| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
| Installazione canister
Salve a tutti, sto installando un canister per il motore Os 33gt su un modello già predisposto con l'apposito tunnell, però la lunghezza del collettore + canister è esagerata. Ci sono delle controindicazione ad accorciare il collettore di circa 6 cm? Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi. Saluti, Paolo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Toio per la risposta immediata, come vedi sto seguendo i tuoi consigli: dopo 5 litri di rodaggio, fatti con lo scarico originale, (che tra l'altro sii allenta di continuo), provo a montare il canister. Come elica provo la 19/8 della menz, (la 20/8 della Fiala che mi avevi consigliato non e' disponibile), con lo scarico originale e motore ancora leggermente grasso, faceva 7.100 giri, adesso vedremo con il canister. Saluti, Paolo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Anch'io mi sono stupito, ma non ho avuto modo di fare molte prove. Ho seguito la seguente procedura: due pieni in terra e poi in volo 4 litri di miscela 25-1 con elica 18/8 Menzs, carburazione grassa, poi 1 litro di miscela 30-1, chiudendo sia il massimo che il minimo fino ad arrivare a 8100 giri di max e un minimo regolare a 1800 giri, (carburazione probabilmente ancora grassa). A questo punto ho cambiato elica montando una 19/8 Menzs senza cambiare carburazione e i giri sono calati a 7100. Ho fatto mezzo volo con l'intenzione di affinare la carburazione appena atterrato, ma mi si è allentata la marmitta ed è iniziato a piovere. Fine delle prove. A casa avevo già pronto il canister e quindi lo sto installando... Il prossimo fine settimana, meteo permettendo, contagiri alla mano, cercherò di trovare una carburazione più precisa. Due domande: quale potrebbe essere un numero di giri di max accettabile, (elica 19/8 Menzs)? continuo con una miscela 30-1 (olio Motul 710) o posso diminuire l'olio ancora un po'? Saluti, Paolo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
E' inaccettabile una diminuzione di giri così accentuata passando dalla18x8 alla 19x8. Può scendere a 7.600-7.700 giri ma non oltre. La miscela va bene, anche se leggermente grassa (a rodaggio ultimato potresti smagrirla fino a 1 a 40) Ultima modifica di toio!! : 20 febbraio 18 alle ore 09:47 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Non credo proprio che la menz (che ho usato) possa essere la causa. Posso capire 150 o 200 giri rispetto ad altra elica ma non certo una diminuzione come quella denunciata Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Salve a tutti, stamani ho riprovato il motore, con il canister installato. Elica MenzS 19/8: minimo a 1.800 giri e max a 7.700 giri. Ovviamente la misurazione della scorsa settimana era sbagliata. Un brutto vento forte e traverso mi ha fatto fare solo un volo e quindi rimando alle prossime settimane giudizi sulla resa del modello. Ho provato, ma solo a terra, anche la 20/6 sempre della MenzS: minimo 1.700 giri max 7.800. Per quanto riguarda il tipo di elica effettivamente con i motori Glow, 2 e 4 tempi, ho usato quasi esclusivamente le Apc, quindi sono alle prime esperienze con le eliche in legno. Ho preso le MenzS per il semplice motivo che dove ho acquistato il motore hanno solo queste, comunque per il futuro farò tesoro dei vostri consigli. Saluti, Paolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |