facesse da "raschiaolio" e riportasse gran parte, se non tutto, l'eccesso di miscela che trafilava verso la luce di aspirazione.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando