Discussione: Molla spillo massimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 19, 15:19   #15 (permalink)  Top
luis-63
User

Data registr.: 26-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmmmm.....troppo grosse...per lo spillo serve una molla con diametro interno max 2,5 mm
Esatto, le molle delle biro convenzionali sono di diametro troppo grande; penne diverse e più piccole possono comunque nascondere molle adeguate...Confermo che il diametro dello spillo è 2 mm, pertanto come dici tu il diametro interno massimo della molla deve essere non oltre i 2,5 mm. Inoltre da quanto ho stimato il filo della molla dovrebbe essere di 0,40 mm o al massimo 0,5 mm, ma credo più 0,4 mm purtroppo la misura non è molto agevole...

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si. Io ho recuperato le molle da delle penne cinesi corte tascabili.
Inoltre nei meccanismi dei CD videoregistratori cassette accendini giocattoli vari ci sono tutte le molle che si usano sui motori ecc.
Saluti
Quando mi sono messo alla ricerca delle molle, qualche giorno fa, andavo cercando proprio un paio di penne corte che ricordavo di avere, ma evidentemente devo averle gettate diverso tempo fa, ignaro di quello che potevano celare.....poi è intervenuta la cassetta dei miracoli, come giustamente l'ha appellata dooling...
Comunque confermo che nella cassetta suddetta sono confluite molle, ingranaggi, pulegge, cinghie, perni, viti ed altro ancora, tutto cannibalizzato da vecchi lettori cd, videoregistratori, giocattoli, materiale foto-cine plasticoso anni 80 (non di certo quello pregiato degli anni precedenti), tutto fonte di ricambi preziosi, come di fatto si è verificato per lo spillo...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando