BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   centraline ZDZ 180 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/384692-centraline-zdz-180-a.html)

arrow21 03 giugno 20 22:50

centraline ZDZ 180
 
Ho 2 ZDZ 180 su due maxmodelli con i quali ho volato per circa 3 anni senza problemi. L’ultimo anno e mezzo sono rimasti fermi per miei problemi familiari. In questo periodo di covid ho provato a rimetterli in moto con la stessa tensione e lo stesso sistema di accenzione con i quali avevo volato ma prima una e dopo l’altra centralina non emettono scintilla sulla candela. A qualcuno è capitato qualche cosa del genere?Possibile due centraline rotte contemporaneamente. Dopo questo non ho voglia di comprare una centralina originale quindi qualcuno sa quale altra centralina può funzionare con lo ZDZ.

Albyrally 04 giugno 20 22:57

Zdz dopo un lasso di tempo breve dal momento in cui viene alimentata (mi pare 1 minuto), disabilita la scintillazione, se il motore non si avvia. Potrebbe forse essere questa la causa?

Minestrone 05 giugno 20 22:42

Due guasti su due oggetti che hanno funzionato a lungo in maniera corretta mi sembra altamente improbabile, non impossibile ma improbabile.
Sei sicuro che la scintilla non arrivi? Sicuro che il problema non sia di carburazione e non sia dovuto alle membrane che in 3 anni si sono certamente seccate e non aspirano più bene?

2M86 06 giugno 20 10:05

Come già ti ha detto qualcunaltro, difficilmente saltano 2 centraline contemporaneamente, controlla bene tutto quanto.

In ogni caso, se il problema esiste, o provi a sentire Michal Janousek della ZDZ per i ricambi, o sennò centraline da adattare sono quelle della RcExl, ma devi modificare il trascinaelica, l'attacco del sensore sul carter, sostutire le candele con le CM6,...
L'ho già fatto su più di un motore, problemi non c'è ne sono.

arrow21 09 giugno 20 18:45

Zdz 180
 
Grazie per le risposte.
ALBYRALLY:questa è una cosa che non conoscevo ma è stata la risposta di Michal..posto la risposta originale:This sounds really strange and unusual. Are you aware of STAND BY mode of ignition? It switched off once the magnet does not move under sensor 60s after batteries are connected.
Ho provato anche questo ma nulla.
MINESTRONE:sicurissimo che non c'è scintilla, ho smontato anche il carburatore e non era secco, ho provato anche a mettere un po di benzina direttamente nel cilindro ma nessuno scoppio.
2M86:le candele sono già CM6, attacco del sensore non c'è problema, modificare il trascinaelica in che modo?, la centralina è questa? Centralina Motore Rcexl Universale Bicilindrici - Fly Best Model, Aeromodellismo Dinamico Elettrico e Scoppio

2M86 09 giugno 20 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da arrow21 (Messaggio 5197097)
Grazie per le risposte
2M86:le candele sono già CM6, attacco del sensore non c'è problema, modificare il trascinaelica in che modo?, la centralina è questa? Centralina Motore Rcexl Universale Bicilindrici - Fly Best Model, Aeromodellismo Dinamico Elettrico e Scoppio

Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.

rany53 10 giugno 20 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5197110)
Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.

Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie

arrow21 10 giugno 20 11:59

Zdz 180
 
Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5197110)
Se le candele sono già CM6 e non hai problemi per riforare il carter e cambiare il sensore, devi solo vedere del trascinaelica.
Se ben ricordo, la polarità della calamita è contraria, quindi devi girarla.

OK....però la centralina che ho postato, dai dettagli, è con pikup bipolare ciò non vuol dire che funziona in qualunque modo è la calamita?

arrow21 10 giugno 20 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da rany53 (Messaggio 5197154)
Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie

Credo ma non ne sono sicurissimo che il pikup ha un sensore del tipo Hall quindi quando viene sottoposto a magnetismo cambia la direzione della corrente elettrica indirizzandola sul terzo filo (il giallo) che tornando indietro alla centralina fa scoccare la scintilla.

2M86 10 giugno 20 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da rany53 (Messaggio 5197154)
Buongiorno scusate se mi aggancio a questa discussione ho una centralina per zdz 100 B2 nel cavo di alimentazione ci sono tre fili il rosso nero e giallo il tgiallo è tagliato sullo schema della centralina il giallo corrisponde ad un TTL sapete cosa è e a che serve? Grazie

Ciao.
Non so se ti riferisci alla centralina originale e non capisco cosa intendi con TTL...
In ogni caso, essendo il cavo di alimentazione, quando hai nero e rosso per i 2 poli della batteria, sei apposto, dovrebbe funzionare cosi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002