Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 19, 23:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Nessun dato oggettivo, anche perché per avere dati oggettivi occorrerebbe un macchinario apposito altrimenti è sempre difficile paragonare un due tempi con un quattro. Anche io scrivo solo in base alla mia esperienza.
In ogni modo è chiaro che dipende da che motore si confronta. Anche io ho montato un asp 61 4t sullo stesso modello su cui avevo un 45 2t Rossi e ho notato che il Rossi tirava parecchio di più, però è un Rossi paragonato ad un asp. In ogni modo, in base alle mie esperienze, un 15cc 4t tira parecchio di più di un 45. Il fatto è che è l'erogazione della coppia ad essere parecchio diversa.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 10:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Io metterei il motore che si adatta meglio per la bilanciatura del modello, molte volte si sceglie un motore più piccolo e più leggero perchè magari "è il suo" e poi si sta a piombare il parafiamma...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 10:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Io metterei il motore che si adatta meglio per la bilanciatura del modello, molte volte si sceglie un motore più piccolo e più leggero perchè magari "è il suo" e poi si sta a piombare il parafiamma...
Sono d'accordo con te ma dipende da cosa si cerca dal modello, l'utente ha espressamente detto che cerca un volo realistico.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 12:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Riassumendo...mi sembra di capire che con il 13,5cc 4T ci dovrei stare. Adesso il mio dubbio è...quali elica montare?
Sulle istruzioni originali del modello consigliano un'elica 10x7 abbinata al 7,5cc 2T e 11x8 abbinata al 10cc 2t mentre sui dati del 13,5cc 4t mi suggerisce 13x6 o 14x6...
Devo andare dietro ai suggerimenti del motore che vorrei montare o in base alle istruzioni del modello? Di sicuro una 14x6 è un po' troppo ingombrante e rischierei di mangiarla in fase di atterraggio...
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 12:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà.
Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere.
Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni.
Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori.
Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 13:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà.
Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere.
Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni.
Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori.
Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica.
Seguirò il tuo consiglio...Grazie!
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al modello quindi prevedo di finirlo non prima di un mese. Appena avrò dei risultati aggiorno la discussione che comunque lascio aperta per eventuali altre richieste di aiuto.
Grazie a tutti..
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 13:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ma è un kit o un arf? Tieni monitorato il peso, tutte le considerazioni fatte sono per il peso dichiarato di 2.5kg che, secondo me, per un modello vecchio stampo da 1.6m sono pochini.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 23:40   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Insisto nell'affermare che un qualunque 70 4t è perfetto per un modello di quel peso che non richiede ovviamente manovre acrobatiche al di fuori di quelle classiche ed elementari.
Se poi non si trova più in commercio un 70 economico (Sanye) oppure il peso effettivo del modello fosse ben altro allora il saito 82 (scarterei un 90...) è una scelta forzata (fatte salve le solite considerazioni sui pesi e sul bilanciamento del modello).
Personalmente, come qualche collega, ho però dei dubbi che un vecchio kit di un modello che ha una a.a. di 1,60 pesi 2,5 kg...



Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 01:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Il modello è un kit in balsa centinaio e come avevo accennato, prima di acquistare il motore voglio arrivare al punto in cui posso avere una certezza sul peso totale del modello. Anche a me era venuto il dubbio che 2,5 kg fossero pochi (i dati riportati sono scritti in tedesco e non ho trovato informazioni in rete).
Se il peso totale dovesse essere molto alto dovrò chiaramente rivalutare la scelta...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 22:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Il modello è un kit in balsa centinaio e come avevo accennato, prima di acquistare il motore voglio arrivare al punto in cui posso avere una certezza sul peso totale del modello. Anche a me era venuto il dubbio che 2,5 kg fossero pochi (i dati riportati sono scritti in tedesco e non ho trovato informazioni in rete).
Se il peso totale dovesse essere molto alto dovrò chiaramente rivalutare la scelta...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Se pesasse 3 kg o poco più con il Saito saresti cmq ok.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zlin 526 A GiorgioDDT Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1500 15 febbraio 21 13:13
Zlin 526 AFS GiorgioDDT Aeromodellismo Volo 3D 3832 04 giugno 19 12:53
aereo zlin 526 alberto.f Merc. Aeromodellismo 2 03 luglio 14 20:59
Zlin 526 AFS GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 10 22:17
Zlin 526 As ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002