Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 18, 03:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciuibe
 
Data registr.: 16-09-2011
Residenza: pordenone
Messaggi: 115
Cuscinetti inox su motori glow

Salve a tutti,
Qualcuno ha mai provato a montare cuscinetti in inox su un motore glow?
Sul manuale skf specificano che supportano meno carico dei classici in acciaio cromato e che mantengono le dimensioni anche sopra i 120 gradi.
Vorrei capire se potrebbe essere un valido aiuto per evitare quell’ ossidazione che si forma durante i periodi di inutilizzo.
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 03:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da ciuibe Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Qualcuno ha mai provato a montare cuscinetti in inox su un motore glow?
Sul manuale skf specificano che supportano meno carico dei classici in acciaio cromato e che mantengono le dimensioni anche sopra i 120 gradi.
Vorrei capire se potrebbe essere un valido aiuto per evitare quell’ ossidazione che si forma durante i periodi di inutilizzo.
Assolutamente no....

Li usiamo sui rulli dei nastri trasporto delle fabbriche di fertilizzante, ma oltre prendere gioco e sbarellare dopo pochi mesi, sinceramente non ce li vedo proprio a farsi 20.000rpm.....

Vedi te.....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 04:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciuibe
 
Data registr.: 16-09-2011
Residenza: pordenone
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Assolutamente no....

Li usiamo sui rulli dei nastri trasporto delle fabbriche di fertilizzante, ma oltre prendere gioco e sbarellare dopo pochi mesi, sinceramente non ce li vedo proprio a farsi 20.000rpm.....

Vedi te.....

Se la tua esperienza è quella ovviamente mi vien da pensare che il materiale non supporta grossi sforzi e temperature da “ motore “
La tabella però è un po’ ambigua , su cuscinetti di dimensioni 12x32x10 da 15.000 giri/minuto quindi non penso siano i giri il problema.
La speranza di non vedere più quell ossidazione è andata a farsi benedire
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 04:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Oggi giorno un ottimo "C3" di gran qualità (no china, india ecc ecc) ti costa al massimo 30€....un cuscinetto inox da solo può costare anche di più...per poi non dare il risultato sperato o peggio sgabbiando e spaccando tutto...

Non so...a me i cuscinetti inox non mi danno sicurezza nel motore...
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 08:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Lascia perdere i cuscinetti inox ,pulisci e lubrifica bene i motori se non li usi e risolvi il problema alla radice.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciuibe
 
Data registr.: 16-09-2011
Residenza: pordenone
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Lascia perdere i cuscinetti inox ,pulisci e lubrifica bene i motori se non li usi e risolvi il problema alla radice.

Certamente, di solito li faccio girare senza nitro per qualche minuto e li lubrifico con un filo di olio per armi ma nonostante tutto un po’ di corrosione la trovo lo stesso.
La mia era più che altro una curiosità dettata dal caso, ho acquistato i cuscinetti per un saito 300t ,con la fortuna che mi ritrovo, al negozio non avevano una delle misure che mi serviva o meglio lo avevano solo in inox.
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Guardate che i cuscinetti inox sui motori qulcuno li usa:
sul mio Enya ultima versione 53 4 tempi per limitare i problemi di corrosione interna.

Se il motore lo lavi a fine giornata con un po' di olio spray, petrolio, o similari, non hai ruggine e non ti servono i cuscinetti inox.

I cuscinetti inox in genere sono un pochino meno duri dei normali , e quindi durano un meno. E' vero però che non ho mai cambiato cuscinetto motore perchè consumato:
in genere o girano sporchi ( e butti il motore) , o hanno preso una botta, o si sgabbiano, o si arrugginiscono.

Io metterei cuscinetti inox su un motore normale 2 o 4t, eviterei di usarli su quelli ultra tirati (tanto per quelli in genere ci vogliono cuscinetti con gioco maggiore del C3 che non trovi in giro).
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti motori CEN jackal21 Aeromodellismo 0 26 marzo 13 20:27
cuscinetti x motori Xerun cinghio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 febbraio 12 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002