BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Rivestimento efficace controlo lo scollamento da miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385616-rivestimento-efficace-controlo-lo-scollamento-da-miscela.html)

pikemax 25 settembre 20 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205707)
Comunque credo che il problema con il termoretraibile sia la grande quantità di olio caldo che esce dalla marmitta. C'è chi dice che l'oracover o simili durino tantissimo ma io non sono poi molto d'accordo. Credo senza falsa modestia di aver raggiunto una certa abilità nel ricoprire i modelli con l'oracover ma, se si vuole ottenere un bel risultato con molti stacchi di colore, i punti di giunzione di moltiplicano e i glow 2 tempi perdonano poco. Credo che un modello fibrato e verniciato sia parecchi gradini sopra ad un modello ricoperto in termini di durata e resistenza all'olio.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ovvio.

runnerfly67 25 settembre 20 11:39

Una cosa molto importante che mi sembra non sia stata detta è che il modello a fine voli non deve essere assolutamente pulito con alcool lo so che l'alcool è il miglior pulitore per i residui di olio sputati dal motore, ma è anche molto aggressivo per il termocollante dell'oracover, infatti l'alcool va benissimo per togliere i residui di colla a stick applicato con la pistola a caldo.

Minestrone 25 settembre 20 11:48

Io l'ho sempre pulito con alcool. Cosa dovrei usare?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

italo.driussi 25 settembre 20 12:33

Io, con scottex asciutto assorbo il piu' possibile senza sparpagliare lo sporco.
Poi uso un mix di alcool, ammoniaca e acqua al 33% e due gocce di detersivo piatti.

Ricetta letta qua' sul BR, la uso da parecchio e mi trovo bene.

Minestrone 25 settembre 20 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5205719)
Io, con scottex asciutto assorbo il piu' possibile senza sparpagliare lo sporco.

Poi uso un mix di alcool, ammoniaca e acqua al 33% e due gocce di detersivo piatti.



Ricetta letta qua' sul BR, la uso da parecchio e mi trovo bene.

Senza risciacquare?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 25 settembre 20 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5205718)
Io l'ho sempre pulito con alcool. Cosa dovrei usare?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Usa lo chanteclair sgrassatore o similari.
Prendi un pezzo di oracover e fai la prova a dargli l'alcool dalla parte del collante vedi come la tira via.

Minestrone 25 settembre 20 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5205723)
Usa lo chanteclair sgrassatore o similari.

Prendi un pezzo di oracover e fai la prova a dargli l'alcool dalla parte del collante vedi come la tira via.

Si quello lo so ma io immagino che un po' di alcool esca anche dalla marmitta incombusto, temo sia questo il maggior problema.
In ogni modo lo sgrassatore va poi risciacquato, questa è una cosa molto scomoda.

In ogni modo cercherò di eliminare l'alcol, vediamo che succede, c'è sempre qualcosa da imparare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

enricodg 25 settembre 20 16:58

Io uso pulitore per vetri (tipo Vetril) che mi sembra meno aggressivo dello sgrassatore.

Un problema grande ce l'ho con liquido fumogeno su un modello ricoperto con china-cover (non so esattamente che tipo è), soprattutto quello che esce incombusto dalla marmitta; micidiale per il rivestimento !
Provando ad usare il gasolio poi ancora peggio !

Trinacria 25 settembre 20 18:47

Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

Minestrone 25 settembre 20 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205759)
Allora provate la vernice trasparente oleofenolica resistente all'alcool!!

È monocomponente?
Devo prendere il pennello in pelo di passera per stenderla?
Resiste davvero?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002