28 agosto 19, 10:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
| Citazione:
poi se devi fare una fasatura occorre assolutamente la precisione della punzonatura
__________________ Warbird addict | |
28 agosto 19, 14:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
| Buongiorno a tutti.
Il video postato da Trinacria è molto esaustivo ma, se non fosse possibile identificare i due segni (o non fossero presenti) sul trascinatore elica e sulla parte del blocco motore, questi segni indicano la posizione del pistone al punto morto superiore ma non solo; la perfetta verticalità della biella. Il metodo del bastoncino sul pistone è valido, ma dice solo che il pistone è al PMS, quindi montare un goniometro sull'asse motore ed un punto di riferimento sicuro, poi girando alternativamente da una parte e dall'altra, verificare di quanti gradi gira l'albero prima che il bastoncino si muova. La sommatoria divisa a metà dice quando la biella è perfettamente verticale, perché basta un dente fuori fase e non se ne esce. Altro sistema è l'uso di un comparatore con un attacco filettato per fissarlo al posto della candela ed il tastatore a contatto con il cielo del pistone, una volta azzerato, è facile determinare quanto necessario come scritto in precedenza. Per la registrazione del gioco valvole: 1° si mettono in "bilancio" entrambe e si procede alla registrazione ma occorre una discreta sensibilità per vedere quando sono entrambe in questa posizione. 2° Si fa girare il motore finché una valvola sia completamente aperta, e si registra quella chiusa, si gira sempre nello stesso senso e si procede con l'altra. Amen....
__________________ Never forget it. |
28 agosto 19, 17:04 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Ultima modifica di Trinacria : 28 agosto 19 alle ore 17:09 | |
28 agosto 19, 21:18 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
| Citazione:
1° Come pensi di tenere fermo il calibro ? 2° Il comparatore ritorna da solo, il calibro?
__________________ Never forget it. | |
28 agosto 19, 21:31 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
| Indifferente. L importante e che quando inserisci l ingranaggio a camme fallo con un dente in anticipo. Nel momento in cui lo vai ad inserire subirà una rotazione per via dei denti a taglio inclinato. Insomma se lo inserisci già con puntino allineato ad occhio con le cannette ti ritrovi fuori fase di un dente in ritardo. Per il PMS non farti problemi. Porta su il pistone al massimo che riesci a percepire con qualsiasi metodo.(stuzzicadenti dal foro candela o verticalità della biella). Inserisci l ingranaggio a camme cosi come detto prima. A riscontro devi avere biella verticale e puntino allineato come sai. Se sbagli un dente il motore funziona male ma non rompi niente. 2 denti di errore e puoi far danni. Saluti |
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