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Vecchio 31 luglio 07, 00:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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collaudo cessna e motore ASP

Domenica mattina ho collaudato con successo il cessna di 2,14cm di a.a. (aviomodelli) , e il tanto sconosciuto (per me) motore asp 4T 20cc.
Il modello vola bene ed fino troppo reattivo ai comandi...un ala alta acro.. , ma quello che mi ha colpito è stata la regolarità del motore, che pur carburato bello grasso, visto il caldo torrido e il fatto che è nuovo, non ha mai neanche accennato a spengersi, pur volando spesso poco sopra al minimo...
Il mio precedente (ed unico) modello a scoppio è un tunder tiger 10cc montato a testa in giù, quindi potete capire cosa sia voluto dire per me, atterrare a motore acceso, girare sulla pista e tornare a parcheggiare, vicino alla borsa da campo, per poi spengere il motore dalla radio.
Per i possessori di quel modello...., le istruzioni dicono per motori da 10cc 2t, ma per me non basta, specie se come me uno vola su di un campo d'erba, dove anche il 20cc 4T in decollo ci vuole tutto....

Poi la sera, cambio volatili e via a prendere il fresco in pendio.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 31 luglio 07, 00:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Domenica mattina ho collaudato con successo il cessna di 2,14cm di a.a. (aviomodelli) , e il tanto sconosciuto (per me) motore asp 4T 20cc.
Il modello vola bene ed fino troppo reattivo ai comandi...un ala alta acro.. , ma quello che mi ha colpito è stata la regolarità del motore, che pur carburato bello grasso, visto il caldo torrido e il fatto che è nuovo, non ha mai neanche accennato a spengersi, pur volando spesso poco sopra al minimo...
Il mio precedente (ed unico) modello a scoppio è un tunder tiger 10cc montato a testa in giù, quindi potete capire cosa sia voluto dire per me, atterrare a motore acceso, girare sulla pista e tornare a parcheggiare, vicino alla borsa da campo, per poi spengere il motore dalla radio.
Per i possessori di quel modello...., le istruzioni dicono per motori da 10cc 2t, ma per me non basta, specie se come me uno vola su di un campo d'erba, dove anche il 20cc 4T in decollo ci vuole tutto....

Poi la sera, cambio volatili e via a prendere il fresco in pendio.....
Io ho lo stesso modello ancora da montare e gli ho preso un bel Supertigre G90 con una bella elica 14X6. Credo vada bene no?
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Vecchio 31 luglio 07, 16:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Si, con il G90 il modello vola già bene!!
L'importante è lavorare leggero sulla costruzione!
Ciao!
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Vecchio 31 luglio 07, 19:04   #4 (permalink)  Top
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Si, con il G90 il modello vola già bene!!
L'importante è lavorare leggero sulla costruzione!
Ciao!
Lavorare leggero nel senso di non esagerare con colla, vernice e modifichine varie che aumenterebbero il peso?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 23:23   #5 (permalink)  Top
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Avevo già risposto, ma ieri non è partito....
Se voli su un campo di erba, il 90 è quasi poco, se voli su pista di asfalto o comunque battuta, va bene. Non è troppo esuberante però.....
Visto il tipo di modello, anche se è molto reattivo ai comandi, e permette anche qualche acro base, la sua morte è il 4 tempi. Domenica mattina abbiamo fatto diversi passaggi in asse pista in formazione insieme ad un bel tiger mouth, a 5 metri da terra......, sembravano veri....
So di gente che ci vola addirittura con un 30 cc 2t....

In ogni caso, anche se il mio è pesotto, con il 90 non aspettarti un missile...
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Vecchio 01 agosto 07, 21:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Avevo già risposto, ma ieri non è partito....
Se voli su un campo di erba, il 90 è quasi poco, se voli su pista di asfalto o comunque battuta, va bene. Non è troppo esuberante però.....
Visto il tipo di modello, anche se è molto reattivo ai comandi, e permette anche qualche acro base, la sua morte è il 4 tempi. Domenica mattina abbiamo fatto diversi passaggi in asse pista in formazione insieme ad un bel tiger mouth, a 5 metri da terra......, sembravano veri....
So di gente che ci vola addirittura con un 30 cc 2t....

In ogni caso, anche se il mio è pesotto, con il 90 non aspettarti un missile...
Volo su pista in erba, ma altri al campo che volano con questo modello e con il Supertigre G90 mi hanno detto che va benissimo...boh non so che pensare.Cmq ho sentito anche io di gente che ci vola con un Supertigre G23 23cc. e dicono che ci vuole tutto. Sarà...
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Vecchio 01 agosto 07, 21:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cucciolottodgl8
 
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Io l'ho fatto volare con un thunder tiger 61 pro su pista in erba, ma aveva rullaggi infiniti, dopo 3 voli l'ho sostituito con un st 90, ora va benissimo.
Sia il motore che l'aereo regalatomi dalla morosa
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Vecchio 02 agosto 07, 11:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cucciolottodgl8
Io l'ho fatto volare con un thunder tiger 61 pro su pista in erba, ma aveva rullaggi infiniti, dopo 3 voli l'ho sostituito con un st 90, ora va benissimo.
Sia il motore che l'aereo regalatomi dalla morosa

Beh! Questo motore ce l'ho sul carosel..., tira da matti, ma sul cessna mi pare veramente poco.

Comunque sai, per i motori è sempre un po' quello che si aspetta uno.
Dipende anche dalle aspettative. Io su certi modelli trovo che sia stupendo il 4 tempi....., in fondo sono riproduzioni, non ci devi fare acrobazia. E' bello vederli passare radenti con le luci di atterraggio accese con un filo di motore....(ed essere sicuro che non ti pianta...)
Sotto questo aspetto l'ASP mi ha sorpreso positivamente, un amico ha l'originale OS, e devo dire che è una bella copia e funziona altrettanto bene...
costando la metà, non dimentichiamolo.
Speriamo duri altrettanto, ma solo il tempo ce lo dirà......
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Vecchio 02 agosto 07, 13:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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ciao. mi piacerebbe vedere qualche foto del modello collaudato.Se le hai mettile
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 02 agosto 07, 14:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cucciolottodgl8
 
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Volevo motorizzarlo anche io 4t, ma i negozi che ho vicino casa trattano solo os e st, e siccome gli os costano molto ho dato il thunder tiger regalato indietro ed ho preso un st 90, ora non ho problemi di potenza ed anche il rumore e molto pieno.
Anche se come dici tu il thunder tiger e veramente una bomba tira molto per essere un 10cc.
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