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Vecchio 04 maggio 07, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Gambler Ripmax, si torna a volare!

Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:


Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada
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Vecchio 04 maggio 07, 10:53   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:


Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada
per il motore smonta il tappo post. e la testata e metti tutto a mollo nell'alcool denaturato, in genere 24 ore bastano per i casi non gravi. in casi gravi ho letto di metterlo in un pentolino pieno d'acqua a bollire per qualche minuto per far sciogliere l'olio rappreso e tentare di sbloccarlo ancora bollente (occhio!!!). forse si potrebbe pure scaldandolo in forno o, con molta prudenza, con una fiamma, ma non so....
è ovvio che in ogni caso dopo il trattamento il motore andrà completamente smontato, lavato con alcool o diluente nitro, soffiato e ben lubrificato (sopratutto i cuscinetti).
per i servi non ci dovrebbero essere problemi....
per il carrello il modo più semplice, economico ed affidabile è lasciarlo così!
i carrelli retrattili sono stupendi ma anche una gran fonte di scocciature se non si usano prodotti di qualità.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 11:09   #3 (permalink)  Top
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grande facci sapere che va'...
ciao corrado
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 11:09   #4 (permalink)  Top
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e magari qualche bella foto
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 13:53   #5 (permalink)  Top
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per ora il motore è a mollo nel diluente. Dopo 12 ore circa quella specie di caramello si è parzialmente ammorbidito, vediamo domani se se n'è andato.
Non sono riuscito a smontare il pistone e la biella, ho solo tolto il tappo dietro e la testa.
per il resto ho scoperto che i servi sono già montati (neanche me ne ricordavo), quindi sistemato il motore (come se fosse roba da 5 min....) di decolla!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 12:35   #6 (permalink)  Top
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Dopo 48 ore nell'alcool denaturato il motore gira come fosse di burro, ma il carburatore è ancora incriccato mannaggia....
Mi sa che passerò alla bollitura....
__________________
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http://www.martellotta.it
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