Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 19, 21:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se pesasse 3 kg o poco più con il Saito saresti cmq ok.

Saluti
Ad una prima valutazione dovrei stare comodamente intorno ai 2,8 kg... Poi valuterò andando avanti con la costruzione.
Grazie mille...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 23:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
http://annunci.modellismo.it/68/post...-perfetto.html

Vedendo questo mi pare evidente che con il SAITO 82 4T non dovrei avere problemi...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 19, 00:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ma te lo stiamo dicendo tutti da un po'...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 11:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Intanto vi ringrazio per i consigli e mi scuso se sono stato troppo insistente sull'argomento motore..
Adesso vorrei chiedere alcuni consigli sulla rifinitura del modello. Vorrei fare una riproduzione più possibile vicino all'originale, in particolare sui colori. Sapreste dirmi se questo aereo è stato utilizzato da pattuglie acrobatiche italiane, dall'esercito o da qualche scuola di volo famosa (sempre italiana intendo)? In questo caso sapreste indicarmi una pagina web o un sito internet che mostri qualche foto? Sul web ho trovato solo foto di aerei privati o di eserciti stranieri...
In più volevo realizzare i carrelli retrattili ed inserire luci di navigazione e altri particolari, quindi accetto volentieri suggerimenti di ogni tipo. Per la realizzazione non ho problemi avendo a disposizione macchine cnc ed essendo un discreto elettronico.
Grazie.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 08:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Finalmente sono riuscito ad andare avanti con la costruzione ma adesso mi trovo di fronte a 2 problemi. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
1) dentro la scatola di montaggio manca la tavoletta per il supporto del motore. Dalle istruzioni è fatta di faggio da 10mm... Io ne ho una di frassino... Secondo voi può andare bene lo stesso? Il motore da sostenere sarà un 13,5cc 4T.
2) I carrelli del modello sono fissi mentre io li vorrei montare retrattili. Gli spazi ci sono ma non riesco a trovare un kit specifico per questo modello. Sicuramente non esistono... qualcuno mi può consigliare un kit adatto?
Grazie.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 10:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao a tutti... Dopo alcuni mesi di stop riprendo la costruzione dello Zlin.
Devo installare l'impianto di illuminazione ma, a parte quelle sulle estremità alari, non riesco a trovare le posizioni delle altre luci... Se c'è ne sono.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Su internet non sono riuscito a trovare niente..
Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 21, 11:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Eccomi finalmente con i risultati del lavoro. Purtroppo sono arrivato molto lungo con i tempi e ho potuto collaudare il modello solo a luglio di quest'anno. I consigli arrivati dagli utenti del forum e dai modellisti del campo volo sono stati utilissimi e mi hanno permesso di iniziare questa nuova esperienza con motori glow. Credo di avere ancora molto da imparare su questi motori ma l'esperienza diretta credo sia la miglior scuola. Veniamo al dunque...
Il modello completo (a secco) pesa 3,4 Kg...molto lontano dai 2,5 Kg dichiarati sul libretto (probabilmente il peso riportato si riferiva al solo modello) complice anche l'inserimento di una baionetta alare in carbonio non presente nell'originale, carrelli ammortizzati, flap e motore più pesante. Il collaudo l'ho fatto fare al presidente del mio campo (che ringrazio) ed è stato per me un momento adrenalinico di grande soddisfazione. Il modello ha volato benissimo e, a detta di molti, con motore leggermente sovraddimensionato. Ad oggi ho consumato poco più di 5lt di miscela con qualche spenta in volo(sicuramente dovuta a mie carenze in fatto di carburazione etc.) ma con modello tornato sempre a casa. A questo punto posso affermare di essere soddisfatto del lavoro svolto e di aver appreso nuove conoscenze sia a livello costruttivo che tecnico. Allego qualche foto...e colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha dedicato del tempo con preziosi consigli.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 22, 23:36   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2017
Residenza: Modena
Messaggi: 66
Molto bello, complimenti.
Ho comprato anch'io questa scatola la settimana scorsa.
Quindi alla fine hai montato un Saito 82 4T , giusto? hai dovuto aggiungere peso indietro?
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 00:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Gmatt65 Visualizza messaggio
Molto bello, complimenti.

Ho comprato anch'io questa scatola la settimana scorsa.

Quindi alla fine hai montato un Saito 82 4T , giusto? hai dovuto aggiungere peso indietro?
Il modello viene da una scatola degli anni 70/80 della Robbe. Devo dire che il modello è molto robusto e ben fatto. Per il motore si, ho montato un saito fa82b e di sicuro richiedeva un aggiunta di peso in coda...nel mio caso ho ricavato un vano per la batteria il più arretrato possibile. Purtroppo il modello non è più come in foto causa rotture per frequenti spente in volo...alla fine ho sempre aggiustato tutto ma non è più brillante come prima. Non sono ancora riuscito a capire il perché dei problemi con il motore. Mi sono fatto aiutare al campo per la carburazione e la messa a punto del motore facendo prove su prove...l'unica cosa di cui posso essere certo è che senza cappottina non ho mai avuto problemi quindi deduco che si tratti di un problema di aspirazione. Devo comunque dire che il modello ha un volo veramente bello e realistico.
Spero di averti aiutato...buon lavoro

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zlin 526 A GiorgioDDT Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1500 15 febbraio 21 12:13
Zlin 526 AFS GiorgioDDT Aeromodellismo Volo 3D 3832 04 giugno 19 11:53
aereo zlin 526 alberto.f Merc. Aeromodellismo 2 03 luglio 14 19:59
Zlin 526 AFS GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 10 21:17
Zlin 526 As ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002