Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 07, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
Question Extra 300s -rossi 40

Salve a tutti. Come da titolo sto smanettando con un extra 300s della PHOENIX da 145cm AP, motorizzato con n ROSSI 40. Il motore è quello con la candela "biturbo" da 8mm psso 0,75. Per consiglio ci ho montato una 10x6, che onestamente non mi sta dando grosse soddisfazioni. Il motore non prende i giri "giusti" ma sopratutto rende il modello lento, troppo lento, in fase di ripresa dalle virate o controvento. Anche nella fase di decollo ci impiega molto a prendere velocità. Ha un ritardo in pratica a prendere giri, ed il picco massimo non è eccezionale.
Ringrazio in anticipo quanti mi daranno un consiglio.

p.s. Ho delle eliche in legno che riportano le misure in questo modo: 10- 3 1/2 ( tre e mezzo), a quanto corrispondono?
grazie ancora.
__________________
CALIPSO aviom. HP61
EXTRA 300S ROSSI 40
SUPER SPORTSTER ST 45
etc etc
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 13:25   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da flylevel1
Salve a tutti. Come da titolo sto smanettando con un extra 300s della PHOENIX da 145cm AP, motorizzato con n ROSSI 40. Il motore è quello con la candela "biturbo" da 8mm psso 0,75. Per consiglio ci ho montato una 10x6, che onestamente non mi sta dando grosse soddisfazioni. Il motore non prende i giri "giusti" ma sopratutto rende il modello lento, troppo lento, in fase di ripresa dalle virate o controvento. Anche nella fase di decollo ci impiega molto a prendere velocità. Ha un ritardo in pratica a prendere giri, ed il picco massimo non è eccezionale.
Ringrazio in anticipo quanti mi daranno un consiglio.

p.s. Ho delle eliche in legno che riportano le misure in questo modo: 10- 3 1/2 ( tre e mezzo), a quanto corrispondono?
grazie ancora.
10x3,5 è il diametro d'elica espressa in inch pollici,secondo una radicata abitudine...


se diminuisci il passo dell'elica avrai piu' trazione e meno velocità e il motore prenderà piu' giri cosa che i rossi gradiscono molto......puoi anche provare una 9x6 secondo me.....


p.s. nella tua firma hai anche un st g 45 perchè non monti quello?
potrebbe essere un buon compromesso per le doti di volo del tuo extra....
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
Provata stasera la 9/6 ma ninete da fare. I giri c'erano, come volevo io, ma era di una lentezza da coma! In decollo criticità totale, per non parlare in volo.... troppo lento. Sono tornato alla 10/6 e con quella va, ma è sempre troppo lento e fa pochi giri...
__________________
CALIPSO aviom. HP61
EXTRA 300S ROSSI 40
SUPER SPORTSTER ST 45
etc etc
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
se aumentassi il passo o il diametro?
__________________
CALIPSO aviom. HP61
EXTRA 300S ROSSI 40
SUPER SPORTSTER ST 45
etc etc
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
I Rossi sono ottimi motori per modelli veloci, sono studiati per fare molti giri e di conseguenza eliche non grandi.
Nel tuo caso l' extra ha la naca motore grande, il che fa rendere poco l' elica da 10 pollici, aumentare il diametro dell' elica carica troppo il tuo motore.
Il mio consiglio e' cambia motore e conserva il rossi per un altro modello.

edit: se inverti i motori dell' extra con il supersporter, ottimizzi l' extra e probabilmente migliori anche il supersporter

Ultima modifica di italo.driussi : 17 aprile 07 alle ore 10:06
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
Segull Extra 300S .60 Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 26 settembre 07 20:45
extra 300s npm align Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 settembre 07 18:39
Extra 300S Ing_Marco Aeromodellismo Volo 3D 50 27 luglio 06 10:52
Extra 300S 1,4mt DISTRUTTO!!!!!!!!!!!!! fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 31 maggio 05 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002