Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 17, 23:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
MMMM, se dietro ha un dissipatore blu è quello che vendeva tempo fa Hobbyking ed arriva a 5 A, io ne ho uno su un modelletto a scoppio con 4 servi analogici, va benissimo, ma non per il maxi.
lo cambio?....eppure il precente proprietario volava con quella confugurazione...la cosa mi mette pensiero
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 07:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
lo cambio?....eppure il precente proprietario volava con quella confugurazione...la cosa mi mette pensiero
Toglilo e controlla, se fosse powerbox dietro c'è la targhetta...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 08:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Toglilo e controlla, se fosse powerbox dietro c'è la targhetta...
AndreFly ho verificato sul sito della powerBox e tanto per complicarti la vita scrivono:
Il dispositivo e' pensato per fornire due uscite da 4A, pero' il carico massimo per cui e' pensato e' di 12A...
Morale... avrei in tutto 8A, garantiti, che per i servi che ho sotto, questi, dovrebbero essere piu che sufficenti, non credo che il precedente proprietario volesse rischiarsela, il modello e' nuovo eppure ha volato. Quello che mi chiedo, avendo io una rx da 7 canali, con tutti i canali impegnati, posso collegare tramite due Y le due uscite del regolatore cosi da avere oltre la sicurezza delle due batterie anche la totale disponibilita in ordine di Ampere?

Ero un felice modellista elettrico... spero di diventare almeno un soddisfatto modellista a scoppio .... e aggiungo quando volavo a scoppio io non c'erano tutte ste seghe mentali...
Grazie comunque per i consigli fin che non e' chiara la faccenda lo Yak non stacca le ruote da terra.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 16:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
AndreFly ho verificato sul sito della powerBox e tanto per complicarti la vita scrivono:

Il dispositivo e' pensato per fornire due uscite da 4A, pero' il carico massimo per cui e' pensato e' di 12A...

Morale... avrei in tutto 8A, garantiti, che per i servi che ho sotto, questi, dovrebbero essere piu che sufficenti, non credo che il precedente proprietario volesse rischiarsela, il modello e' nuovo eppure ha volato. Quello che mi chiedo, avendo io una rx da 7 canali, con tutti i canali impegnati, posso collegare tramite due Y le due uscite del regolatore cosi da avere oltre la sicurezza delle due batterie anche la totale disponibilita in ordine di Ampere?



Ero un felice modellista elettrico... spero di diventare almeno un soddisfatto modellista a scoppio .... e aggiungo quando volavo a scoppio io non c'erano tutte ste seghe mentali...

Grazie comunque per i consigli fin che non e' chiara la faccenda lo Yak non stacca le ruote da terra.


Se eri un felice modellista elettrico, lo sarai anche a scoppio.
Qui si tratta di dimensionare opportunamente il carico richiesto dall'elettronica.
Inutile mettere una lipo 2S da 5A se poi in serie c'è un bec da 5A, quindi ragioniamo per corrente costante e non in spunto.
Servi digitali assorbono più degli analogici, testando il funzionamento di una coppia di Storm della PowerHD montati su un timone di un Edge 540 da 2.6m, sul banco e muovendoli continuamente l'assorbimento massimo l'uno non superava 1.2A, con un paio di picchi a 1.4A.
Questo sul banco, in volo poi si ha la resistenza dell'aria e soprattutto la forza esercitata dalla spinta d'aria del motore.
Volendo stare "accorti", per un volo tranquillo con qualche figura lenta calcola 1A ogni servo.
Per un volo tosto, dove appunto i servi vengono stressati bene e portati vicino allo stallo, allora siamo sui 2A.
Fai i tuoi calcoli, in base a ciò che ritieni più giusto.

Sicuramente per provare il modello va bene anche quello, poi dipende tutto da ciò che vuoi ottenere da quel modello.

Consiglio spassionato? 2 life 2S da 2-2.5A almeno 20C di spunto, le colleghi direttamente alla ricevente con delle Y su canali a tua scelta (ad esempio, canali 2 e 5), e sei più che apposto.
Certo non hai un interruttore a disposizione per spegnere comodamente il modello senza rimuovere la capottina, però puoi sempre aggiungerlo successivamente, e prenderlo con funzione di regolatore (inutile con le life) oppure che funge solo da interruzione di corrente.

Tipo questo: https://www.jonathan.it/accessori/pe...er-switch.html
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 21:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ciao, ho quello stesso modello, niente centralina, ho montato un bec 15 A che vende HK e una lipo da 2200 2 S e una da 1000 per la centralina, uso ricevente FrSky 8 canali telemetrica , nessun minimo problema....
ho sempre dimenticato di chiedertelo, puoi dirmi il cg dove è situato?
Ho scaricato delle istruzioni che me lo danno a 6" dal be, 15,5cm circa, ti quadra?
Grazie
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 12:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, anche io lo ho comprato usato e senza istruzioni, ti posso dire che il primo volo lo ho fatto calcolando il GC col classico 33 % dal be, e devo dire che era abbastanza picchiato, poi ho arretrato le batterie per correggere, ma vai tranquillo, è un galleggione facile facile, dai poca escursione al direzionale, con pochissimo lo tiene a coltello.
Stasera se riesco ti controllo dove casca il gc del mio.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 13:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ciao, anche io lo ho comprato usato e senza istruzioni, ti posso dire che il primo volo lo ho fatto calcolando il GC col classico 33 % dal be, e devo dire che era abbastanza picchiato, poi ho arretrato le batterie per correggere, ma vai tranquillo, è un galleggione facile facile, dai poca escursione al direzionale, con pochissimo lo tiene a coltello.
Stasera se riesco ti controllo dove casca il gc del mio.
Ti ringrazio per la disponibilita.
Considera che io sotto la naca ho le batterie (3) due del regolatore PowerBox e una dello Spark Switch piu piombio che ha messo il precedente proprietario che mi ha detto aver collaudato il modello....
Il mio motore e' un DLE30cc.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 14:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la disponibilita.
Considera che io sotto la naca ho le batterie (3) due del regolatore PowerBox e una dello Spark Switch piu piombio che ha messo il precedente proprietario che mi ha detto aver collaudato il modello....
Il mio motore e' un DLE30cc.
..il mio modello comunque e' questo della foto allegata
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 29 marzo 18 alle ore 10:34
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 17, 19:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
..il mio modello comunque e' questo della foto allegata
Il mio è questo, identici, cambia solo la livrea, vola benissimo
Icone allegate
Collegamento servi MAXI modello-505.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maxi modello 2.2 mt zona Veneto solo modello alessandrobiso Compro 3 03 aprile 14 07:06
servi per maxi hv david Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 novembre 13 17:57
servi per maxi videowilly24 Compro 2 18 novembre 12 09:23
servi per maxi modello 2,20 simone74 Aeromodellismo Volo 3D 22 07 dicembre 11 20:35
Servi per maxi lucac80 Radiocomandi 5 28 maggio 11 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002