Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 21, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio?

Buonasera, è da un po' che sto pensando di acquistare un biplano stearman. Tra i vari modelli in produzione sono rimasto particolarmente sorpreso dai dettagli presenti nel PT-17 della Pichler. Purtroppo però, esaminando bene le informazione tecniche ed il manuale, sembra che il modello possa montare solo motori elettrici. Tuttavia analizzando anche il manuale del PT-17 della Dancing Wings (versione con fusoliera bianca) i due modelli sembrano molto simili per non dire uguali, con la differenza però che nel manuale della Dancing Wings è prevista anche una motorizzazione a scoppio.
Ora la mia domanda è, secondo voi è possibile motorizzare a scoppio anche il Pichler viste le notevoli dimensioni e la somiglianza con il modello Dancing Wings, oppure è meglio evitare ed attenersi al modello elettrico proposto dal manuale?
Capisco che magari la risposta possa risultare scontata e che forse se nel manuale non è prevista nessuna motorizzazione a scoppio un motivo ci sarà. Tuttavia, aver anche la più remota possibilità di poter costruire un modello così dettagliato a scoppio mi incuriosisce parecchio.
A questo punto mi rivolgo ai più esperti, sperando di poter avere qualche parere o informazione utile.
Lascio in allegato i 2 manuali per un eventuale confronto.
Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Pichler PT-17 Manual.pdf‎ (1,74 MB, 166 visite)
Tipo file: pdf Dancing Wings PT-17 Manual.pdf‎ (1,87 MB, 112 visite)
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 21, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Spesso i manuali contengono dei copia e incolla di altri manuali.
Il fatto che dancing wings faccia vedere due opzioni di motorizzazione ma poi nei dettagli faccia vedere solo il montaggio di quello elettrico mi crea questo dubbio.
Vedendo sommariamente le figure, sembra che sicuramente bisognerebbe modificare il parafiamma arretrandolo per un motore a scoppio e vedere se poi dietro ci sia spazio per il serbatoio.
A mio parere, con queste foto del manuale non ci sono molti dati per dare una valutazione sicura della possibilità con motore a scoppio
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 21, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Grazie per la risposta Fabio, si in effetti anche cercando su internet non ho trovato nessuna foto o video che mostri il PT-17 della Dancing Wings con montato un motore a scoppio. Sicuramente in caso qualche modifica dev’essere fatta ma penso che ne valga la pena

Ultima modifica di alberto90 : 26 dicembre 21 alle ore 23:30
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
A giudicare dalle immagini sembrano identici.
Prima di montare l'endotermico dai uno sguardo generale alla struttura.
Per far andare bene questi modelli a batteria spesso li costruiscono di carta velina e colla arabica.
Un 20cc benzina cede le sue sollecitazioni.....
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Grazie per il consiglio Lockeid, proverò a verificare la solidità generale della struttura. Come motore in caso pensavo di installare un Saito FG-17.
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 20:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi fa piacere che lo vuoi motorizzare a scoppio!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Ciao Trinacria, si sarebbe un sogno, ma come diceva giustamente Lockeid ho qualche dubbio anch'io sulla solidità della struttura.
Guardando il manuale la struttura sembra molto simile a quella del Dancing Wings che prevede anche l'installazione di un motore a scoppio però il fatto che non ci sia scritto sul manuale del Pichler mi frena molto...
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Citazione:
Originalmente inviato da alberto90 Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio Lockeid, proverò a verificare la solidità generale della struttura. Come motore in caso pensavo di installare un Saito FG-17.
Sul manuale suggeriscono 16/20cc 2t benzina che erogano circa la potenza di un .75 2t alcol
Tu vorresti installare il 17cc 4t benzina.
Fai bene i calcoli del peso che potrebbe attestarsi sui 4/5 kg in volo.
Questo perche il 17cc 4t potrebbe essere troppo preciso in dimensionamento.
Al tuo posto chiederei notizie ai possessori del motore candidato per vedere come si comporta con 4/5 kg di peso con 2 ali da 1.60 m.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 21, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
La versione elettrica con le componenti consigliate dal manuale (motore+esc+batteria) dovrebbe avere un peso totale di circa 1.070kg...mentre la versione con motore Saito FG-17 circa 783g a cui va aggiunto però serbatoio e benzina.
Per quanto riguarda la potenza proprio non saprei ma sicuramente non ho molte pretese dal punto di vista acrobatico...mi basterebbe un bel volo realistico con al massimo la possibilità di qualche manovra base.
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 00:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sul manuale suggeriscono 16/20cc 2t benzina che erogano circa la potenza di un .75 2t alcol
Tu vorresti installare il 17cc 4t benzina.
Fai bene i calcoli del peso che potrebbe attestarsi sui 4/5 kg in volo.
Questo perche il 17cc 4t potrebbe essere troppo preciso in dimensionamento.
Al tuo posto chiederei notizie ai possessori del motore candidato per vedere come si comporta con 4/5 kg di peso con 2 ali da 1.60 m.
Saluti
Come lo vedi il Saito FG-21?
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Pichler Rivadavia Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 11 novembre 20 12:45
cerco biplano Stearman Kyosho a scoppio Paolo B. Compro 0 02 dicembre 10 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002