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PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio? 2 Allegato/i Buonasera, è da un po' che sto pensando di acquistare un biplano stearman. Tra i vari modelli in produzione sono rimasto particolarmente sorpreso dai dettagli presenti nel PT-17 della Pichler. Purtroppo però, esaminando bene le informazione tecniche ed il manuale, sembra che il modello possa montare solo motori elettrici. Tuttavia analizzando anche il manuale del PT-17 della Dancing Wings (versione con fusoliera bianca) i due modelli sembrano molto simili per non dire uguali, con la differenza però che nel manuale della Dancing Wings è prevista anche una motorizzazione a scoppio. Ora la mia domanda è, secondo voi è possibile motorizzare a scoppio anche il Pichler viste le notevoli dimensioni e la somiglianza con il modello Dancing Wings, oppure è meglio evitare ed attenersi al modello elettrico proposto dal manuale? Capisco che magari la risposta possa risultare scontata e che forse se nel manuale non è prevista nessuna motorizzazione a scoppio un motivo ci sarà. Tuttavia, aver anche la più remota possibilità di poter costruire un modello così dettagliato a scoppio mi incuriosisce parecchio. A questo punto mi rivolgo ai più esperti, sperando di poter avere qualche parere o informazione utile. Lascio in allegato i 2 manuali per un eventuale confronto. Grazie |
Spesso i manuali contengono dei copia e incolla di altri manuali. Il fatto che dancing wings faccia vedere due opzioni di motorizzazione ma poi nei dettagli faccia vedere solo il montaggio di quello elettrico mi crea questo dubbio. Vedendo sommariamente le figure, sembra che sicuramente bisognerebbe modificare il parafiamma arretrandolo per un motore a scoppio e vedere se poi dietro ci sia spazio per il serbatoio. A mio parere, con queste foto del manuale non ci sono molti dati per dare una valutazione sicura della possibilità con motore a scoppio |
Grazie per la risposta Fabio, si in effetti anche cercando su internet non ho trovato nessuna foto o video che mostri il PT-17 della Dancing Wings con montato un motore a scoppio. Sicuramente in caso qualche modifica dev’essere fatta ma penso che ne valga la pena :rolleyes: |
A giudicare dalle immagini sembrano identici. Prima di montare l'endotermico dai uno sguardo generale alla struttura. Per far andare bene questi modelli a batteria spesso li costruiscono di carta velina e colla arabica. Un 20cc benzina cede le sue sollecitazioni..... Saluti |
Grazie per il consiglio Lockeid, proverò a verificare la solidità generale della struttura. Come motore in caso pensavo di installare un Saito FG-17. |
Mi fa piacere che lo vuoi motorizzare a scoppio! |
Ciao Trinacria, si sarebbe un sogno, ma come diceva giustamente Lockeid ho qualche dubbio anch'io sulla solidità della struttura. Guardando il manuale la struttura sembra molto simile a quella del Dancing Wings che prevede anche l'installazione di un motore a scoppio però il fatto che non ci sia scritto sul manuale del Pichler mi frena molto... |
Citazione:
Tu vorresti installare il 17cc 4t benzina. Fai bene i calcoli del peso che potrebbe attestarsi sui 4/5 kg in volo. Questo perche il 17cc 4t potrebbe essere troppo preciso in dimensionamento. Al tuo posto chiederei notizie ai possessori del motore candidato per vedere come si comporta con 4/5 kg di peso con 2 ali da 1.60 m. Saluti |
La versione elettrica con le componenti consigliate dal manuale (motore+esc+batteria) dovrebbe avere un peso totale di circa 1.070kg...mentre la versione con motore Saito FG-17 circa 783g a cui va aggiunto però serbatoio e benzina. Per quanto riguarda la potenza proprio non saprei ma sicuramente non ho molte pretese dal punto di vista acrobatico...mi basterebbe un bel volo realistico con al massimo la possibilità di qualche manovra base. |
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