Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 24, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Problema Saito fa125a

Buongiorno a tutti mi presento sono Mattia di Como e sono nuovo sul forum, ho da poco acquistato un Saito fa125a e ho eseguito il rodaggio come da manuale, ora il motore ha all’attivo piu o meno 4 lt di miscela, elica 15/8, candela originale Saito scarico originale.
Il problema si presenta al massimo dei giri che che fondamentalmente non vuole prendere, ovvero con elica 15/8 non riesci a fagli prendere più di 8200 giri, fa solo un picco a 8450 dopo che sta al minimo per un po’, per poi calare dopo una decina di secondi o anche meno a 8100/8200.
Il minimo è regolare puntato a 1800 giri (non si spegne neanche dopo svariati minuti)
La transizione da minimo a massimo va benone, il problema però è che appunto non raggiunge i giri che in teoria dovrebbe raggiungere, di solito questo motore con la 15/8 dovrebbe prendere 8600/8700 ma il mio non si avvicina minimamente.
Ho provare a regolare ripetutamente gli spilli ma senza risultato, il serbatoio prende pressione dallo scarico non ci sono perdite, ne bolle d’aria nel tubo che va al carburatore.
Se qualcuno potesse aiutarmi a capire che problema c’e, oppure gli fosse capitato questo problema sarebbe benaccetto il suo aiuto. Grazie mille a tutti Mattia
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
Al tuo posto lo farei volare un pò e dopo controllerei l'allineamento delle valvole.
Quale carburante cosa stai usando?
Che marca di elica?
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Ciao lockeid e grazie mille per avermi risposto
e vero alcuno dati non li ho messi, allora

Rodaggio:
2lt totali
Miscela al 5% jets
Elica apc 15/8
Fatti i tre turni come da manuale
6500
8000
8500 (e già qui non ci arrivava)

Adesso:
1,5 lt rapicon 20%
Apc 15/8
Minimo regolare
Salita buona
Ma al massimo non ci arriva

Valvole regolate sia prima che dopo il rodaggio
Con il suo utensile da 1 decimo
Ho letto su forum americani che consigliano 0,05 centesimi

La cosa strana è che dopo uno po di secondi al minimo va a 8400/8500
Per poi calare sempre a 8150/8200

Puoi provare quanto vuoi con la vite del massimo ma da lì non si muove

Su YouTube tutti ma proprio tutti i 125 con 15/8 arrivano a 8600/8700
Non capisco perché io mio non ci arrivi

Grazie mille per la risposta comunque
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Ciao,
da come lo descrivi, sembrano sintomi di insufficiente portata di miscela.

Se stai utilizzando tubi in silicone di sezione troppo piccola il problema potrebbe essere li.

Oppure si è semplicemente intasato lo spruzzatore; devi svitare e rimuovere lo spillo del massimo e spruzzare miscela dal nipple di alimentazione con una siringa o analogo strumento che possa fare uscire eventuali impurità.

Ultima, da non escludere: lo sfiato del carter è libero e con un tubo non più lungo di 10/15cm? Vedi l'olio esausto uscire durante il funzionamento?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 01:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Forse è ancora serrato l'accoppiamento. Io metterei un'elica in legno 15x6
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 07:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 197
Ciao biplano grazie mille,
Allora il tubo di sfiato c’è ed è un 10cm
Il tubo miscela cavolo non ricordo bene ma dovrebbe essere o 2,5mm oppure 3
Lo spray bar del carburatore non ci avevo pensato, potrei tranquillamente fare la prova tanto il motore è ancora sul banco…faccio le prove e ti faccio sapere. Grazie mille intanto
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 62 GK problema runnerfly67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 22 settembre 14 22:40
problema saito fa 180 4t marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 17 luglio 14 23:43
Problema su Saito FA62 Davide72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 12 novembre 10 22:23
Sospetto Problema Saito 82 neverjack Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 giugno 09 20:14
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002