Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 17, 10:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Ancora sul cuscinetto... e sulla testa

Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Il mistero si infittisce...
L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri , in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm.

E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza.

Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire ) da centomila altre cose/persone.

Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no?

Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma.

Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava).

Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse.
Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti.

Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 15:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri , in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm.
Non dovrebbe creare problemi
E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza.
Meglio così
Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire ) da centomila altre cose/persone.
Prenditi qualche giorno di ferie
Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no?
Se il cuscinetto è schermato anche posteriormente, significa che è farcito di grasso, resta da vedere quanti giri regge questo tipo di cuscinetto.
Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma.
Raccomando le ferie.
Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava).

Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse.
Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti.

Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano

Andrea
Diciamo che se le superfici, testa e colletto del cilindro, sono perfette, non ci sono problemi, ci sono ancora motori "grandicelli" GM Detroit Diesel che non hanno guarnizioni ma, solo piccoli O ring nei passaggi per il raffreddamento.
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 18:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Diciamo che se le superfici, testa e colletto del cilindro, sono perfette, non ci sono problemi, ci sono ancora motori "grandicelli" GM Detroit Diesel che non hanno guarnizioni ma, solo piccoli O ring nei passaggi per il raffreddamento.
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce.
Dunque, la faccenda della teste si è rivelata meno banale, perché dalle misure fatte la seconda sembrerebbe un adattamento di una serie diversa.

Mi spiego meglio: pur essendo uguali esternamente e nella forma della camera di scoppio, la seconda penetra nel cilindro circa mezzo mm più dell'altra ( !) pertanto le due rondelle da 0.20 non sono state messe per il nitrometano, ma per per cercare di ripristinare una compressione decente

Misurando entrambi i motori da filo cilindro al PMS e sottraendo la parte entrante delle rispettive teste troviamo uno squish di 0.55 mm per il primo motore e 0.50 mm per quello con le 2 rondelle (pensate se non c'erano ).

Mi sembrano valori un po' bassini per un .60, ma questi motori giravano con la 80:20 e la banda di squish è molto conica rispetto a quanto mi era capitato di vedere finora (in pratica il valore misurato è solo sulla circonferenza più esterna).

Per quanto riguarda i cuscinetti, ho rimontato quelli vecchi per controllare e non c'è storia: il motore è molto più elegante oltre che più aderente allo stato originale.





Tra rondella e carter passa la lamina da 20/100 e non quella da 25/100.

Schermo o non schermo, penso proprio che il cuscinetto maggiorato ritornerà nel cassetto

Andrea

Ultima modifica di Andyflyer : 02 ottobre 18 alle ore 22:49
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
https://www.youtube.com/watch?v=C8__3Q85_lk

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ST 51 cuscinetto anteriore romoloman Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 08 settembre 16 14:02
cuscinetto anteriore os 91 surpass astronauta85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 maggio 13 20:25
Sostituzione biella e cuscinetto SIRIO STI BX Maurix4 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 21 maggio 12 15:36
Sostituzione cuscinetto brushless!!!??? Mand66 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 novembre 08 17:07
Shuttle Sceadu Evo+ Webra SPEED 55 GT master84 Elimodellismo in Generale 4 07 settembre 07 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002