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Vecchio 28 agosto 19, 11:58   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Scusa se puntualizzo: pur avendo tu ragione, individuare il PMS in questo modo è sconsigliabile perché il metodo non è preciso e si rischia di fasare male il motore. Sbagliare di un dente la posizione della camma provoca malfunzionamento e forse anche impuntamento con la valvola. Meglio smontare la candela ed usare un bastoncino per scoprire quando il pistone è alla massima altezza.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Hai ragione... il mio voleva essere un metodo per indicare il modo approssimato il Pms;
poi se devi fare una fasatura occorre assolutamente la precisione della punzonatura
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Vecchio 28 agosto 19, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Il video postato da Trinacria è molto esaustivo ma, se non fosse possibile identificare i due segni (o non fossero presenti) sul trascinatore elica e sulla parte del blocco motore, questi segni indicano la posizione del pistone al punto morto superiore ma non solo; la perfetta verticalità della biella.

Il metodo del bastoncino sul pistone è valido, ma dice solo che il pistone è al PMS, quindi montare un goniometro sull'asse motore ed un punto di riferimento sicuro, poi girando alternativamente da una parte e dall'altra, verificare di quanti gradi gira l'albero prima che il bastoncino si muova.

La sommatoria divisa a metà dice quando la biella è perfettamente verticale, perché basta un dente fuori fase e non se ne esce.

Altro sistema è l'uso di un comparatore con un attacco filettato per fissarlo al posto della candela ed il tastatore a contatto con il cielo del pistone, una volta azzerato, è facile determinare quanto necessario come scritto in precedenza.

Per la registrazione del gioco valvole:
1° si mettono in "bilancio" entrambe e si procede alla registrazione ma occorre una discreta sensibilità per vedere quando sono entrambe in questa posizione.

2° Si fa girare il motore finché una valvola sia completamente aperta, e si registra quella chiusa, si gira sempre nello stesso senso e si procede con l'altra.

Amen....
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Vecchio 28 agosto 19, 18:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il video postato da Trinacria è molto esaustivo ma, se non fosse possibile identificare i due segni (o non fossero presenti) sul trascinatore elica e sulla parte del blocco motore, questi segni indicano la posizione del pistone al punto morto superiore ma non solo; la perfetta verticalità della biella.

Il metodo del bastoncino sul pistone è valido, ma dice solo che il pistone è al PMS, quindi montare un goniometro sull'asse motore ed un punto di riferimento sicuro, poi girando alternativamente da una parte e dall'altra, verificare di quanti gradi gira l'albero prima che il bastoncino si muova.

La sommatoria divisa a metà dice quando la biella è perfettamente verticale, perché basta un dente fuori fase e non se ne esce.

Altro sistema è l'uso di un comparatore con un attacco filettato per fissarlo al posto della candela ed il tastatore a contatto con il cielo del pistone, una volta azzerato, è facile determinare quanto necessario come scritto in precedenza.

Per la registrazione del gioco valvole:
1° si mettono in "bilancio" entrambe e si procede alla registrazione ma occorre una discreta sensibilità per vedere quando sono entrambe in questa posizione.

2° Si fa girare il motore finché una valvola sia completamente aperta, e si registra quella chiusa, si gira sempre nello stesso senso e si procede con l'altra.

Amen....
Proverei levando la candela, e facendo scorrere l'asticina del calibro elettronico centesimale.

Ultima modifica di Trinacria : 28 agosto 19 alle ore 18:09
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 22:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Proverei levando la candela, e facendo scorrere l'asticina del calibro elettronico centesimale.
Due domande:

1° Come pensi di tenere fermo il calibro ?

2° Il comparatore ritorna da solo, il calibro?
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