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Vecchio 11 aprile 24, 10:09   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
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Problema Saito fa125a

Buongiorno a tutti mi presento sono Mattia di Como e sono nuovo sul forum, ho da poco acquistato un Saito fa125a e ho eseguito il rodaggio come da manuale, ora il motore ha all’attivo piu o meno 4 lt di miscela, elica 15/8, candela originale Saito scarico originale.
Il problema si presenta al massimo dei giri che che fondamentalmente non vuole prendere, ovvero con elica 15/8 non riesci a fagli prendere più di 8200 giri, fa solo un picco a 8450 dopo che sta al minimo per un po’, per poi calare dopo una decina di secondi o anche meno a 8100/8200.
Il minimo è regolare puntato a 1800 giri (non si spegne neanche dopo svariati minuti)
La transizione da minimo a massimo va benone, il problema però è che appunto non raggiunge i giri che in teoria dovrebbe raggiungere, di solito questo motore con la 15/8 dovrebbe prendere 8600/8700 ma il mio non si avvicina minimamente.
Ho provare a regolare ripetutamente gli spilli ma senza risultato, il serbatoio prende pressione dallo scarico non ci sono perdite, ne bolle d’aria nel tubo che va al carburatore.
Se qualcuno potesse aiutarmi a capire che problema c’e, oppure gli fosse capitato questo problema sarebbe benaccetto il suo aiuto. Grazie mille a tutti Mattia
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 12:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Al tuo posto lo farei volare un pò e dopo controllerei l'allineamento delle valvole.
Quale carburante cosa stai usando?
Che marca di elica?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 14:37   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 154
Ciao lockeid e grazie mille per avermi risposto
e vero alcuno dati non li ho messi, allora

Rodaggio:
2lt totali
Miscela al 5% jets
Elica apc 15/8
Fatti i tre turni come da manuale
6500
8000
8500 (e già qui non ci arrivava)

Adesso:
1,5 lt rapicon 20%
Apc 15/8
Minimo regolare
Salita buona
Ma al massimo non ci arriva

Valvole regolate sia prima che dopo il rodaggio
Con il suo utensile da 1 decimo
Ho letto su forum americani che consigliano 0,05 centesimi

La cosa strana è che dopo uno po di secondi al minimo va a 8400/8500
Per poi calare sempre a 8150/8200

Puoi provare quanto vuoi con la vite del massimo ma da lì non si muove

Su YouTube tutti ma proprio tutti i 125 con 15/8 arrivano a 8600/8700
Non capisco perché io mio non ci arrivi

Grazie mille per la risposta comunque
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 24, 19:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao,
da come lo descrivi, sembrano sintomi di insufficiente portata di miscela.

Se stai utilizzando tubi in silicone di sezione troppo piccola il problema potrebbe essere li.

Oppure si è semplicemente intasato lo spruzzatore; devi svitare e rimuovere lo spillo del massimo e spruzzare miscela dal nipple di alimentazione con una siringa o analogo strumento che possa fare uscire eventuali impurità.

Ultima, da non escludere: lo sfiato del carter è libero e con un tubo non più lungo di 10/15cm? Vedi l'olio esausto uscire durante il funzionamento?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 00:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 391
Forse è ancora serrato l'accoppiamento. Io metterei un'elica in legno 15x6
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 06:29   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 154
Ciao biplano grazie mille,
Allora il tubo di sfiato c’è ed è un 10cm
Il tubo miscela cavolo non ricordo bene ma dovrebbe essere o 2,5mm oppure 3
Lo spray bar del carburatore non ci avevo pensato, potrei tranquillamente fare la prova tanto il motore è ancora sul banco…faccio le prove e ti faccio sapere. Grazie mille intanto
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 06:32   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 154
Ciao coccarda grazie x la risposta, si l’elica è una di quelle cose che voglio provare a cambiare, effettivamente ho sentito che le apc sono piuttosto cariche/pesanti
Però del fatto che sia ancora legato…boh non credo perché come dicevo tutti i rodaggi su YouTube arrivano a 8500 tranquilli, però non so che marche di eliche hanno.
Grazie mille comunque.
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 06:37   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 154
Ora ho trovato una discussione su rcgroup ci ho messo 18 ore a tradurla tutta
In compenso questo signore aveva il mio stesso problema uguale identico, scarsi giri x un 125 e una calo dopo il poco, dopo averle provate di tutte ha mandato il motore in assistenza e a quanto pare il pistone aveva come tipo due colpi che lo avevano deformato, a detta loro probabilmente durante il montaggio in fabbrica gli è caduto il pistone, ecco quei due punti al minimo no problem, ma al massimo scaldandosi instantaneamente facevano attrito e toglievano giri al motore, a lui addirittura di più, cambiato pistone e fascia il motore e andato a posto 8900giri con 15/8…chissà che non sono stato sfigato così anche io!

Avrei anche lo screenshot della traduzione ma non so come si carica
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 08:53   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Scusa, ma hai proprio fatto il rodaggio con il 5% di jets?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 24, 09:14   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
La mia domanda è legata al fatto che SAITO raccomanda miscele con non meno del 20% di olio sintetico. Ciò, naturalmente, è particolarmente cruciale in fase di rodaggio. La jets 5% contiene il 15% di olio sintetico.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
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