Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 20, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
centraline ZDZ 180

Ho 2 ZDZ 180 su due maxmodelli con i quali ho volato per circa 3 anni senza problemi. L’ultimo anno e mezzo sono rimasti fermi per miei problemi familiari. In questo periodo di covid ho provato a rimetterli in moto con la stessa tensione e lo stesso sistema di accenzione con i quali avevo volato ma prima una e dopo l’altra centralina non emettono scintilla sulla candela. A qualcuno è capitato qualche cosa del genere?Possibile due centraline rotte contemporaneamente. Dopo questo non ho voglia di comprare una centralina originale quindi qualcuno sa quale altra centralina può funzionare con lo ZDZ.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Zdz dopo un lasso di tempo breve dal momento in cui viene alimentata (mi pare 1 minuto), disabilita la scintillazione, se il motore non si avvia. Potrebbe forse essere questa la causa?
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Due guasti su due oggetti che hanno funzionato a lungo in maniera corretta mi sembra altamente improbabile, non impossibile ma improbabile.
Sei sicuro che la scintilla non arrivi? Sicuro che il problema non sia di carburazione e non sia dovuto alle membrane che in 3 anni si sono certamente seccate e non aspirano più bene?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 10:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Come già ti ha detto qualcunaltro, difficilmente saltano 2 centraline contemporaneamente, controlla bene tutto quanto.

In ogni caso, se il problema esiste, o provi a sentire Michal Janousek della ZDZ per i ricambi, o sennò centraline da adattare sono quelle della RcExl, ma devi modificare il trascinaelica, l'attacco del sensore sul carter, sostutire le candele con le CM6,...
L'ho già fatto su più di un motore, problemi non c'è ne sono.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Zdz 180

Grazie per le risposte.
ALBYRALLY:questa è una cosa che non conoscevo ma è stata la risposta di Michal..posto la risposta originale:This sounds really strange and unusual. Are you aware of STAND BY mode of ignition? It switched off once the magnet does not move under sensor 60s after batteries are connected.
Ho provato anche questo ma nulla.
MINESTRONE:sicurissimo che non c'è scintilla, ho smontato anche il carburatore e non era secco, ho provato anche a mettere un po di benzina direttamente nel cilindro ma nessuno scoppio.
2M86:le candele sono già CM6, attacco del sensore non c'è problema, modificare il trascinaelica in che modo?, la centralina è questa? Centralina Motore Rcexl Universale Bicilindrici - Fly Best Model, Aeromodellismo Dinamico Elettrico e Scoppio
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da arrow21 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte
2M86:le candele sono già CM6, attacco del sensore non c'è problema, modificare il trascinaelica in che modo?, la centralina è questa? Centralina Motore Rcexl Universale Bicilindrici - Fly Best Model, Aeromodellismo Dinamico Elettrico e Scoppio
Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.
Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Zdz 180

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.
OK....però la centralina che ho postato, dai dettagli, è con pikup bipolare ciò non vuol dire che funziona in qualunque modo è la calamita?
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie
Credo ma non ne sono sicurissimo che il pikup ha un sensore del tipo Hall quindi quando viene sottoposto a magnetismo cambia la direzione della corrente elettrica indirizzandola sul terzo filo (il giallo) che tornando indietro alla centralina fa scoccare la scintilla.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 13:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie
Ciao.
Non so se ti riferisci alla centralina originale e non capisco cosa intendi con TTL...
In ogni caso, essendo il cavo di alimentazione, quando hai nero e rosso per i 2 poli della batteria, sei apposto, dovrebbe funzionare cosi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zdz SASSA Aeromodellismo Volo 3D 1 22 novembre 17 19:03
Motore Zdz 180 + Kit Canister andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 21 dicembre 14 23:56
motore zdz 180 + kit canister andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 1 10 settembre 14 23:00
Motore Zdz 180 + Kit Canister andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 1 28 giugno 14 13:22
Zdz 180 + Kit Canister Ks andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 2 09 marzo 14 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002