Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 07, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
curiosità 2T vs 4T

chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ?
a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc....

a livello di affidabilità , prestazioni (so che il 4T per equivalere a un 2 T deve avere cilindrata pari al doppio), carburazione , inzozzamento, manutenzione, vanno entrambi con la stessa miscela?

grazie per le risposte
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 14:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ?
a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc....
Argomento trito e ritrito....
STFF! (search in the fuc*ing forum!) ti risponderebbero negli States.
Sul serio, tasto "cerca", poi se qualcosa non t'è chiaro ne parliamo volentieri.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 15:38   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ?
a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc....

a livello di affidabilità , prestazioni (so che il 4T per equivalere a un 2 T deve avere cilindrata pari al doppio), carburazione , inzozzamento, manutenzione, vanno entrambi con la stessa miscela?

grazie per le risposte
nooooooooo!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ?
a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc....

a livello di affidabilità , prestazioni (so che il 4T per equivalere a un 2 T deve avere cilindrata pari al doppio), carburazione , inzozzamento, manutenzione, vanno entrambi con la stessa miscela?

grazie per le risposte
non ci sono nè prò nè contro, cambia solo la filosofia!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 18:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ?
a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc....

a livello di affidabilità , prestazioni (so che il 4T per equivalere a un 2 T deve avere cilindrata pari al doppio), carburazione , inzozzamento, manutenzione, vanno entrambi con la stessa miscela?

grazie per le risposte
A parte casi particolari le prestazioni di un 4T sono in genere minori di un pari cilindrata 2T. Minori sopratutto in termini di potenza massima ma migliori in termini di coppia e prontezza da bassi regimi.
Per quanto riguarda la carburazione in genere sono più stabili e abbisognano di meno affinamenti nel tempo. Questo a causa del riempimento del cilindro comandato in maniera più precisa e meno influenzato dalle condizioni atmosferiche. Inoltre lo scarico funge solo da silenziatore al contrario della marmitta di un 2T che ha una importante influenza riguardo al rendimento.
Infine c'è da dire però che normalmente un 4T è più difficile da carburare... o meglio... è più difficile farlo ad "orecchio". E' quindi consigliabile, a un novizio di 4T o a chi abbia difficoltà in genere a carburare, avvalersi di un contagiri, in modo da poter valutare oltre che per la sensazione in base ai giri del motore.

I casi particolari di 4T superiori sotto tutti i punti di vista rispetto ad un pari cilindrata 2T sono:

1) Yamada sempre in tutte le cilindrate (a causa del particolare sistema di riempimento)
2) Saito per alcuni motori (perchè sono motori superbi costruttivamente)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
4 tempi è molto più affidabile silenzioso e meno ingombrante se parliamo di scarichi.....inoltre la maggior parte dei 2 tempi hanno i carburatore vicino all'elica che rende l'operazione di carburazione rischiosa per le dita.Come cilindrata non ci vuole proprio il doppio ma un po' di più....inoltre il 4 tempi è quasi sempre in coppia e consuma molto meno.Per la miscela:io gli ho sempre fatti andare con la stessa miscela al massimo metti un po' meno nitro e quella per il 2 tempi se proprio vuoi fare le cose fatte bene aggiungi un po' di olio di ricino.
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
A parte casi particolari le prestazioni di un 4T sono in genere minori di un pari cilindrata 2T. Minori sopratutto in termini di potenza massima ma migliori in termini di coppia e prontezza da bassi regimi.
Per quanto riguarda la carburazione in genere sono più stabili e abbisognano di meno affinamenti nel tempo. Questo a causa del riempimento del cilindro comandato in maniera più precisa e meno influenzato dalle condizioni atmosferiche. Inoltre lo scarico funge solo da silenziatore al contrario della marmitta di un 2T che ha una importante influenza riguardo al rendimento.
Infine c'è da dire però che normalmente un 4T è più difficile da carburare... o meglio... è più difficile farlo ad "orecchio". E' quindi consigliabile, a un novizio di 4T o a chi abbia difficoltà in genere a carburare, avvalersi di un contagiri, in modo da poter valutare oltre che per la sensazione in base ai giri del motore.

I casi particolari di 4T superiori sotto tutti i punti di vista rispetto ad un pari cilindrata 2T sono:

1) Yamada sempre in tutte le cilindrate (a causa del particolare sistema di riempimento)
2) Saito per alcuni motori (perchè sono motori superbi costruttivamente)
E quelli cinesi perchè sono molto affidabili e costano la metà di un O.S....dora in poi solo cinesi.....hanno un po' meno potenza ma ne vale davero la pena ....la marca è SY
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
4t e 2 t

non sono daccordo su saito e yamada: sempre e comunque il 2t rende di più come potenza rispetto al 4t, mentre il 4t ha la coppia a basso numero di giri e più alta del 2t. il fatto è che per fare un confronto esatto, bisognerebbe provare con 2 motori di uguale cilindrata, alesaggio e corsa. ma soprattutto con la stessa miscela!!! quei motori 4t sopracitati vanno solo con almeno il 15- 20% di nitro, altrimenti non rendono assolutamente,(e non tengono il minimo) mentre i 2t vanno benissimo anche senza nitro, o con un 5-10% massimo. sicuramente i 2t sono meno adatti al 3d, per il discorso coppia ad alto numero di giri, e i 4t sporcano e consumano meno. ciao. a proposito: i cinesi..........meglio lasciar perdere!!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
non sono daccordo su saito e yamada: sempre e comunque il 2t rende di più come potenza rispetto al 4t, mentre il 4t ha la coppia a basso numero di giri e più alta del 2t. il fatto è che per fare un confronto esatto, bisognerebbe provare con 2 motori di uguale cilindrata, alesaggio e corsa. ma soprattutto con la stessa miscela!!! quei motori 4t sopracitati vanno solo con almeno il 15- 20% di nitro, altrimenti non rendono assolutamente,(e non tengono il minimo) mentre i 2t vanno benissimo anche senza nitro, o con un 5-10% massimo. sicuramente i 2t sono meno adatti al 3d, per il discorso coppia ad alto numero di giri, e i 4t sporcano e consumano meno. ciao. a proposito: i cinesi..........meglio lasciar perdere!!!!!
Io continuerò ad usarli mi trovo davvero bene....affidabili e precisi...poi ognuno ha la sua idea.
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 20:03   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas
Io continuerò ad usarli mi trovo davvero bene....affidabili e precisi...poi ognuno ha la sua idea.
Aspetta di avere unpò di ore di funzionamento coi tuoi "cinesi" e poi capirai "la differenza". Uso O.S. (ancor prima Saito) da più di vent'anni e non temo smentite .Nel mio campo di volo ho già visto "andare a ramengo "quelli che come te si erano illusi di poter fare "le nozze coi fichi secchi " .GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità? Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 07 gennaio 08 21:42
curiosita' x il 3d robertofly Elimodellismo Principianti 6 24 luglio 06 08:04
Curiosità f.alberto Aeromodellismo Volo 3D 7 04 luglio 06 08:46
Curiosità Fallingwater Elimodellismo in Generale 7 20 giugno 06 17:30
curiosità su fun-fly gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 1 16 giugno 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002