Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 19, 15:28   #6 (permalink)  Top
sting
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Beh, no....a me sembra esagerato tutto ciò.

La procedura che ti è stata già consigliata sopra è la più corretta, in definitiva se stringi le viti ma temi che possano svitarsi, puoi applicare una piccola goccia di frenafiletti medio. Per la candela, avvitala fino a riscontrare con la testata e poi, se utilizzi una chiave a T, serrala con due dita senza forzare più di tanto. Se pensi che possa sfiatare dalla guarnizione, versa sulla guarnizione stessa appena di alcool e metti in compressione il motore per vedere se fuoriescono bollicine, proprio come si farebbe con una camera d'aria che perde. Basta un minimo di pratica, ma davvero poca, per stringere adeguatamente le viti.

A parte il fatto che credo sia difficile, oltre che costoso, reperire una chiave dinamometrica adeguata, sia per i piccoli valori in campo che per l'assoluta precisione che deve avere.
Inoltre le coppie di serraggio che puoi trovare su internet per le viti in questione, non è detto che siano applicabili sui metalli teneri con cui è costruito un motore per modellismo.
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Di chiavi dinamometriche ne esistono per tutte le coppie di serraggio,la più piccola che ho è una usag 1-5 nm certo che se devi usarla una sola volta 140 euro sono un po sprecati in questo caso sarebbe più opportuno un bel cacciavite dinamometrico che costa meno ed è più idoneo allo scopo,ad ogni modo basta acquisire un po di sensibilità e il gioco è fatto.

https://www.toolshopitalia.it/shop/c...ca-1-4-l197-mm

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di...0dinamometrico
In effetti la chiave non costa poco !
Il cacciative invece non lo avevo considerato e forse e' anche più adatto.
Sai dirmi quale sarebbe il range relativo alla coppia per il tipo di impiego che ne voglio fare ?
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando