Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 18, 15:21   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Qualcuno non è proprio in squadra al mm ho notato.
Attenzione che l'ordinata al bordo di entrata ( "D" sul disegno VTH ),essendo inclinata all'indietro, NON puo' essere in squadra ma e' trapezoidale, piu' larga in alto.

A mio parere ridisegnare le centine e' inutile : il disegno VTH ha quel che serve : le dime di estremita" per un ala in espanso o le dime per realizzare le centine a pacchetto.
Tanto bastava per un modello campione mondiale
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 17:33   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Attenzione che l'ordinata al bordo di entrata ( "D" sul disegno VTH ),essendo inclinata all'indietro, NON puo' essere in squadra ma e' trapezoidale, piu' larga in alto.

A mio parere ridisegnare le centine e' inutile : il disegno VTH ha quel che serve : le dime di estremita" per un ala in espanso o le dime per realizzare le centine a pacchetto.
Tanto bastava per un modello campione mondiale
In realtà il disegno non riporta tutte le centine ma solo alcune se.ricordo bene.. io faccio l ala centinata.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 17:40   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
In realtà il disegno non riporta tutte le centine ma solo alcune se.ricordo bene.. io faccio l ala centinata.
Evindentemente ignori il metodo del "pacchetto" o "mazzetto" per la realizzazione delle centine
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 17:48   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Evindentemente ignori il metodo del "pacchetto" o "mazzetto" per la realizzazione delle centine
Ahhh. Ho capito. Io pensavo di tagliarle tutte singolarmente ( a pacchi di 2 ovvio).

Quindi faccio il mazzo e poi "raspo" con le dime della prima e dell ultima giusto?
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 19:25   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ahhh. Ho capito. Io pensavo di tagliarle tutte singolarmente ( a pacchi di 2 ovvio).

Quindi faccio il mazzo e poi "raspo" con le dime della prima e dell ultima giusto?
In generale si.
Ma per ottenere una corretta dimensione delle centine intermedie in un ala a pianta trapezoidale bisogna usare delle accortezze:
- avendo a disposizione il disegno esatto della 1' e ultima centina, si potranno ricavare solo le centine intermedie. Le prime e ultime direttamente dalle dime stesse.
- la dima dell' ultima centina deve essere ricavata da materiale dello stesso spessore delle centine da ottenere

In questo modo si ottengono centine con bordo leggermente inclinato, data la differenza di dimensione delle dime.
Ma attenzione: la dimensione minore e' quella corretta !
Quindi basta se vogliamo un ritocco a tampone sia prima del montaggio o meglio ancora dopo, con tampone lungo e prima del rivestimento.
In questo caso consiglio il montaggio su di uno scaletto a tondini passanti vista anche la pianta trapezoidale e la rastremazione nello spessore del profilo.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 19:44   #66 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sistema utilizzato anche dalla Mantua e che ho trovato nella scatola di montaggio del Kosmo.

Due tondini da 8 o 10 e i supporti degli stessi con bloccaggio mediante galletti.

Sistema che ho usato poi su diversi modelli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 03:13   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
In generale si.
Ma per ottenere una corretta dimensione delle centine intermedie in un ala a pianta trapezoidale bisogna usare delle accortezze:
- avendo a disposizione il disegno esatto della 1' e ultima centina, si potranno ricavare solo le centine intermedie. Le prime e ultime direttamente dalle dime stesse.
- la dima dell' ultima centina deve essere ricavata da materiale dello stesso spessore delle centine da ottenere

In questo modo si ottengono centine con bordo leggermente inclinato, data la differenza di dimensione delle dime.
Ma attenzione: la dimensione minore e' quella corretta !
Quindi basta se vogliamo un ritocco a tampone sia prima del montaggio o meglio ancora dopo, con tampone lungo e prima del rivestimento.
In questo caso consiglio il montaggio su di uno scaletto a tondini passanti vista anche la pianta trapezoidale e la rastremazione nello spessore del profilo.
È importante il posizionamento e lo svergolamento relativo delle due dime sul pacchetto immagino.
Non avevo pensato a questo metodo grazie Tofuso
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 08:27   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ottimi spunti per la mia costruzione grazie Eragon!

Ho notato hai ricoperto la fuso tutta in oracover? Una curiosità, cosa sono i due fori che.si notano sul muso lato sx ? Ti prego di postare foto quando farai le installazioni dei servi carrello, alettoni e flap. Grazie.

Ieri ho ricevuto il disegno del curare VTH. Ad essere onesto sinceramente preferisco la costruzione ed architettura del cinogiappo MK in particolare le longherine castello motore incastrate sulle ordinate. Ho già costruito il kwik fly mk3 con questa architettura e mi sono trovato molto bene. Penso di usare il piano MK oltretutto si trovano le dime di tutte le centine online. Quello VHT è comunque utile per le misure più standard dei listelli.
Esatto la fuso è ricoperta tutta in oracover. I due fori asolati servono per avere accesso ai bulloncini fissaggio motore.
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 21:55   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie e buon lavoro! Ti romperò ancora quando avrò dubbi
Sarebbe bello vedere qualche foto del tuo lavoro se puoi.
Ciao
Le foto le trovi qui :

https://www.facebook.com/pg/passione...21875944696469
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 18, 10:58   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sistema utilizzato anche dalla Mantua e che ho trovato nella scatola di montaggio del Kosmo.

Due tondini da 8 o 10 e i supporti degli stessi con bloccaggio mediante galletti.

Sistema che ho usato poi su diversi modelli.
Sarebbe questo il sistema, vero ?

Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 08:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 21:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002