Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 13:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
2 tempi e 4 tempi per un principiante.

Ciao a tutti.

sto, a piccoli passi, entrando nel mondo dello scoppio ma ho qualche domanda che mi continua a frullare per la testa.
Premetto che sono un pricipiantone con qualche esperienza nell'elettrico...
...quindi... partite dall'idea che nulla è dato per scontato.

Leggo sempre che i motori 4 tempi hanno più coppia ai bassi regimi e tirano eliche maggiori rispetto ai fratelli a 2 tempi.
Fin qui tutto ok... ma poi non trovo nessun riscontro nei parametri dei costruttori.

L'unica cosa che trovo è sempre la potenza e, quando va bene il range di eliche che si possono montare. E la coppia ? perchè non ne parlano visto che è proprio qui la differenza ?

Forse l'elettrico mi ha abituato a poter spaziare di più con le eliche ma nella mia testa è come se continuasse a mancare un dato che caratterizzi i 4 tempi.

La curva di coppia è uguale per tutti i 4 tempi ?

grazie

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 14:24   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Beh, la potenza altro non è che il prodotto tra coppia e velocita' angolare.... quindi si puo' dire che i 4t hanno la potenza massima disponibile ad un numero di giri inferiore. Delle caratteristiche dichiarate dei motori, comunque, le uniche informazioni utili sono le misure dell'ingombro del motore e il suo peso..... la potenza massima dichiarata lascia il tempo che trova, un po' perchè non si sa mai quanto sia reale, e un po' perchè non si sa a che rpm viene raggiunta.
Vecchio 04 maggio 07, 14:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

e con questo ... mi hai steso...

l'unico dato che mi diceva qualcosa.. adesso è li come specchietto per le allodole...
Vecchio 04 maggio 07, 14:49   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

adesso ti do il colpo di grazia:

per i motori 4t piu' potenti che ci sono in commercio, gli Yamada, non dichiarano le potenze!

Vecchio 04 maggio 07, 15:19   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
2 T o 4 T

Poichè ti dichiari un principiante ,le possibilità di incorrere in scassature sono obbiettivamente maggiori; pertanto è consigliabile iniziare sez'altro col 2 T perchè le spese di riparazione per un 4 T sono decisamente più alte (sempre che il discorso economico nel tuo caso non sia particolarmente importante )Quanto alla potenza , anche se sulla carta i 2T partono favoriti ,nella pratica ti assicuro che la piacevolezza del 4T è impagabile. Auguri ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 15:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

non ne ho infatti l'intenzione... ho un bellissimo os55AX che, grazie a Damgiu, ho visto girare per la prima volta la settimana scorsa.

Però le domande restano!

GLonline
Vecchio 08 maggio 07, 01:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Beh, la potenza altro non è che il prodotto tra coppia e velocita' angolare.... quindi si puo' dire che i 4t hanno la potenza massima disponibile ad un numero di giri inferiore. Delle caratteristiche dichiarate dei motori, comunque, le uniche informazioni utili sono le misure dell'ingombro del motore e il suo peso..... la potenza massima dichiarata lascia il tempo che trova, un po' perchè non si sa mai quanto sia reale, e un po' perchè non si sa a che rpm viene raggiunta.
Ciao a tutti.
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero.
Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3.
Allora?
Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo...
LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece.
Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola.
Salutoni.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 01:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

grazie Cris....

come al solito, chiaro, coinciso e senta tanti fronzoli.

pane al pane, vino al vino!

GL
Vecchio 11 maggio 07, 13:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao a tutti.
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero.
Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3.
Allora?
Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo...
LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece.
Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola.
Salutoni.
Non sono completamente d'accordo sul tuo discorso, l'affidabilità intanto di un 4T non è paragonablie con quella di un 2T dove comunque non si ha mai una carburazione perfetta al 100% esempio con il mio g51 quando portavo il modello in pista prima del decollo ho sempre avuto bisogno di dargli una smotorata per pulirlo, e pure quando volo al minimo o quasi e magari metto il modello in hoverig prima di farlo devo smotorare per assicurarmi che il motore non sia ingolfato, e soprattutto nei passaggi lenti rasoterra il rischio di un leggero ingolfamento e quindi di una risposta più lenta allo stik in caso di bisogno si fa sentire. Il 4 tempi non ha di questi problemi, è sempre pulito sempre pronto e soprattutto la risposta ai cambi di regime è molto più rapida e pronta. Come detto da altri dipende da cosa devi fare, se devi fare 3D è più logico un 4 tempi, con un'elica che più grande che gira più piano il che facilita le manovre a bassa velocità frenando lei stessa il modello, viceversa se vuoi un modello che corra hai bisogno di molta penetrazione e quindi di un'elica che giri forte oltre ad avere meno diametro e più passo, in questo caso un 4T è pressochè inutile.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 22:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Non sono completamente d'accordo sul tuo discorso, l'affidabilità intanto di un 4T non è paragonablie con quella di un 2T dove comunque non si ha mai una carburazione perfetta al 100% esempio con il mio g51 quando portavo il modello in pista prima del decollo ho sempre avuto bisogno di dargli una smotorata per pulirlo, e pure quando volo al minimo o quasi e magari metto il modello in hoverig prima di farlo devo smotorare per assicurarmi che il motore non sia ingolfato, e soprattutto nei passaggi lenti rasoterra il rischio di un leggero ingolfamento e quindi di una risposta più lenta allo stik in caso di bisogno si fa sentire....
Prova a cambiare la candela, potrebbe essere troppo calda...per far girare bene il tuo motore hai dovuto ingrassare la carburazione con il risultato che al massimo va bene ma al minimo si ingolfa...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks