Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 19, 16:48   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ho trovato una tabella sul web:
https://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf

Certo che si devono però sapere un po' di cose per decidere che coppia scegliere... !!!
Vai a mano con chiave normale, stringi leggermente tenace ma senza esagerare.
Insomma si sente sotto le mani quando a stretto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 17:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Prova e segnati il valore....

Se sfiata è poco, se spacchi tutto, è troppo.

Con qualche tentativo "sperimentale"... te lo trovi da solo, il valore giusto.
E' lo stesso valore che ho riscontrato nelle mie tabelle
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 18:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ho trovato una tabella sul web:
https://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf

Certo che si devono però sapere un po' di cose per decidere che coppia scegliere... !!!
Tabelle sul web per i valori di coppia se ne trovano tante, e quella che hai postato ne è un esempio, però i valori sono molto variabili, cioè in base alla classe di durezza della bulloneria, al coefficiente di attrito ecc. Inoltre credo che i valori di serraggio si riferiscano al bullone inserito nel suo proprio dado o cmq su una filettatura della stessa classe di durezza, non penso che tu possa stringere alla coppia indicata la vite sul carter di un motore modellistico che, come sappiamo, è realizzato in lega di alluminio, cioè un metallo molto tenero e leggero. In tal caso sono convinto che, anche se la coppia rientrasse nei corretti valori indicati dalla tabella per quel tipo di vite, distruggeresti subito il filetto del foro nel carter dove vai ad inserire il bullone.

Volendo insistere sull'argomento dinamometrica, la soluzione sarebbe quella di conoscere dal produttore del motore i valori di serraggio a cui attenersi, ma ritieni che sia una cosa realistica ottenere ciò?!
Un'altra soluzione sarebbe tentare di aumentare gradualmente il carico della chiave dinamometrica, provandola su una vite ben serrata del motore, fin quando scatta la dinamometrica e quindi, per deduzione, potrebbe essere possibile rilevare così la coppia di serraggio. Ma a mio parere resta sempre una manovra che rischia di compromettere il delicato filetto del carter dei ns motori.

Cmq personalmente ho agito come descritto appena sopra per conoscere, con molta approssimazione, la coppia di serraggio....ma si trattava delle lame di un tagliaerba, con bulloni di 10/11mm di ø (misura imperiale) e di elevata classe di durezza, e con coppie di ca. 70/75Nm. E successivamente, dopo aver trovato in internet le corrette coppie di serraggio, mi accorsi che i valori che avevo trovato "sperimentalmente" con il metodo di cui sopra, erano molto approssimativi!

Per concludere, una osservazione strettamente personale...non complicherei le cose con le chiavi dinamometriche, non servono nei ns piccoli e bellissimi motori ma basta semplicemente applicare una normale sensibilità manuale nello stringere i bulloni, per ottenere il miglior risultato possibile
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 19:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
la dinamometrica non e’ un’idea sbagliata, pero’ c’e’anche da dire che un vero modellista deve avere anche un poca di mano e un poco di occhio e riuscire a fare determinate cose anche con un pochino di intuito e manualita’. altrimenti per qualsiasi cosa ci vorrebbero attrezzi speciali e computer in aiuto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
la dinamometrica non e’ un’idea sbagliata, pero’ c’e’anche da dire che un vero modellista deve avere anche un poca di mano e un poco di occhio e riuscire a fare determinate cose anche con un pochino di intuito e manualita’. altrimenti per qualsiasi cosa ci vorrebbero attrezzi speciali e computer in aiuto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi avete convinto, non ne vale la pena.
Userò la normale chiave o cacciavite con le attenzioni dovute.
Così è anche più emozionante...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 20:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Mi avete convinto, non ne vale la pena.
Userò la normale chiave o cacciavite con le attenzioni dovute.
Così è anche più emozionante...
Diciamo che, se presti attenzione allo sforzo quando sviti, non dovresti aver problemi a riapplicarlo quando stringerai.

L'importante è stringere in croce almeno l'ultima stretta.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 20:47   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
La candela io l'avvito un paio di giri con le dita (non so quanto grandi le tue) e poi con chiave.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 22:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Tabelle sul web per i valori di coppia se ne trovano tante, e quella che hai postato ne è un esempio, però i valori sono molto variabili, cioè in base alla classe di durezza della bulloneria, al coefficiente di attrito ecc. Inoltre credo che i valori di serraggio si riferiscano al bullone inserito nel suo proprio dado o cmq su una filettatura della stessa classe di durezza, non penso che tu possa stringere alla coppia indicata la vite sul carter di un motore modellistico che, come sappiamo, è realizzato in lega di alluminio, cioè un metallo molto tenero e leggero. In tal caso sono convinto che, anche se la coppia rientrasse nei corretti valori indicati dalla tabella per quel tipo di vite, distruggeresti subito il filetto del foro nel carter dove vai ad inserire il bullone.

Volendo insistere sull'argomento dinamometrica, la soluzione sarebbe quella di conoscere dal produttore del motore i valori di serraggio a cui attenersi, ma ritieni che sia una cosa realistica ottenere ciò?!
Un'altra soluzione sarebbe tentare di aumentare gradualmente il carico della chiave dinamometrica, provandola su una vite ben serrata del motore, fin quando scatta la dinamometrica e quindi, per deduzione, potrebbe essere possibile rilevare così la coppia di serraggio. Ma a mio parere resta sempre una manovra che rischia di compromettere il delicato filetto del carter dei ns motori.

Cmq personalmente ho agito come descritto appena sopra per conoscere, con molta approssimazione, la coppia di serraggio....ma si trattava delle lame di un tagliaerba, con bulloni di 10/11mm di ø (misura imperiale) e di elevata classe di durezza, e con coppie di ca. 70/75Nm. E successivamente, dopo aver trovato in internet le corrette coppie di serraggio, mi accorsi che i valori che avevo trovato "sperimentalmente" con il metodo di cui sopra, erano molto approssimativi!

Per concludere, una osservazione strettamente personale...non complicherei le cose con le chiavi dinamometriche, non servono nei ns piccoli e bellissimi motori ma basta semplicemente applicare una normale sensibilità manuale nello stringere i bulloni, per ottenere il miglior risultato possibile
Anche io prima pensavo che non servisse a niente,però una volta sono andato a vedere una gara di macchine rc ,in pista c'era un tecnico della novarossi che a richiesta elaborava i motori in loco, e per chiudere le teste usava rigorosamente il cacciavite dinamometrico, consideriamo che i 21 car sono motori da competizione con altissime prestazioni quindi ogni cosa è importante,ma per concludere diciamo che non è indispensabile ma una finezza tecnica che male non fa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misuratore e chiave usb vortice79 Compro 0 18 marzo 14 11:53
Chiave Inglese riccardomanservisi Automodellismo 18 25 agosto 10 15:10
Chiave fissa 4-5 riant Aeromodellismo 3 14 settembre 07 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002