Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 19, 21:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Puoi trovare le molle anche nelle penne da scrittura di quelle richiudibili.
Ciao
Ciao, intendi le biro a scatto, quelle comuni con il tasto da premere sopra?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 21:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Cari amici forumisti, vi ringrazio tutti per i suggerimenti preziosi che mi avete dato e dei quali farò tesoro. Al momento credo di aver risolto rovistando nella famosa cassetta dove " c'è di tutto un po'" e che noi tutti possediamo...
Ricordavo di avere un piccolo contenitore con una serie di molle recuperate in giro nel corso del tempo ed infatti...voilà è apparso il contenitore e in esso molle di foggia varia, tra le quali due assai simili alle ricercate...
Inoltre in un negozio di oleodinamica ho trovato degli or anch'essi assai simili agli originali, forse appena più stretti nel forellino centrale, ma credo facciano lo stesso il loro lavoro, ovvero, da quello che ho potuto capire osservando e ragionandoci sopra, di risultare scorrevoli sull'asse dello spillo e rimanere aderenti, dietro la spinta della molla a tergo, all'imbocco di dove si avvita lo spillo stesso, mentre si ruota quest'ultimo durante la carburazione.
Per il momento ciao a tutti.

Altrimenti nota anche come " cassetta dei miracoli"

__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 19, 21:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao, intendi le biro a scatto, quelle comuni con il tasto da premere sopra?
mmmmmm.....troppo grosse...per lo spillo serve una molla con diametro interno max 2,5 mm
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 13:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao, intendi le biro a scatto, quelle comuni con il tasto da premere sopra?
Si. Io ho recuperato le molle da delle penne cinesi corte tascabili.
Inoltre nei meccanismi dei CD videoregistratori cassette accendini giocattoli vari ci sono tutte le molle che si usano sui motori ecc.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 15:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmmmm.....troppo grosse...per lo spillo serve una molla con diametro interno max 2,5 mm
Esatto, le molle delle biro convenzionali sono di diametro troppo grande; penne diverse e più piccole possono comunque nascondere molle adeguate...Confermo che il diametro dello spillo è 2 mm, pertanto come dici tu il diametro interno massimo della molla deve essere non oltre i 2,5 mm. Inoltre da quanto ho stimato il filo della molla dovrebbe essere di 0,40 mm o al massimo 0,5 mm, ma credo più 0,4 mm purtroppo la misura non è molto agevole...

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si. Io ho recuperato le molle da delle penne cinesi corte tascabili.
Inoltre nei meccanismi dei CD videoregistratori cassette accendini giocattoli vari ci sono tutte le molle che si usano sui motori ecc.
Saluti
Quando mi sono messo alla ricerca delle molle, qualche giorno fa, andavo cercando proprio un paio di penne corte che ricordavo di avere, ma evidentemente devo averle gettate diverso tempo fa, ignaro di quello che potevano celare.....poi è intervenuta la cassetta dei miracoli, come giustamente l'ha appellata dooling...
Comunque confermo che nella cassetta suddetta sono confluite molle, ingranaggi, pulegge, cinghie, perni, viti ed altro ancora, tutto cannibalizzato da vecchi lettori cd, videoregistratori, giocattoli, materiale foto-cine plasticoso anni 80 (non di certo quello pregiato degli anni precedenti), tutto fonte di ricambi preziosi, come di fatto si è verificato per lo spillo...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 21:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Be io non ho la cassetta dei miracoli perche catalogo tutto cmq i miei fornitori migliori sono proprio i congegni prima citati.
Tutti gli apparecchi che avevo in riparazione non convenienti da riparare li ho destinati al riciclo modellistico e di componenti elettronici.
Buona fortuna...
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spillo del massimo carminers Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 aprile 15 00:52
Molla ferma spillo lucac80 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 giugno 13 00:58
blocca spillo massimo supercessna Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 luglio 11 21:03
lo spillo del massimo??????????????? Pako-84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 aprile 09 23:49
spillo massimo oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 26 dicembre 07 00:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002