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Vecchio 13 aprile 24, 13:19   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Si grazie vedrò a simulare l'acquisto, il manuale del tuo motore riporta anche un elica 15x7, forse difficile da trovare.
No da manuale non la scrivono ma chiaramente a trovarla si può usare
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 24, 13:22   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il mio consiglio: consuma 5 litri di miscela on volo e poi ne riparliamo.
Si si quello si ma ormai se non sono a 5lt sono quasi a 4lt, spero che sia solo quello, dai video dei vari rodaggi tutti arrivano a 8500, tra l’altro da manuale dice proprio come ultimo step di fare 250ml a 8500 ma non ci è mai arrivato, chiaramente i video su YouTube magari non barro rispettato i litri e hanno fatto serbatoi su serbatoi prima di fare il video, comunque ad ogni modo spero sia solo quello perché smontare e cambiare pezzi a un motore con neanche 4lt mi girerebbero
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 09:59   #43 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate la mia ignoranza ma no mi ricordo più cosa succede nel caso, ma se il motore detonasse? Grazie
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:45   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao.
Ho provato a leggere tutta la discussione.
Qualche domanda, motore acquistato nuovo, giusto? Da chi?
Che versione è, il normale o il Golden Knight?

Il serbatoio è ben allineato con il carburatore?

Potresti postare una foto di come hai montato collettore e barilotto di scarico?

Se possibile, quando lo provi a terra, togli un attimo il barilotto e fallo girare solo con il collettore, anche senza presa di pressione e controlla come va e che prestazioni ottieni.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 12:51   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Se il motore detonasse, sentiresti dei colpi, se non avessi il controdado ben serrato, ti si sviterebbe via l'elica (io ho ho perso cosi due eliche in decollo, su motori che non avevano il controdado).
Il rumore è facilmente distinguibile, quando smagrisci al massimo troppo la miscela. Motori con alta compressione lo fanno, altri, o quando il motore è un po' spompo non battono in testa, ma semplicemente si spengono.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 18:24   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Ho provato a leggere tutta la discussione.
Qualche domanda, motore acquistato nuovo, giusto? Da chi?
Che versione è, il normale o il Golden Knight?

Il serbatoio è ben allineato con il carburatore?

Potresti postare una foto di come hai montato collettore e barilotto di scarico?

Se possibile, quando lo provi a terra, togli un attimo il barilotto e fallo girare solo con il collettore, anche senza presa di pressione e controlla come va e che prestazioni ottieni.
Ciao allora il motore è stato montato sia su banco che su modello
Acquistato da Jonathan nuovo
Modello normale
Sul banco era dritto
Sul modello sdraiato
Il collettore non ho mai provato a toglierlo ma avevo provato a togliere il tubo della presa di pressione e avevo dovuto ingrassare ma comunque è calato di 2/300 giri rispetto ad avere la pressione collegata
Scarico sempre rivolto verso il basso
Foto purtroppo non ne ho fatte
Domani dovrei riuscire a rimontarlo sul banco e lo monterò e testa in su, poi vedremo
Ah il serbatoio in tutti e due i casi e subito dietro al motore e abbastanza allineato

Ultima modifica di mattiananni : 14 aprile 24 alle ore 18:30
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 24, 18:25   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Se il motore detonasse, sentiresti dei colpi, se non avessi il controdado ben serrato, ti si sviterebbe via l'elica (io ho ho perso cosi due eliche in decollo, su motori che non avevano il controdado).
Il rumore è facilmente distinguibile, quando smagrisci al massimo troppo la miscela. Motori con alta compressione lo fanno, altri, o quando il motore è un po' spompo non battono in testa, ma semplicemente si spengono.

Paolo
Ok grazie Paolo allora escludo la detonazione
Mi è capitato 2/3 volte durante la carburazione, di smagrire troppo ma non ho mai perso l’elica e ricontrollato sempre il serraggio, ho su sempre il controdado

Ultima modifica di mattiananni : 14 aprile 24 alle ore 18:28
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Vecchio 15 aprile 24, 07:00   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Ok grazie Paolo allora escludo la detonazione
Mi è capitato 2/3 volte durante la carburazione, di smagrire troppo ma non ho mai perso l’elica e ricontrollato sempre il serraggio, ho su sempre il controdado
Leggendo mi manca un parametro. Ma la percentuale di nitro che usi é quella che usano gli altri? Se tu vai al 15% e gli altri al 25% cambia la musica.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 15 aprile 24, 07:56   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Leggendo mi manca un parametro. Ma la percentuale di nitro che usi é quella che usano gli altri? Se tu vai al 15% e gli altri al 25% cambia la musica.
Claudio
Ciao clabe grazie dell’interessamento, allora io ho fatto rodaggio 2 lt con nitro al5% e 18% olio

Ora stavo usando rapicon 20% nitro ma già li mi sembra di aver letto e capito che 20% e già troppo

Allora adesso ho tirato via il motore dal modello e lo rimonterò su banco e lo provo con 10% nitro, vediamo come va, poi mi hanno consigliato di provare a collegare accendicandela quando è al massimo e devo provare anche quello, poi provo a fare almeno un altro litro di rodaggio e provo a ricarburarlo e vediamo, ma la vedo dura secondo me è un problema interno

Effettivamente la percentuale di olio nella rapicon non ci è data saperla, magari che è basso di olio boh ora provo a chiedere al negoziante e vedo se lo sa
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Vecchio 15 aprile 24, 13:18   #50 (permalink)  Top
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Ciao clabe grazie dell’interessamento, allora io ho fatto rodaggio 2 lt con nitro al5% e 18% olio

Ora stavo usando rapicon 20% nitro ma già li mi sembra di aver letto e capito che 20% e già troppo

Allora adesso ho tirato via il motore dal modello e lo rimonterò su banco e lo provo con 10% nitro, vediamo come va, poi mi hanno consigliato di provare a collegare accendicandela quando è al massimo e devo provare anche quello, poi provo a fare almeno un altro litro di rodaggio e provo a ricarburarlo e vediamo, ma la vedo dura secondo me è un problema interno

Effettivamente la percentuale di olio nella rapicon non ci è data saperla, magari che è basso di olio boh ora provo a chiedere al negoziante e vedo se lo sa

Ho un Saito come il tuo. elica: 15x7 consigliata. Se monti 15x8 APC sappi che è un' elica molto dura da girare. Io giravo una 15x8 in legno e, rispetto alla APC 15x8 che avevo montato inizialmente la musica è cambiata di molto.
Miscela: 20% olio - 20% nitro. nessun problema. Motore perfetto e sempre regolare.
Prima di smontare un motore nuovo, che a quanto leggo non ha problemi seri, ma probabilmente solo di rodaggio e miscela posso dirti una cosa: Montalo sul modello, volaci, goditelo. Se il modello vola bene non vedo problemi.
Giri motore: mai misurati, il modello con quel motore quell' elica e quella miscela andava benissimo. Le tre cose vanno sempre accoppiate e calibrate nell' uso.
Per il resto le varianti sono infinite, non ponderabili, ne misurabili o visibili con i video youtube (come dire: devi fidarti di quello che dicono/fanno).
Una giornata umida è diversa da una calda e secca. Ovvio che il motore andrà ritoccato nella carburazione e le prestazioni comunque non saranno le stesse.
Sono carburatori e motori abbastanza primitivi, senza elettronica a sistemare cose che ad occhio ed orecchio è difficile quantificare.


Monta il motore, volaci, con il tempo si assesterà. I giri sono l' ultimo dei problemi.
__________________
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