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Vecchio 11 maggio 07, 17:04   #1 (permalink)  Top
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baricentro O TWO JAMARA 1,6m

stiamo mettendo su un O TWO della jamara da 1,6m di un amico che l'ha comprato usato. finito pare maledettamente picchiato con un magnum 61 2t.... ovviamente niente manuale! non è che qualcuno cell'ha e mi sa dire dove cade il baricentro: a naso dovremmo mettere 120g (!!) di piombo in coda.
prima di appiccicare 'sto lingotto vorrei una conferma....
anche il motore non sembra potersi arretare e certo un cm non cambierebbe un gran che.
altra idea è mettere i servi direz e elev esterni in coda: una bella rivoluzione!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gasgas
 
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Due domeniche fa ho distrutto il mio per un errorore di pilotaggio , è un modello che vola bene dopo alcune modifiche: anche il mio modello volava con un magnum 61 ed è azzeccato, arretra le batterie più che puoi facendo uno sportellino in coda,penso che nonostante i 120 gr in coda sarai ancora picchiato.Altra nota dolente è il carrello troppo arretrato sul baricentro,appena dai motore tende a puntare giù il muso io lo avevo avo avanzato di circa 3 cm.
Risolti questi piccoli inconvenienti il modello vola come sulle rotaie ,ha uno stallo quasi inesistente e ti farà veramente divertire " a basso costo " che non guasta! Facci sapere del collaudo Ciao
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Vecchio 15 maggio 07, 15:31   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gasgas
Due domeniche fa ho distrutto il mio per un errorore di pilotaggio , è un modello che vola bene dopo alcune modifiche: anche il mio modello volava con un magnum 61 ed è azzeccato, arretra le batterie più che puoi facendo uno sportellino in coda,penso che nonostante i 120 gr in coda sarai ancora picchiato.Altra nota dolente è il carrello troppo arretrato sul baricentro,appena dai motore tende a puntare giù il muso io lo avevo avo avanzato di circa 3 cm.
Risolti questi piccoli inconvenienti il modello vola come sulle rotaie ,ha uno stallo quasi inesistente e ti farà veramente divertire " a basso costo " che non guasta! Facci sapere del collaudo Ciao
mamma mia!!! allora è proprio nato male.... forse l'idea di mettere 2 servi sotto la coda non è folle.
quindi tu lo hai zavorrato dietro? come l'hai fatto lo sportello per le batterie? dove cadeva in baricentro?
il collaudo sarà al barone rosso day.
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Vecchio 16 maggio 07, 21:43   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eros
mamma mia!!! allora è proprio nato male.... forse l'idea di mettere 2 servi sotto la coda non è folle.
quindi tu lo hai zavorrato dietro? come l'hai fatto lo sportello per le batterie? dove cadeva in baricentro?
il collaudo sarà al barone rosso day.

Lo sportello puoi ricavarlo a circa metà della fusoliera per mezzo di una volgarissima incisione con il cutter e poi all'interno della fusoliera ricavi una battuta su due lati con un pezzetto di compensato sottile dove andrai ad avvitarci lo sportellino.Così facendo recuperi un bel po' di peso e poi aggiungi in coda tutto il piombo che serve per arrivare al centraggio che nel mio caso era al 30% della corda media. Ti consiglio come già detto di avanzare il carrello di 3 cm circa altrimenti faticherai sempre a decollare a meno che tu non voli su pista in asfalto. ciao e buoni voli!
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Vecchio 21 maggio 07, 15:41   #5 (permalink)  Top
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Lo sportello puoi ricavarlo a circa metà della fusoliera per mezzo di una volgarissima incisione con il cutter e poi all'interno della fusoliera ricavi una battuta su due lati con un pezzetto di compensato sottile dove andrai ad avvitarci lo sportellino.Così facendo recuperi un bel po' di peso e poi aggiungi in coda tutto il piombo che serve per arrivare al centraggio che nel mio caso era al 30% della corda media. Ti consiglio come già detto di avanzare il carrello di 3 cm circa altrimenti faticherai sempre a decollare a meno che tu non voli su pista in asfalto. ciao e buoni voli!
Ciao, sono l' amico di Eros. Ti ringrazio dei suggerimenti, e devo dire che il pacco batterie l' ho dovuto inserire in fusoliera poco prima del direzionale. Risulta ancora leggermente picchiato, ma ad aggiungere zavorra si fa sempre in tempo e dopo averlo provato in volo. Se non sbaglio anche tu avevi un Magnum 61 XL a 2t, il mio quando do gas stenta per un attimo a salire di giri (miscela ricino sintetico al 18% senza nitrometano). Tu cosa mi consigli, hai riscontrato anche te questo piccolo inconveniente? Ti ringrazio e buoni voli
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Vecchio 21 maggio 07, 22:25   #6 (permalink)  Top
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Il mio magnum ha girato bene fin da subito con elica APC 12x6 e miscela
con 12% kloz kl200 4% olio di fagiolo e 5/10 % di nitrometano , ma non penso possa essere un problema della miscela ma piuttosto prova a chiudere leggermente il contospillo del minimo ;se è troppo aperto quando dai motore tende ad ingolfarsi.Per non sbagliarti chiudi di un quarto di giro per volta , se migliora chiudi ancora un po' se peggiora torna in dietro.
Ciao e tienimi informato

P.S. In sostituzione del mio O-TWO penso di prendermi lo SHALLOW da hobby & professional e montarci sù motore e servi recoperati dal disastro cosa ne pensi ?
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Vecchio 22 maggio 07, 12:32   #7 (permalink)  Top
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Il mio magnum ha girato bene fin da subito con elica APC 12x6 e miscela
con 12% kloz kl200 4% olio di fagiolo e 5/10 % di nitrometano , ma non penso possa essere un problema della miscela ma piuttosto prova a chiudere leggermente il contospillo del minimo ;se è troppo aperto quando dai motore tende ad ingolfarsi.Per non sbagliarti chiudi di un quarto di giro per volta , se migliora chiudi ancora un po' se peggiora torna in dietro.
Ciao e tienimi informato

P.S. In sostituzione del mio O-TWO penso di prendermi lo SHALLOW da hobby & professional e montarci sù motore e servi recoperati dal disastro cosa ne pensi ?
anche a me alla prova dell'apertura secca dopo qualche secondo di minimo ha dato l'idea di grasso sotto ma poi, chiudendo sembra rimanere un filino alto di minimo per poi abbassarsi: questo mi fa pensare a un po' di magro....
alla prossima faremo il fino visto che non avevamo un cacciavitino adatto!
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Vecchio 17 giugno 07, 19:01   #8 (permalink)  Top
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Il mio magnum ha girato bene fin da subito con elica APC 12x6 e miscela
con 12% kloz kl200 4% olio di fagiolo e 5/10 % di nitrometano , ma non penso possa essere un problema della miscela ma piuttosto prova a chiudere leggermente il contospillo del minimo ;se è troppo aperto quando dai motore tende ad ingolfarsi.Per non sbagliarti chiudi di un quarto di giro per volta , se migliora chiudi ancora un po' se peggiora torna in dietro.
Ciao e tienimi informato

P.S. In sostituzione del mio O-TWO penso di prendermi lo SHALLOW da hobby & professional e montarci sù motore e servi recoperati dal disastro cosa ne pensi ?
Scusa se non mi sono fatto vivo prima,ma dovere di cronaca, devo dirti che al primo volo di collaudo il mio O TWO è andato distrutto........ La causa, un volo instabile sotto motore, forse interferenze, non è che sia riuscito a capirci molto. FUSOLIERA A PEZZI e quel che più mi dispiace, nellurto si è rotto il supporto dello spillo che è fissato sul tappo carter. Il motore come sai è un Magnum 61 2t, sai chi commercializza i ricambi su Roma di questi motori, potrei ripararlo, ma preferisco utilizzare un ricambio originale. Ti ringrazio e a rileggerti a presto Gianfranco
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Vecchio 17 giugno 07, 22:39   #9 (permalink)  Top
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Mi spiace per l'accaduto e non sono neanche in gradi di dirti chi vende ricambi su Roma .Qui a Torino li trovo da Spinner modellismo Ciao.
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Vecchio 18 giugno 07, 13:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfranco63
 
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Ti ringrazio, proverò a contattare il negoaziante, magari lui sa chi è il distributore su Roma. Ciao e buoni voli
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