Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 23, 14:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Per carità :lol possiedo OS Surpass ASP ed RCV tutti 4 tempi......la Mantua Model ha esposto in vetrina questo motore, ma non sò se e in vendita. Bello, trasmissione a cinghia.
Un piccolo capolavoro della OPS, che custodisco gelosamente comprato direttamente da Piero Muzio.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 18:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Un piccolo capolavoro della OPS, che custodisco gelosamente comprato direttamente da Piero Muzio.

Che cilindrata?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 18:21   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
E visto che si tratta di motore utilizzato a scopi agonistici, come cambiano le prestazioni?
ASSURDO!
Sto pensando ad una cosa potrei sbagliarmi ma scrivo lo stesso.........questa %dall'8 al 25% non sarà mica legata al fatto che ci sono aeromodellisti che mettono fino al 30-40% di nitro per fare gare e, quindi ci va piu olio per raffreddare nella miscela?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 19:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Signori però non dimentichiamo una cosà.
Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio.
Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata.
I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno.
Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%.
Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico.
Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni.
Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente.
Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni.
Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 19:38   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Signori però non dimentichiamo una cosà.
Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio.
Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata.
I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno.
Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%.
Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico.
Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni.
Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente.
Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni.
Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni.
Saluti
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 20:10   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
Perchè lo devi trovare tu, a secondo del tipo di volo che andrai a fare ecc! io con aerei paperelle tranquilli, lo farei di mettere solo 80-100ml nella miscela di olio e, 10%massimo di nitro nei 4 tempi, un volo tranquillo dove si vola lenti, quindi non con carburatore a manetta, aerei esempio: gli Old time, I°guerra mondiale.
Io lo dissi mesi fa che prendevo l'esempio delle macchinine,8-10% di olio, garantivano la lubrificazione anche ad alti regimi, ma per non farmi linciare qui sul forum, diedi una %non troppo alta ma neanche bassa ovvero 14-15% di semisintetico (ricino/sintetico che vanno d'accordo, sono due ottimi oli) ma lo stesso mi presero per sciocco, ma siccome deve pisciare olio dalla marmitta per garantire la lubrificazione..... ma valà!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 21:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
Quando ti ho scritto che quell'azienda e' più un problema che una risorsa mi riferito proprio a quello che dici.
"Senza alcuna indicazione"
E questo vale per tutti i loro motori.
A mio giudizio hanno scritto un unico manuale per tutti i loro prodotti.
Secondo loro, chi compra YS, già sa cosa fare con il carburante.
YS , sempre secondo loro, viene acquistato solo da grandi campioni.
Siccome io non sono un campione non comprero' mai più i loro motori.
Indipendentemente da tutto.
Mik tu di certo non avrai mai alcun problema nell'acquisto e la gestione degli YS.
Devi solo farti passare il particolare delle % scritto sul manuale.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 09:44   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma gli YS sono i 4 tempi piu potenti della loro serie, come OS, Saito ecc?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 09:50   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro.
Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela...
Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile.
Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 11:02   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro.
Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela...
Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile.
Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI.
Ma se usi la stessa percentuale di nitro (20/30%) in un OS non si riesce a raggiungere la stessa potenza?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono basito (Segnale video) Luca_Fly Circuiti Elettronici 10 30 novembre 18 18:56
rimango su imax Bo o...CB DUO, QUALE? artesina Batterie e Caricabatterie 6 29 novembre 13 13:23
Ecco perchè rimango contrario alle lipo in pendio stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 35 01 settembre 10 09:33
RIMANGO SEMPRE PIU' STUPITO GLAAA Elimodellismo in Generale 4 04 febbraio 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002