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sting 22 settembre 20 15:25

Rivestimento efficace controlo lo scollamento da miscela
 
Sono un po' avvilito per i problemi causati dalla miscela al rivestimento dei miei aeromodelli.
Mi riferisco a quelli rivestiti con pellicola termo restringente (oracover?) che sono stati da me protetti sulle giunture con strisce di nastro adesivo quando li avevo appena acquistati.
Dopo il volo pulisco SEMPRE tutto molto bene prima con lo sgrassatore e carta assorbente poi con una spugna bagnata solo con acqua per togliere residui di sgrassatore. Il modello cosi' rimane asciutto e pulito ma adesso con il tempo comincia a dare segni di cedimento.
L'interno della fusoliera sta molto bene, il serbatoio tiene bene senza perdite, non ci sono ingressi di fluido neanche dall'esterno, da me comunque protetta preventivamente subito dopo l'acquisto con antimiscela.

La domanda che vorrei porre qui a voi è qual'è la tecnica piu' efficace per rivestire e proteggere un aeromodello con motore glow ?
La carta modelspan va forse meglio ?
Grazie

ev2driver 22 settembre 20 21:34

Con le dovute attenzioni anche il termoretraibile dura molto (una decina d'anni almeno con oracover e Monokote),
il mio consiglio è di impermeabilizzare le zone esposte con resina epossidica per laminazione (es parafiamma e i primi 10-15 cm della fusoliera dentro e fuori. Poi usare termoretraibile, con meno giunzioni possibili , e scaldare il meno possibile per avere sempre un po' di elasticità del rivestimento, senza nessuna piega (quindi tendendolo bene a mano prima di attaccare col ferro...). La resina soffre se scaldi troppo, quindi attenzione, senno il monokote si scolla invece di attaccarsi. Attenzione poi a non avere zone di sfregamento (es fra cappottina e fusoliera) che tagliano la pellicola trasparente protettiva sul monokote, e a siggillare bene le sedi di fissaggio viti.

Se prendi un pronto al volo rivestito, non puoi adottare questi dettagli, quindi o lo scortichi e rivesti di nuovo da subito, oppure qualche anno dopo... con il problema di dover asciugare la struttura dall'olio che potrebbe verosimilmente averlo impreganto.

Per avere modello più duraturo, la vernice bicomponente poliuretanica è il top.
L'epossidica bicomponente, soffre un po' i raggi ultravioletti e non sempre mi ha dato risultati altrettanto buoni ( ma dipende dal colore, es il nero è quasi eterno, mentre il bianco soffre...)

Il fondo per la verniciatura può essere balsa e carta, o fibra di vetro e epossidica.

Comunque, causa motori, servi, riceventi, interruttori e POLLICI i modelli non mi durano abbastanza per fare molte prove d'invecchiamento :lol:

Trinacria 22 settembre 20 21:39

Anche il cianoacrilato resiste alla miscela.

losisi 23 settembre 20 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da sting (Messaggio 5205517)
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La domanda che vorrei porre qui a voi è qual'è la tecnica piu' efficace per rivestire e proteggere un aeromodello con motore glow ?
La carta modelspan va forse meglio ?

ho solo tre modelli ricoperti ( da me ) tutti gli altri verniciati
il parere che mi sento di darti è questo: rivestire bene, intendo con le dovute e corrette giunzioni ( evitando sovrapposizioni in un verso tale che possano favorire la penetrazione )
fissare bene il termoretraibile nei punti di attacco ( fondo pulito bene e passare e ripassare col ferro )
curare i punti inevitabilmente esposti ( sopratutto quelli di raccordo con la parafiamma ) con verniciatura, anche a pennello, con bicomponente trasparente

ultimo: non pretetendere che qualcosa, alla lunga, non penetri...è impossibile

per gli ARF.....ripassare col ferro dove possibile e coprire eventuali punti critici con il trasparente ( vedi sopra)

sting 24 settembre 20 11:51

Ok grazie raccolgo tutti i vs suggerimenti.
Volevo infine sapere se la verniciatura secondo voi è più duratura.
Grazie

giocavik 24 settembre 20 14:17

Dipende da cosa e dalla vernice
La cianoacrilica e' comoda per
ripassare bordi e cordoli, ma non
resiste al nitrometano, quindi la
eviterei nel vano motore, come
tutte le vernici monocomponenti
Per il resto del modello, o dove
può arrivare solo olio, va bene
più o meno tutto, ma quelle più
resistenti all'olio tra le mono
componenti, sono poliuretaniche
(..molto tossiche..) e smalto
sintetico (..asciuga molto lenta..)

pikemax 24 settembre 20 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205551)
Anche il cianoacrilato resiste alla miscela.

Giocavik ha ragione.
A quella senza nitro si, a quella nitrata no, il nitrometano è un eccellente solvente per il ciano.

Minestrone 24 settembre 20 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5205690)
Giocavik ha ragione.

A quella senza nitro si, a quella nitrata no, il nitrometano è un eccellente solvente per il ciano.

Non vorrei dire una cavolata ma il nitro esce bruciato dalla marmitta e pertanto non dovrebbe più avere le caratteristiche iniziali.

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pikemax 25 settembre 20 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205691)
Non vorrei dire una cavolata ma il nitro esce bruciato dalla marmitta e pertanto non dovrebbe più avere le caratteristiche iniziali.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Quello è vero ma dovrai pure fare rifornimento, dare un cicchetto, un pò a volte esce dal carburatore se lo ingolfi.....

Minestrone 25 settembre 20 08:47

Comunque credo che il problema con il termoretraibile sia la grande quantità di olio caldo che esce dalla marmitta. C'è chi dice che l'oracover o simili durino tantissimo ma io non sono poi molto d'accordo. Credo senza falsa modestia di aver raggiunto una certa abilità nel ricoprire i modelli con l'oracover ma, se si vuole ottenere un bel risultato con molti stacchi di colore, i punti di giunzione di moltiplicano e i glow 2 tempi perdonano poco. Credo che un modello fibrato e verniciato sia parecchi gradini sopra ad un modello ricoperto in termini di durata e resistenza all'olio.

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pikemax 25 settembre 20 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205707)
Comunque credo che il problema con il termoretraibile sia la grande quantità di olio caldo che esce dalla marmitta. C'è chi dice che l'oracover o simili durino tantissimo ma io non sono poi molto d'accordo. Credo senza falsa modestia di aver raggiunto una certa abilità nel ricoprire i modelli con l'oracover ma, se si vuole ottenere un bel risultato con molti stacchi di colore, i punti di giunzione di moltiplicano e i glow 2 tempi perdonano poco. Credo che un modello fibrato e verniciato sia parecchi gradini sopra ad un modello ricoperto in termini di durata e resistenza all'olio.

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Ovvio.

runnerfly67 25 settembre 20 11:39

Una cosa molto importante che mi sembra non sia stata detta è che il modello a fine voli non deve essere assolutamente pulito con alcool lo so che l'alcool è il miglior pulitore per i residui di olio sputati dal motore, ma è anche molto aggressivo per il termocollante dell'oracover, infatti l'alcool va benissimo per togliere i residui di colla a stick applicato con la pistola a caldo.

Minestrone 25 settembre 20 11:48

Io l'ho sempre pulito con alcool. Cosa dovrei usare?

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italo.driussi 25 settembre 20 12:33

Io, con scottex asciutto assorbo il piu' possibile senza sparpagliare lo sporco.
Poi uso un mix di alcool, ammoniaca e acqua al 33% e due gocce di detersivo piatti.

Ricetta letta qua' sul BR, la uso da parecchio e mi trovo bene.

Minestrone 25 settembre 20 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5205719)
Io, con scottex asciutto assorbo il piu' possibile senza sparpagliare lo sporco.

Poi uso un mix di alcool, ammoniaca e acqua al 33% e due gocce di detersivo piatti.



Ricetta letta qua' sul BR, la uso da parecchio e mi trovo bene.

Senza risciacquare?

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runnerfly67 25 settembre 20 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205718)
Io l'ho sempre pulito con alcool. Cosa dovrei usare?

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Usa lo chanteclair sgrassatore o similari.
Prendi un pezzo di oracover e fai la prova a dargli l'alcool dalla parte del collante vedi come la tira via.

Minestrone 25 settembre 20 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5205723)
Usa lo chanteclair sgrassatore o similari.

Prendi un pezzo di oracover e fai la prova a dargli l'alcool dalla parte del collante vedi come la tira via.

Si quello lo so ma io immagino che un po' di alcool esca anche dalla marmitta incombusto, temo sia questo il maggior problema.
In ogni modo lo sgrassatore va poi risciacquato, questa è una cosa molto scomoda.

In ogni modo cercherò di eliminare l'alcol, vediamo che succede, c'è sempre qualcosa da imparare.

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enricodg 25 settembre 20 16:58

Io uso pulitore per vetri (tipo Vetril) che mi sembra meno aggressivo dello sgrassatore.

Un problema grande ce l'ho con liquido fumogeno su un modello ricoperto con china-cover (non so esattamente che tipo è), soprattutto quello che esce incombusto dalla marmitta; micidiale per il rivestimento !
Provando ad usare il gasolio poi ancora peggio !

Trinacria 25 settembre 20 18:47

Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

Minestrone 25 settembre 20 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205759)
Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

È monocomponente?
Devo prendere il pennello in pelo di passera per stenderla?
Resiste davvero?

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aerofast 25 settembre 20 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205759)
Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

Per quanto strano sia, ma realmente per non avere problemi con distacco di adesivi e Oracover, a mio avviso una vernice trasparente (magari solo in area motore) non é sbagliata.
I miei li ho protetti tutti cosí: una passata di spugna abrasiva, una mano di primer per plastica e poi un trasparente bicomponente dato leggero.
Mai avuti piú problemi.

Si appesantisce il modello, ma una infiltrazione di miscela combusta insieme al nitrometano é capace di farti scollare parafiamma e tutto il concistorio.

PS: anche io uso alcool per pulire i modelli, ma con questo metodo le ricoperture durano in eterno

dooling 25 settembre 20 21:09

Ho trovato questa vecchia discussione interessante.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ci-isofan.html

E' la vernice che utilizzavo, un po' caruccia ma validissima.

:)

Minestrone 25 settembre 20 22:50

In zona parafiamma lo faccio anche io ma se devo verniciare tutto l'oracover allora non metto nemmeno l'oracover, vernicio e basta.

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aerofast 25 settembre 20 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205780)
In zona parafiamma lo faccio anche io ma se devo verniciare tutto l'oracover allora non metto nemmeno l'oracover, vernicio e basta.

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La tua osservazione é pertinente, e comunque se uno dovesse "sigillare" le giunte, dovrebbe verniciare tutto, con appesantimento bello forte.

Non so, io al Gladiator ho passato una "fascia" di trsparente su parafiamma fino zona attacco ali, poi ho ripassato un pó di vervice su bordo d'entrata ali e elevatore...basta...ci saranno andati si e no 50g di vernice a dirla grossa eppure non si é mosso nulla finora!!!

Sul Sagittario no: ho rivestito tutto in oracover bianco e poi ho verniciato, dando il trasparente finale a fine verniciatura losanghe e applicazione adesivi, peró ho costruito tutto superleggero prima e comunque di peso ce ne é stato (quasi 200g di vernice in totale...3700 senza vericiature...3900 a modello finito!!!)

Che dire...ci sarebbe da fare uno studio!!

Minestrone 26 settembre 20 07:33

Tempo fa provai a spruzzare vernice acrilica (bomboletta) sul termoretraibile ma trovati che non teneva molto, per questo non ho più sperimentato in tal senso.

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runnerfly67 26 settembre 20 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205724)
Si quello lo so ma io immagino che un po' di alcool esca anche dalla marmitta incombusto, temo sia questo il maggior problema.
In ogni modo lo sgrassatore va poi risciacquato, questa è una cosa molto scomoda.

In ogni modo cercherò di eliminare l'alcol, vediamo che succede, c'è sempre qualcosa da imparare.

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Non capisco perchè tu debba risciacquare,una volta pulito lo basta non rimane nulla.

Minestrone 26 settembre 20 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5205807)
Non capisco perchè tu debba risciacquare,una volta pulito lo basta non rimane nulla.

Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

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Trinacria 26 settembre 20 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205809)
Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

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Hai provato dei sgrassatori a base alcool? non proprio alcool puro.

Minestrone 26 settembre 20 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205810)
Hai provato dei sgrassatori a base alcool? non proprio alcool puro.

No io ho sempre usato alcool, possibilmente quello che trovavo a più buon mercato.

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runnerfly67 26 settembre 20 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205809)
Non so, quando si usa lo sgrassatore bisogna risciacquare altrimenti le superfici rimangono appiccicose.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Assolutamente no,anzi rimangono belle pulite e lucide .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.

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