BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Gambler Ripmax, si torna a volare! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/54063-gambler-ripmax-si-torna-volare.html)

Torquemada 04 maggio 07 10:32

Gambler Ripmax, si torna a volare!

Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:
http://www.alexart.it/extra/immagini...so/gambler.jpg

Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada

eros 04 maggio 07 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti
in previsione della fine del "mio" rodaggio tramite abbondanti sessioni di EasyStar vorrei ripristinare il mio Gambler della Ripmax, non l'aliante quindi, questo qui per intenderci:
http://www.alexart.it/extra/immagini...so/gambler.jpg

Ho qualche domandina:
- Il motore è stato fermo abbandonato in garage per circa 4 anni! Lo butto o c'è un modo di "risvegliarlo"? Attualmente l'elica non riesce a girare, ho paura che sia un cattivo segno....
- I servi sono stati anch'essi a lungo abbandonati: se li attacco e vedo che vanno posso fidarmi?
- C'è un sistema facile ed economico per far ritrarre il carrello sotto le ali? Per il ruotino dietro ovviamente pazienza...

Grazie a tutti!

Torquemada

per il motore smonta il tappo post. e la testata e metti tutto a mollo nell'alcool denaturato, in genere 24 ore bastano per i casi non gravi. in casi gravi ho letto di metterlo in un pentolino pieno d'acqua a bollire per qualche minuto per far sciogliere l'olio rappreso e tentare di sbloccarlo ancora bollente (occhio!!!). forse si potrebbe pure scaldandolo in forno o, con molta prudenza, con una fiamma, ma non so....
è ovvio che in ogni caso dopo il trattamento il motore andrà completamente smontato, lavato con alcool o diluente nitro, soffiato e ben lubrificato (sopratutto i cuscinetti).
per i servi non ci dovrebbero essere problemi....
per il carrello il modo più semplice, economico ed affidabile è lasciarlo così!
i carrelli retrattili sono stupendi ma anche una gran fonte di scocciature se non si usano prodotti di qualità.

COCA 1973 05 maggio 07 11:09

grande facci sapere che va'...
ciao corrado

COCA 1973 05 maggio 07 11:09

e magari qualche bella foto

Torquemada 05 maggio 07 13:53

per ora il motore è a mollo nel diluente. Dopo 12 ore circa quella specie di caramello si è parzialmente ammorbidito, vediamo domani se se n'è andato.
Non sono riuscito a smontare il pistone e la biella, ho solo tolto il tappo dietro e la testa.
per il resto ho scoperto che i servi sono già montati (neanche me ne ricordavo), quindi sistemato il motore (come se fosse roba da 5 min....) di decolla!

Torquemada 15 maggio 07 12:35

Dopo 48 ore nell'alcool denaturato il motore gira come fosse di burro, ma il carburatore è ancora incriccato mannaggia....
Mi sa che passerò alla bollitura....

Torquemada 16 maggio 07 14:52

Importante aggiornamento: il carburatore si è disincriccato, ho rimontato tutto, ho unto internamente il motore con abbondante olio (per macchine da cucire, questo c'aveva mammà!), avvitato il motore sul castello, montata l'elica, messa la candela, collegati i tubi (vecchi anche loro di 4 anni), rifornito, attaccato lo scalda candela e.... E' PARTITO AL PRIMO COLPO!!!!! E a mano per giunta!
Non ci potevo credere...solo che rimane acceso si e no due secondi e poi si spegne. Ho un'idea abbastanza precisa su quale (o quali) possano essere il problema:
- Sospettato n°1: Miscela vecchia e appassita...
- Sospettato n°2: Tubi in silicone vecchi...
- Sospettato n°3: Candela vecchia...
Oggi sostituisco 'sto vecchiume, poi sabato al campo abbondante rodaggio....

Torquemada 08 luglio 07 22:45

L' smontaggio del motore ha dato un ottimo esito, ora gira come un orologio, poi ho rimesso a posto i servi, la batteria, ecc.. ed oggi il Sig. Gambler si è dignitosamente alzato da terra, ha svolazzato un po' sulla brianza, si è stiracchiato un po' tra le sapienti mani del presidente del club, ha fatto un altro po' di giretti tra le mie manone molto meno inesperte ed è riatterrato!
Che strana sensazione pilotare un modello a scoppio dopo tanto tempo di soli elettrici (a spazzole per giunta) ...quando si apre il modello parte come un missile!!! E poi quell'odore di miscela... è come una droga!

nicthepic 09 luglio 07 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada
L' smontaggio del motore ha dato un ottimo esito, ora gira come un orologio, poi ho rimesso a posto i servi, la batteria, ecc.. ed oggi il Sig. Gambler si è dignitosamente alzato da terra, ha svolazzato un po' sulla brianza, si è stiracchiato un po' tra le sapienti mani del presidente del club, ha fatto un altro po' di giretti tra le mie manone molto meno inesperte ed è riatterrato!
Che strana sensazione pilotare un modello a scoppio dopo tanto tempo di soli elettrici (a spazzole per giunta) ...quando si apre il modello parte come un missile!!! E poi quell'odore di miscela... è come una droga!

eh, si, per alcuni è prorprio una droga.
bentornato tra i motorari scoppiettari!

Torquemada 09 luglio 07 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
bentornato tra i motorari scoppiettari!

Grazie! Adesso però mi è partita una fissa tremenda..... VOGLIO METTERGLI I CARRELLI RETRATTILI!!!! Non so da che parte cominciare però.... :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002