Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 19, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Question Uso la chiave dinamometrica...?

Ciao a tutti,
sono un po' stufo di serrare le viti dei miei motori in modo empirico.
Ho sempre paura di stringere troppo, in particolare la candela, e sapendo che si tratta di alluminio temo sempre di fare la caxxata...
Pensate quindi che l'uso della chiave dinamometrica per testa/tappo/candela sia eccessivo e che un modellista esperto deve sapere quanto stringere, oppure l'uso di un utensile sia piu' appropriato ?
Qualcuno la usa già e può darmi suggerimenti ?
Che tabelle devo osservare per le viti/candela che poi dovrò stringere ?

Ho gia' fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato risposte esaustive.

Grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Il problema delle candele e' che con la chiave e che alle volte si inpanano storte e si rovina il filetto, io le avvito infilandola in un tubetto da miscela, se storta non si avvita e poi la chiudo con la chiave moderando lo sforzo.
Per le altre viti cerco di chiuderle a croce con vari passaggi con forza crescente senza esagerare che nei nostri diametri non serve. Ad esempio nelle teste con le brugole infilo la parte lunga nella vite e stringo con il lato corto della chiave.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Beh, no....a me sembra esagerato tutto ciò.

La procedura che ti è stata già consigliata sopra è la più corretta, in definitiva se stringi le viti ma temi che possano svitarsi, puoi applicare una piccola goccia di frenafiletti medio. Per la candela, avvitala fino a riscontrare con la testata e poi, se utilizzi una chiave a T, serrala con due dita senza forzare più di tanto. Se pensi che possa sfiatare dalla guarnizione, versa sulla guarnizione stessa appena di alcool e metti in compressione il motore per vedere se fuoriescono bollicine, proprio come si farebbe con una camera d'aria che perde. Basta un minimo di pratica, ma davvero poca, per stringere adeguatamente le viti.

A parte il fatto che credo sia difficile, oltre che costoso, reperire una chiave dinamometrica adeguata, sia per i piccoli valori in campo che per l'assoluta precisione che deve avere.
Inoltre le coppie di serraggio che puoi trovare su internet per le viti in questione, non è detto che siano applicabili sui metalli teneri con cui è costruito un motore per modellismo.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Beh, no....a me sembra esagerato tutto ciò.

La procedura che ti è stata già consigliata sopra è la più corretta, in definitiva se stringi le viti ma temi che possano svitarsi, puoi applicare una piccola goccia di frenafiletti medio. Per la candela, avvitala fino a riscontrare con la testata e poi, se utilizzi una chiave a T, serrala con due dita senza forzare più di tanto. Se pensi che possa sfiatare dalla guarnizione, versa sulla guarnizione stessa appena di alcool e metti in compressione il motore per vedere se fuoriescono bollicine, proprio come si farebbe con una camera d'aria che perde. Basta un minimo di pratica, ma davvero poca, per stringere adeguatamente le viti.

A parte il fatto che credo sia difficile, oltre che costoso, reperire una chiave dinamometrica adeguata, sia per i piccoli valori in campo che per l'assoluta precisione che deve avere.
Inoltre le coppie di serraggio che puoi trovare su internet per le viti in questione, non è detto che siano applicabili sui metalli teneri con cui è costruito un motore per modellismo.
In effetti io già seguo le vs indicazioni sia per avvitare la candela che per stringere le viti di testa e tappo carter.
Pensavo si potesse fare di meglio con una dinamometrica, ma forse esageravo un po'.
Grazie comunque per i vs suggerimenti.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Di chiavi dinamometriche ne esistono per tutte le coppie di serraggio,la più piccola che ho è una usag 1-5 nm certo che se devi usarla una sola volta 140 euro sono un po sprecati in questo caso sarebbe più opportuno un bel cacciavite dinamometrico che costa meno ed è più idoneo allo scopo,ad ogni modo basta acquisire un po di sensibilità e il gioco è fatto.

https://www.toolshopitalia.it/shop/c...ca-1-4-l197-mm

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di...0dinamometrico
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Beh, no....a me sembra esagerato tutto ciò.

La procedura che ti è stata già consigliata sopra è la più corretta, in definitiva se stringi le viti ma temi che possano svitarsi, puoi applicare una piccola goccia di frenafiletti medio. Per la candela, avvitala fino a riscontrare con la testata e poi, se utilizzi una chiave a T, serrala con due dita senza forzare più di tanto. Se pensi che possa sfiatare dalla guarnizione, versa sulla guarnizione stessa appena di alcool e metti in compressione il motore per vedere se fuoriescono bollicine, proprio come si farebbe con una camera d'aria che perde. Basta un minimo di pratica, ma davvero poca, per stringere adeguatamente le viti.

A parte il fatto che credo sia difficile, oltre che costoso, reperire una chiave dinamometrica adeguata, sia per i piccoli valori in campo che per l'assoluta precisione che deve avere.
Inoltre le coppie di serraggio che puoi trovare su internet per le viti in questione, non è detto che siano applicabili sui metalli teneri con cui è costruito un motore per modellismo.
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Di chiavi dinamometriche ne esistono per tutte le coppie di serraggio,la più piccola che ho è una usag 1-5 nm certo che se devi usarla una sola volta 140 euro sono un po sprecati in questo caso sarebbe più opportuno un bel cacciavite dinamometrico che costa meno ed è più idoneo allo scopo,ad ogni modo basta acquisire un po di sensibilità e il gioco è fatto.

https://www.toolshopitalia.it/shop/c...ca-1-4-l197-mm

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di...0dinamometrico
In effetti la chiave non costa poco !
Il cacciative invece non lo avevo considerato e forse e' anche più adatto.
Sai dirmi quale sarebbe il range relativo alla coppia per il tipo di impiego che ne voglio fare ?
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 14:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
In questo link ci sono svariati tipi con diverse coppie di serraggio,dovresti trovarne uno che copre in range da 0,5 a 4nm oppure da 1 a 5nm.
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_7abhvb6qdf_e
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 15:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
In questo link ci sono svariati tipi con diverse coppie di serraggio,dovresti trovarne uno che copre in range da 0,5 a 4nm oppure da 1 a 5nm.
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_7abhvb6qdf_e
Questo e' quello che mi piace di più, da 1-5 Nm + decimali da 0.0 a 1:
https://www.amazon.it/Proxxon-Avvita...+dinamometrico

Ma poi come faccio a decidere che coppia usare per le viti testa, tappo carter, candela, etc. ?
Esiste una tabella che guida in base ai materiali e misure delle viti ?
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Questo e' quello che mi piace di più, da 1-5 Nm + decimali da 0.0 a 1:
https://www.amazon.it/Proxxon-Avvita...+dinamometrico

Ma poi come faccio a decidere che coppia usare per le viti testa, tappo carter, candela, etc. ?
Esiste una tabella che guida in base ai materiali e misure delle viti ?
Prova e segnati il valore....

Se sfiata è poco, se spacchi tutto, è troppo.

Con qualche tentativo "sperimentale"... te lo trovi da solo, il valore giusto.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Prova e segnati il valore....

Se sfiata è poco, se spacchi tutto, è troppo.

Con qualche tentativo "sperimentale"... te lo trovi da solo, il valore giusto.
Ho trovato una tabella sul web:
https://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf

Certo che si devono però sapere un po' di cose per decidere che coppia scegliere... !!!
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misuratore e chiave usb vortice79 Compro 0 18 marzo 14 11:53
Chiave Inglese riccardomanservisi Automodellismo 18 25 agosto 10 15:10
Chiave fissa 4-5 riant Aeromodellismo 3 14 settembre 07 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002