| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 197
| Problema Saito fa125a
Buongiorno a tutti mi presento sono Mattia di Como e sono nuovo sul forum, ho da poco acquistato un Saito fa125a e ho eseguito il rodaggio come da manuale, ora il motore ha all’attivo piu o meno 4 lt di miscela, elica 15/8, candela originale Saito scarico originale. Il problema si presenta al massimo dei giri che che fondamentalmente non vuole prendere, ovvero con elica 15/8 non riesci a fagli prendere più di 8200 giri, fa solo un picco a 8450 dopo che sta al minimo per un po’, per poi calare dopo una decina di secondi o anche meno a 8100/8200. Il minimo è regolare puntato a 1800 giri (non si spegne neanche dopo svariati minuti) La transizione da minimo a massimo va benone, il problema però è che appunto non raggiunge i giri che in teoria dovrebbe raggiungere, di solito questo motore con la 15/8 dovrebbe prendere 8600/8700 ma il mio non si avvicina minimamente. Ho provare a regolare ripetutamente gli spilli ma senza risultato, il serbatoio prende pressione dallo scarico non ci sono perdite, ne bolle d’aria nel tubo che va al carburatore. Se qualcuno potesse aiutarmi a capire che problema c’e, oppure gli fosse capitato questo problema sarebbe benaccetto il suo aiuto. Grazie mille a tutti Mattia |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 197
|
Ciao lockeid e grazie mille per avermi risposto e vero alcuno dati non li ho messi, allora Rodaggio: 2lt totali Miscela al 5% jets Elica apc 15/8 Fatti i tre turni come da manuale 6500 8000 8500 (e già qui non ci arrivava) Adesso: 1,5 lt rapicon 20% Apc 15/8 Minimo regolare Salita buona Ma al massimo non ci arriva Valvole regolate sia prima che dopo il rodaggio Con il suo utensile da 1 decimo Ho letto su forum americani che consigliano 0,05 centesimi La cosa strana è che dopo uno po di secondi al minimo va a 8400/8500 Per poi calare sempre a 8150/8200 Puoi provare quanto vuoi con la vite del massimo ma da lì non si muove Su YouTube tutti ma proprio tutti i 125 con 15/8 arrivano a 8600/8700 Non capisco perché io mio non ci arrivi Grazie mille per la risposta comunque |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
|
Ciao, da come lo descrivi, sembrano sintomi di insufficiente portata di miscela. Se stai utilizzando tubi in silicone di sezione troppo piccola il problema potrebbe essere li. Oppure si è semplicemente intasato lo spruzzatore; devi svitare e rimuovere lo spillo del massimo e spruzzare miscela dal nipple di alimentazione con una siringa o analogo strumento che possa fare uscire eventuali impurità. Ultima, da non escludere: lo sfiato del carter è libero e con un tubo non più lungo di 10/15cm? Vedi l'olio esausto uscire durante il funzionamento? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2024 Residenza: Como
Messaggi: 197
|
Ciao biplano grazie mille, Allora il tubo di sfiato c’è ed è un 10cm Il tubo miscela cavolo non ricordo bene ma dovrebbe essere o 2,5mm oppure 3 Lo spray bar del carburatore non ci avevo pensato, potrei tranquillamente fare la prova tanto il motore è ancora sul banco…faccio le prove e ti faccio sapere. Grazie mille intanto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Saito 62 GK problema | runnerfly67 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 36 | 22 settembre 14 22:40 |
| problema saito fa 180 4t | marionarda67 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 18 | 17 luglio 14 23:43 |
| Problema su Saito FA62 | Davide72 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 21 | 12 novembre 10 22:23 |
| Sospetto Problema Saito 82 | neverjack | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 16 giugno 09 20:14 |
| Problema su saito 125.Help me! | ivanflafla | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 10 luglio 07 23:22 |