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Vecchio 03 luglio 06, 00:14   #1 (permalink)  Top
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Non ho ancora un modello 3D, vorrei sapere una cosa qual'è il rapporto peso potenza nei modelli 3D,mi spiego meglio se ho un modello in ODV di 500 gr che spinta ci vorra per permettere di fare volo 3D?
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Vecchio 03 luglio 06, 08:50   #2 (permalink)  Top
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Non ho ancora un modello 3D, vorrei sapere una cosa qual'è il rapporto peso potenza nei modelli 3D,mi spiego meglio se ho un modello in ODV di 500 gr che spinta ci vorra per permettere di fare volo 3D?
Non ho personalmente una formula o una risposta precisa ma diciamo che empiricamente si potrebbe dire il massimo possibile aggiungendo il minimo peso possibile. Ovviamente per fare almeno l'hovering ci devono essere, nell'esempio da te riportato, più di 500gr di trazione statica e verosimilmente direi attorno ai 650/700gr. Tieni pero' presente che se è pur vero che per fare 3D ci vuole tanto, tanto motore, è altresì vero che ci vuole un modello adatto. Leggero e con un inviluppo di volo che gli permetta di eseguire figure con angoli di attacco notevoli senza problemi. Deve avere inerzie molto basse e questo dipende, più che dal peso in assoluto (che comunque è importantissimo) dalla disposizione dello stesso. Profili, bracci di leva e caratteristiche dei servi installati fanno il resto. Dopo ci vuole anche il pilota però...
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Vecchio 03 luglio 06, 14:28   #3 (permalink)  Top
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Non ho personalmente una formula o una risposta precisa ma diciamo che empiricamente si potrebbe dire il massimo possibile aggiungendo il minimo peso possibile. Ovviamente per fare almeno l'hovering ci devono essere, nell'esempio da te riportato, più di 500gr di trazione statica e verosimilmente direi attorno ai 650/700gr. Tieni pero' presente che se è pur vero che per fare 3D ci vuole tanto, tanto motore, è altresì vero che ci vuole un modello adatto. Leggero e con un inviluppo di volo che gli permetta di eseguire figure con angoli di attacco notevoli senza problemi. Deve avere inerzie molto basse e questo dipende, più che dal peso in assoluto (che comunque è importantissimo) dalla disposizione dello stesso. Profili, bracci di leva e caratteristiche dei servi installati fanno il resto. Dopo ci vuole anche il pilota però...
Diciamo che potrei avere quasi tutto mi manca solo una cosa il "pilota"
PS:per quando riguarda il peso/potenza mi ero fatto un'idea sbagliata io pensavo a un rapporto 2 a 1 e cioè modello ad esempio 500 gr, spinta 1 kg
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Vecchio 03 luglio 06, 14:54   #4 (permalink)  Top
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Diciamo che potrei avere quasi tutto mi manca solo una cosa il "pilota"
PS:per quando riguarda il peso/potenza mi ero fatto un'idea sbagliata io pensavo a un rapporto 2 a 1 e cioè modello ad esempio 500 gr, spinta 1 kg
Molte figure 3D possono essere fatte anche con motori non esagerati ma se guardiamo la più comune, con cui spesso (sbagliando) molti identificano il 3D, cioè l'hovering, ci vuole certamente una trazione statica ben superiore al peso del modello. Per renderti conto ti porto un esempio pratico. Il mio defunto Yak 54QS pesava 5kg scarsi e montava un G2300 con APC 18x6W. Pur non essendo un motore ideale per il 3D (uno Yamada 140 sarebbe stato il top) permetteva un torque-roll con discreta riserva di potenza. Lo stesso motore con la stessa elica è ora montato su di un Extra300S della Great Planes che pesa 6kg. In questo caso la trazione generata è sufficente per tenerlo in hovering e farlo scappare via ma con affanno. Di certo non mi fido a farci l'hovering a 50cm da terra perchè basterebbe dare un po di comando in più o ritrovarsi in un assetto critico per rimanere a corto di energia (poi il manico non e così buono).
In definitiva direi che, facendo i conti della serva, quel motore avrà una probabile trazione statica stimabile in circa 6,5kg che bastano per un modello che sia entro i 5kg di peso. Questo è a mio avviso l'ordine di grandezza...
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Vecchio 03 luglio 06, 15:17   #5 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza ho cercato video di hovering e torque-roll ma sinceramente non ho capito la differenza,non sono la stessa cosa?
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Vecchio 03 luglio 06, 15:23   #6 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza ho cercato video di hovering e torque-roll ma sinceramente non ho capito la differenza,non sono la stessa cosa?
Nell'hovering il modello sta fermo mentre nel torque-roll gira sull'asse del rollio. Personalmente ho ancora difficoltà con la seconda manovra... sai l'inversione continua dei comandi in una situazione di volo in cui è indispensabila la massima istintività... non c'è tempo di pensare a un metro o due da terra .
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Vecchio 04 luglio 06, 05:11   #7 (permalink)  Top
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Molte figure 3D possono essere fatte anche con motori non esagerati ma se guardiamo la più comune, con cui spesso (sbagliando) molti identificano il 3D, cioè l'hovering, ci vuole certamente una trazione statica ben superiore al peso del modello.in).
Perche' dici che molti sbagliano ad identificare l'hovering come una figura 3d ?

ciao
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Vecchio 04 luglio 06, 08:46   #8 (permalink)  Top
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Perche' dici che molti sbagliano ad identificare l'hovering come una figura 3d ?

ciao
Hai inteso male... volevo dire che sbagliano ad identificare nel solo hovering il 3D. La maggior parte dei modelli può fare questa figura ma pochi sono dei buoni modelli da 3D...
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