BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Rivestimento efficace controlo lo scollamento da miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385616-rivestimento-efficace-controlo-lo-scollamento-da-miscela.html)

aerofast 25 settembre 20 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205759)
Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

Per quanto strano sia, ma realmente per non avere problemi con distacco di adesivi e Oracover, a mio avviso una vernice trasparente (magari solo in area motore) non é sbagliata.
I miei li ho protetti tutti cosí: una passata di spugna abrasiva, una mano di primer per plastica e poi un trasparente bicomponente dato leggero.
Mai avuti piú problemi.

Si appesantisce il modello, ma una infiltrazione di miscela combusta insieme al nitrometano é capace di farti scollare parafiamma e tutto il concistorio.

PS: anche io uso alcool per pulire i modelli, ma con questo metodo le ricoperture durano in eterno

dooling 25 settembre 20 21:09

Ho trovato questa vecchia discussione interessante.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ci-isofan.html

E' la vernice che utilizzavo, un po' caruccia ma validissima.

:)

Minestrone 25 settembre 20 22:50

In zona parafiamma lo faccio anche io ma se devo verniciare tutto l'oracover allora non metto nemmeno l'oracover, vernicio e basta.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

aerofast 25 settembre 20 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205780)
In zona parafiamma lo faccio anche io ma se devo verniciare tutto l'oracover allora non metto nemmeno l'oracover, vernicio e basta.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

La tua osservazione é pertinente, e comunque se uno dovesse "sigillare" le giunte, dovrebbe verniciare tutto, con appesantimento bello forte.

Non so, io al Gladiator ho passato una "fascia" di trsparente su parafiamma fino zona attacco ali, poi ho ripassato un pó di vervice su bordo d'entrata ali e elevatore...basta...ci saranno andati si e no 50g di vernice a dirla grossa eppure non si é mosso nulla finora!!!

Sul Sagittario no: ho rivestito tutto in oracover bianco e poi ho verniciato, dando il trasparente finale a fine verniciatura losanghe e applicazione adesivi, peró ho costruito tutto superleggero prima e comunque di peso ce ne é stato (quasi 200g di vernice in totale...3700 senza vericiature...3900 a modello finito!!!)

Che dire...ci sarebbe da fare uno studio!!

Minestrone 26 settembre 20 07:33

Tempo fa provai a spruzzare vernice acrilica (bomboletta) sul termoretraibile ma trovati che non teneva molto, per questo non ho più sperimentato in tal senso.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 26 settembre 20 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205724)
Si quello lo so ma io immagino che un po' di alcool esca anche dalla marmitta incombusto, temo sia questo il maggior problema.
In ogni modo lo sgrassatore va poi risciacquato, questa è una cosa molto scomoda.

In ogni modo cercherò di eliminare l'alcol, vediamo che succede, c'è sempre qualcosa da imparare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Non capisco perchè tu debba risciacquare,una volta pulito lo basta non rimane nulla.

Minestrone 26 settembre 20 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5205807)
Non capisco perchè tu debba risciacquare,una volta pulito lo basta non rimane nulla.

Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Trinacria 26 settembre 20 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205809)
Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Hai provato dei sgrassatori a base alcool? non proprio alcool puro.

Minestrone 26 settembre 20 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205810)
Hai provato dei sgrassatori a base alcool? non proprio alcool puro.

No io ho sempre usato alcool, possibilmente quello che trovavo a più buon mercato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 26 settembre 20 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205809)
Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Assolutamente no,anzi rimangono belle pulite e lucide .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002